Notizie

Dai social media ai giochi online: analisi del cambiamento nei paradigmi di interazione sociale giovanile

L’interazione sociale giovanile è uno di quegli aspetti che ha subito una delle più grandi trasformazioni nella società moderna. L’avvento di Internet e dei social media ha creato un contesto del tutto nuovo, dove i giovani hanno accesso a numerosi strumenti digitali per comunicare e intrattenersi con gli altri. Non a caso, oggi i social sono diventati decisivi anche per quel che riguarda la fase di conoscenza, rimpiazzando di fatto il “face to face” al quale erano abituate le generazioni precedenti. La maggior parte delle interazioni quotidiane, infatti, avviene oramai tramite Internet e il digital. Anche il gaming ha un ruolo preponderante.

I social media

I social media, da Facebook a Instagram passando per X e TikTok, hanno modificato le modalità che i giovani sfruttano per connettersi tra loro. Tali piattaforme consentono di condividere interessi, opinioni, esperienze e momenti di vita attraverso post, storie, foto e video. Le relazioni vivono di like, commenti e condivisioni, creando una forma di socialità immediata ma anche più superficiale, dove il numero di follower può influenzare il senso di accettazione e la popolarità di una persona.

Questo cambiamento ha generato una socialità perennemente sotto i riflettori, dove i giovani si esprimono sapendo di essere osservati da una platea potenzialmente enorme. Qui scatta in modo inevitabile il meccanismo della costante ricerca di approvazione, che può portare ad estraniarsi dalla vita reale, creandone una fittizia e virtuale. Naturalmente esistono anche tanti aspetti positivi, come la possibilità di connettersi e di fare amicizia con persone provenienti da ogni angolo del globo.

I social media e anche il gaming, che verrà approfondito nella prossima sezione, spingono i giovani a passare più tempo su Internet. Un altro risvolto negativo è la sedentarietà, ma qui ci sono dei giochi da tavolo che possono aiutare a bruciare calorie, come spiega questo articolo di Betway Insider ad esempio. Naturalmente, per ottenere risultati, è importante imparare ad uscire dal web di tanto in tanto, abbracciando la socialità “reale”.

I giochi online

I giochi online moderni sono veri e propri spazi sociali dove non ci si limita a giocare, ma si può anche interagire. Si tratta di una regola che vale anche per piattaforme di gambling come Betway Casino, dove sono presenti alcuni giochi live, che permettono all’utente di sfidare direttamente un croupier reale tramite la tecnologia di streaming video. In certi casi, a seconda della piattaforma, è presente anche una chat.

Chiaramente il gaming multiplayer è il vero protagonista delle interazioni sociali, come nel caso di Fortnite o di League of Legends, insieme a Call of Duty Warzone. Non ci si limita a giocare, ma si possono anche creare dei team e comunicare via microfono in tempo reale, durante le partite o quando si attende in lobby. Poi, le relazioni sociali possono facilmente spostarsi al di fuori del gioco, il che permette ancora una volta di creare interazioni più profonde come le amicizie.

In conclusione, sia i social media che i giochi online oggi rappresentano due elementi fondamentali per le interazioni sociali fra i giovani, e nel futuro questo fenomeno crescerà ancora.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Notizie