La laminazione alle ciglia è un trattamento estetico che fissa, curva e allunga le ciglia naturali, con l’obiettivo di rendere lo sguardo luminoso e più aperto. Fondamentale è il ruolo della cheratina, che rinforza la struttura dei peli e consente di ottenere un effetto a lungo termine, che dura da sei a otto settimane. Chi sceglie di sottoporsi alla laminazione lo fa, spesso e volentieri, per accelerare le fasi di trucco: dopo il trattamento, infatti, per alcune persone diventa superfluo usare il mascara, poiché le ciglia sono già definite e lucide.
Come viene eseguita
Innanzitutto, a differenza di come si pensa, la laminazione delle ciglia non avviene su ciglia finte, ma lavora sul pelo naturale. Questo trattamento, quindi, segue il ciclo di vita del pelo e non richiede una rimozione. Ideale per donne e uomini, è utile se si desidera avere uno sguardo più aperto senza doversi truccare; i peli delle ciglia, infatti, risulteranno ordinati, nutriti, lunghi e spessi.
La tecnica che viene eseguita è sicuramente avanzata e ha principalmente due obiettivi. Il primo è quello di andare a creare, sul pelo naturale, una curva permanente verso l’alto, che apra lo sguardo. Il secondo è quello di restituire corpo e spessore al pelo. Tutto ciò è possibile grazie alla cheratina, una sostanza che irrobustisce i peli. Normalmente, per la laminazione delle ciglia ci si deve sottoporre a tre o quattro sedute, in quanto si tratta di una tecnica cumulativa: non richiede molto tempo e, fondamentalmente, l’attesa maggiore è quella del tempo di posa.
Affidarsi a un esperto
Essendo una tecnica che va a toccare una parte delicata del corpo, l’occhio, è sempre bene non affidarsi mai a kit fai da te o a mani inesperte. Un’estetista professionista o una tecnica specializzata in laminazione delle ciglia, infatti, assicura un servizio professionale ed eccellente. Il risultato della laminazione e la durata del tempo, inoltre, dipendono molto anche dalla qualità dei prodotti usati: per questo motivo, affidarsi a mani sapienti assicura un prodotto migliore.
Controindicazioni
La laminazione è un trattamento che, come tutti, ha delle specifiche controindicazioni. Anche per questo motivo, è fondamentale affidarsi a delle mani esperte che conoscano perfettamente queste situazioni e che possano intervenire, al bisogno. Innanzitutto, la laminazione non va eseguita in presenza di malattie degli occhi o in presenza di specifiche allergie. Si sconsiglia, inoltre, di sottoporvici anche quando siete in gravidanza o in allattamento, per questioni ormonali.
La laminazione è un procedimento che dura circa un’ora e, nelle ventiquattro ore successive al trattamento, è bene non applicarsi struccanti, mascara o prodotti oleosi. Inoltre, si dovrebbe cercare di evitare che le ciglia tocchino l’acqua.