Casa

Lampadine Led E14: cosa sono e quando possono essere utilizzate

Le lampade Led, come sappiamo, si stanno ormai trasformando nello standard di riferimento per quanto riguarda l’illuminazione residenziale e industriale, così come negli uffici e negli spazi commerciali. Il vasto assortimento di modelli consente di sostituire praticamente tutte le lampade di vecchia generazione, dalle lampadine a incandescenza, alle luci alogene, ai tubi fluorescenti al neon, fino a fari e riflettori utilizzati in esterno o nei contesti industriali.

In particolare, le vecchie lampadine a incandescenza, possono essere sostituite con le lampadine Led usufruendo di diversi vantaggi, tra lui la notevole durata nel tempo e la resa illuminante.

Prima di scegliere una lampadina Led in sostituzione di una lampadina tradizionale, è importante verificare con attenzione le caratteristiche del portalampada, soprattutto per quanto riguarda l’attacco a vite. Nella maggior parte dei casi, le lampadine si installano tramite l’attacco a vite, che può essere di misura diversa.

Le lampadine Led E14, ad esempio, sono tra i modelli più diffusi, poichè vanno a sostituire le lampadine tradizionali con attacco sottile, da 14 mm di diametro. È bene considerare che sostituire le lampadine a incandescenza con le Led è sempre una scelta vantaggiosa, sia sotto l’aspetto tecnico che per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Caratteristiche delle lampadine Led E14

Le lampadine Led con attacco E14, e comunque le luci led in generale, si distinguono per alcune caratteristiche specifiche. Prima di tutto, sono disponibili con varie potenze, da pochi Watt fino a diverse decine, tali da rendersi adatte ad ogni contesto di destinazione: residenza privata, ufficio, spazio commerciale, magazzino, ambiente pubblico e così via.

Anche il flusso luminoso può variare, in base al numero dei lumen e in riferimento alla vastità dell’area da illuminare. È possibile scegliere lampadine con luce di temperatura diversa, per ottenere un’illuminazione più calda o più fredda, neutra oppure simile alla luce naturale. In genere, si consigliano le tonalità più calde negli ambienti abitativi, mentre negli uffici e negli spazi espositivi o commerciali è da preferirsi una luce più neutra o bianca.

Spesso gli apparecchi illuminanti dotati di luci Led sono dimmerabili, questo significa che è presente un comando predisposto per regolare l’intensità della luce emessa, secondo la necessità del momento. Si consiglia, prima di acquistare una lampadina Led, di verificare l’eventuale compatibilità con il dimmer.

Una caratteristica delle luci Led è quella di poter creare un’ottima illuminazione d’accento, esaltando dettagli architettonici, elementi d’arredo o altro. I faretti orientabili, ad esempio, sono progettati proprio per questa funzione, poiché consentono di dirigere il fascio luminoso verso un determinato punto, che può essere un oggetto o un particolare.

La versatilità è una delle doti principali delle lampade Led: infatti sono disponibili in tantissime forme e colorazioni, ideali per creare effetti molto suggestivi e per decorare sia la casa che l’ambiente di lavoro.

Efficienza energetica e sostenibilità

È bene ricordare, ovviamente, i punti di forza delle lampade Led in generale, vale a dire i bassi consumi di energia elettrica e la sostenibilità ambientale. La tecnologia Led garantisce consumi ridotti al minimo in merito all’assenza di dispersione, poiché la lampada converte tutta l’energia elettrica in luce e non si surriscalda. Un vantaggio che si riflette anche sull’ambiente, senza tralasciare, infine, gli standard produttivi delle lampadine Led che determinano l’uso di materiali riciclabili. Ciò significa che, al termine del ciclo di vita, peraltro molto lungo, di una lampada Led, non avviene alcuna dispersione nell’ambiente di materiali potenzialmente inquinanti.

Per acquistare lampade Led, lampadine, faretti, apparecchi illuminanti, ma anche tutta la componentistica e gli elementi utili a realizzare un impianto di illuminazione, Lampadadiretta.it è la scelta migliore. Lo store online offre un ricco catalogo di prodotti, tutti selezionati per la qualità e proposti ad un prezzo eccellente, rivolgendosi sia ai privati che alle aziende e proponendo un servizio completo di assistenza e consulenza.

Lampadadiretta.it è sul mercato da oltre 30 anni e al presente può essere considerata un vero riferimento per tutto ciò che riguarda la luce e l’illuminotecnica in generale, con un riguardo particolare nei confronti dell’illuminazione Led.

È possibile acquistare all’ingrosso o al dettaglio, ricevendo il proprio ordine al recapito indicato entro breve tempo, con iil vantaggio della qualità, dei prezzi competitivi e di una vasta scelta di articoli e accessori.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Casa