Salute e benessere

Quali sono i sintomi della diverticolite?

I diverticoli sono delle piccole escrescenze che possono svilupparsi lungo il tratto digestivo. Si stima che dopo i 40 anni almeno il 50% degli adulti possano sviluppare questi piccoli “sacchetti”.

Di per “sé” i diverticoli non sono dannosi, dato che sono causati solitamente dal normale processo di invecchiamento. Tuttavia, in alcuni casi, la diverticolosi, può trasformarsi in diverticolite, una condizione caratterizzata dalla presenza di forte infiammazione ai diverticoli. Questa patologia infiammatoria può portare a gravi complicanze, se non trattata in modo adeguato.

Cos’è la diverticolosi?

Quando nel colon si sviluppano delle piccole sacche cutanee – diverticoli – parliamo di diverticolosi. Gli studiosi ipotizzano che la formazione dei diverticoli possa dipendere da un eccesso di pressione sulle pareti del colon, fattore che porterebbe le zone più deboli del colon a trasformarsi in diverticoli.

Cosa è la diverticolite?

Quando i diverticoli si infiammano, la diverticolosi può trasformarsi in diverticolite. Non tutti coloro che soffrono di diverticolosi svilupperanno la diverticolite.

La causa esatta della diverticolite non è conosciuta ad oggi, tuttavia la stitichezza, una dieta ricca di cibi industriali ed infiammatori, nonché l’eccessiva sedentarietà possono aumentare il rischio di sviluppare la diverticolite.

Quando una persona soffre continuamente di stitichezza,– fattore che predispone alla diverticolosi – le feci rimangono per un lungo periodo di tempo a contatto con i diverticoli, situazione che può portare i diverticoli ad infettarsi ed infiammarsi.

Se vuoi prevenire la diverticolite devi normalizzare la peristalsi intestinale. Potresti aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di fibre vegetali, oltre a seguire qualche piano di allenamento.

Quali sono i sintomi della diverticolite?

I sintomi più comuni associati alla diverticolite includono:

  • Febbre
  • Inappetenza
  • Stitichezza o diarrea
  • Gonfiore addominale e flatulenza eccessiva
  • Nausea, talvolta accompagnata da vomito
  • Dolore addominale nella zona inferiore sinistra del colon, che solitamente si intensifica quando ti muovi

NOTA BENE: La sindrome del colon irritabile e le infezioni alle vie urinarie potrebbero causare sintomi molto simili alla diverticolite; quindi, è assolutamente importante consultare il proprio medico curante, al fine di fare una corretta diagnosi.

Come posso trattare la diverticolite?

A seconda della gravità dei sintomi, il trattamento da seguire può variare. Se hai sintomi lievi la diverticolite può essere tranquillamente curata comodamente a casa. In caso di infezione il tuo dottore potrebbe prescriverti un ciclo di antibiotici. Una dieta liquida può essere raccomandata fino a quando i sintomi non migliorano.

Se provi dolore, puoi prendere un antidolorifico come il paracetamolo. Questa opzione di trattamento ha successo in circa il 70-100% dei casi di diverticolite non complicata.

La diverticolite complicata, invece, mostra una sintomatologia molto grave, che potrebbe richiedere il ricovero del paziente. In ospedale gli antibiotici vengono somministrati tramite via endovenosa.

Come posso prevenire la diverticolite in modo naturale?

Mangia cibi ricchi di fibre

Consuma alimenti ricchi di fibre, come frutta, verdura, cereali integrali e legumi. In questo modo è possibile rendere le feci più morbide, facilitando la defecazione.

Ridurre la pressione sulle pareti del colon contribuisce a non peggiorare la diverticolosi e la diverticolite. Inoltre, velocizzando il passaggio della massa fecale attraverso il colon è possibile prevenire l’infiammazione dei diverticoli.

Aumenta il consumo di acqua e tisane

Per combattere la stitichezza devi necessariamente assumere almeno 1.5 litri di acqua al giorno. Puoi assumere questo quantitativo di liquidi anche dalle tisane o dai succhi crudi fatti in casa.

Fai attività fisica regolare

L’esercizio fisico regolare è uno dei modi migliori che hai per mantenerti in salute. Inoltre, tramite l’attività fisica il corpo migliora i movimenti intestinali, riducendo ulteriormente la pressione esercitata sul tratto digestivo. Cerca di correre almeno per 20-30 minuti al giorno. Anche andare in bici o fare nuoto può migliorare la tua peristalsi intestinale.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE I MIGLIORI RIMEDI DELLA NONNA CONTRO I DIVERTICOLI INFIAMMATI

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.