Trovare un avvocato a Milano non è affatto difficile, visto che in Italia solo Roma conta un maggior numero di legali; quello che può essere difficile è individuare il professionista più adatto alle proprie necessità ed al proprio budget. Il diritto, un po’ come la medicina (anche se il paragone è un po’ azzardato) è una materia molto ampia e per avere un’adeguata assistenza legale è necessario trovare un avvocato che abbia le giuste competenze per il caso in questione, quindi che sia specializzato in quella determinata materia. In questa pagina scopriremo come scegliere un avvocato a Milano e vedremo quali sono i servizi più richiesti ed i prezzi applicati alle prestazioni.
Come individuare il giusto avvocato a Milano
Ci si rivolge ad un avvocato quando si ha un problema giuridico da risolvere o da prevenire. Per prima cosa è necessario capire a quale area del diritto appartiene questo problema: in questo modo sarà possibile capire a quale tipologia di avvocato di Milano affidarsi. Solitamente i professionisti vengono suddivisi in due categorie, ognuna delle quali è ulteriormente suddivisa in varie specializzazioni. Gli avvocati penalisti sono quelli che si occupano di diritto penale, mentre gli avvocati civilisti si occupano del diritto privato. Gli avvocati civilisti possono essere specializzati in una o più delle varie sfaccettature del diritto privato: diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto della famiglia, diritto del lavoro e così via.
A questo punto si può iniziare la ricerca vera e propria dell’avvocato. Il sistema tradizionale, che ancora funziona benissimo, è quello del passaparola: in pratica bisogna contattare amici e parenti per sapere se in passato hanno avuto bisogno di un consulente legale, per poi scoprire a chi si sono rivolti e come ci si sono trovati. Una cosa molto simile si può fare sfruttando la rete, che in pratica permette di allargare la cerchia di persone a cui chiedere, seppur indirettamente, un parere. Sul web infatti ci sono tanti siti che raccolgono opinioni e recensioni su ogni tipo di attività, professionisti compresi. Esistono anche portali specializzati proprio sulla figura degli avvocati. Infine, visto che Milano è una città molto grande, se si vuole trovare uno studio legale nei pressi di casa basta fare una ricerca su Google immettendo come parole chiave “avvocato” seguito dall’ambito di specializzazione richiesto; nella pagina dei risultati compare anche la scheda Maps, dove è possibile individuare tutti gli studi legali della propria zona.
I servizi più richiesti agli studi legali milanesi
I servizi offerti dall’avvocato variano molto in base alla sua specializzazione. È in crescita il numero degli studi associati che riuniscono in un’unica sede più specialisti, in modo da offrire un’assistenza ed una consulenza a 360 gradi. Per quanto riguarda il diritto di famiglia, della persona e delle successioni, i servizi più richiesti sono quelli di consulenza ed assistenza in tema di separazioni e divorzi, filiazione, adozioni, successioni, donazioni, amministrazioni di sostegno, inabilitazioni e interdizioni. Per quanto riguarda il diritto del lavoro, i servizi più richiesti riguardano la consulenza in tema di ristrutturazione aziendale, licenziamento individuale o collettivo, procedimenti disciplinari, sicurezza sul lavoro e conciliazioni.
Per quanto riguarda la proprietà intellettuale sono in crescita le richieste di assistenza nell’attività di protezione, gestione e difesa dei beni di proprietà industriale e dei diritti d’autore. Nel campo del diritto tributario si cerca assistenza ai patrimoni personali e nel contenzioso tributario. Per quanto riguarda il diritto civile, è molto ricercata anche la consulenza in merito alle locazioni, ai comodati, al recupero crediti, alla responsabilità medica. Lo sviluppo tecnologico e la diffusione dei mezzi telematici ha portato ad un maggiore coinvolgimento degli avvocati anche in temi che riguardano i contratti informatici e la protezione dei dati personali.
Come si determinano i prezzi del professionista
Sono troppe le variabili in gioco per poter dire un’idea precisa sui prezzi richiesti da un avvocato a Milano. Inoltre non sono più validi i minimi tariffari, quindi il professionista ed il committente sono liberi di accordarsi anche sulla metodologia di calcolo della tariffa: forfettario, a tempo, in base al risultato ottenuto e così via. L’entità del conto finale è determinata da diversi fattori, tra cui il tempo necessario per portare al termine il lavoro, il tipo di servizio richiesto, il tema in questione e la complessità della prestazione. Ad ogni modo, sul web si possono trovare delle indicazioni di massima sui prezzi degli avvocati a Milano: per la consulenza verbale di un avvocato civilista si va da un minimo di cento euro fino ad un massimo di 300, mentre per una consulenza scritta si va dai 200 ai 1.000 euro