Personaggi

Hagrid attore: chi è Robbie Coltrane? Cosa si sa della sua vita e carriera?

cinema

Tra i vari personaggi della saga, composta da otto film, Robbie Coltrane interpretava i panni di Hagrid, un professore di cura delle creature magiche e guardiacaccia di Hogward. Scopriamo insieme qualche notizia sulla sua vita privata e della sua carriera.

Biografia: chi è Robbie Coltrane?

Il personaggio di Hagrid ha avuto molte volte all’interno della saga un ruolo centrale ma soprattutto viene ricordato come il personaggio che si è sempre preso cura di Harry, proteggendolo grazie alla sua indole gentile e gioiosa. L’attore che lo ha interpretato magistralmente, entrando nei cuori degli appassionati della saga, è Robbie Coltrane.

La creatrice della saga, in varie interviste, ha spesso dichiarato che la prima persona ha cui ha pensato per interpretare il ruolo di Hagrid era proprio Robbie, che ha voluto a tutti costi fosse presente in tutti i film. Dopo il successo ottenuto grazie alla saga, l’attore ha recitato in altri film senza mai vestire i panni del protagonista. A distanza di una decina di anni, alla fine dell’ultimo film interpretato, l’attore sembra però essere quasi irriconoscibile.

Dopo Harry Potter, l’esperienza dell’attore è proseguita con altri due film “Great Expectations” e “La storia di uno scandalo”, ma Coltrane ha decido di continuare la sua carriera nel ruolo di doppiatore dove anche qui ha ottenuto un enorme successo.

Attualmente vive vicino a Glasgow, in Scozia. Ha rinunciato alla lunga barba scura e i folti, arruffati capelli in favore di un look più fresco, una scelta probabilmente dettata dalla volontà di separarsi dal ruolo che lo ha fatto conoscere in giro per il mondo.

Al termine delle riprese ha vissuto dei momenti difficili, a partire dalla separazione con la moglie Rhona Gemmell, una scultrice con cui si era sposato nel 1999 e dalla quale ha avuto due figli che attualmente vivono con la madre.

Le tristi vicissitudini per Robbie Coltrane non sembrano avere fine, anche per quanto riguarda la salute. Infatti, l’attore a causa di un grave problema al ginocchio rischia di rimanere senza una gamba, tanto che per camminare utilizza un bastone.

La carriera di Coltrane

Robbie Coltrane è un attore inglese conosciuto nel mondo per avere interpretato il ruolo del mezzogigante Rubeus Hagrid nella saga di Harry Potter. Robbie Coltrane è in realtà il suo nome d’arte, in quanto il vero nome di battesimo è Anthony Robert McMillan, nato a Rutherglen in Scozia il 30 marzo 1950.

Robbie è figlio di un medico, che a causa di un tumore ai polmone lo lascerà orfano da adolescente. La madre, invece era una pianista. Robbie per anni studia al Glenalmond College, alla Glasgow School of Art e alla Moray House College Of Education di Edimburgo.

Inizia la sua carriera di recitazione nel 1970 scegliendo il nome d’arte con il diminutivo del suo secondo nome, insieme al cognome Coltrane come omaggio al sassofonista John Coltrane. Lavorerà nel teatro comico e le sue grandi capacità gli consentiranno di giungere a lavorare nella serie televisiva “The Comic Strip Presents” nel 1982.

Gli anni che vanno dal 1984 al 1995 saranno anni caratterizzati da un’escalation di successi, dove interpreta vari ruoli in film come “La morte diretta”, “Scrubbers”, “Absolute Beginners”, “Mona Lisa”. Diventa famoso a livello internazionale per il ruolo interpretato all’interno della saga di Harry Potter in tutti e gli 8 film.

Nel 2001 recita in “La vera storia di Jack lo squartatore”, nel 2004 in “Ocean’s Twelwe”, nel 2006 in “Alex Rider: Stormbreaker”, nel 2012 in “Grandi speranze di Mike Newell”, due anni dopo in “Effie Gray – Storia di uno scandalo di Richard Laxton”. 

Curiosità: salute e vita privata

Della vita privata sentimentale di Robbie Coltrane si conosce solamente il suo matrimonio avvenuto nel 1999 con la scultrice Rhona Gemmel dalla quale ha avuto due splendidi figli: Alice, di 28 anni e Spencer di 23 anni. Il matrimonio però naufraga nel 2003. L’attore oggi vive a Glasgow, dove colleziona auto d’epoca e quando girava in Harry Potter spesso veniva sostituito dalla sua controfigura, l’ex rugbysta Martin Bayfield.

Nel 2015 a causa di un malessere accusato in aereo su un volo da Londra ad Orlando, si sentì male. Secondo delle indiscrezioni, sembrerebbe che Robbie avesse bevuto troppo alcool nella sala d’aspetto dell’aeroporto. Qualche anno fa, invece venne avvistato su una sedia rotelle, poiché non in grado di deambulare prima di essere stato sottoposto a un delicato intervento, per il quale i medici sembra che gli avessero suggerito di perdere circa 40 kg.

Si scoprirà successivamente che Coltrane, purtroppo soffre di una patologia che gli rende le articolazioni rigide e al contempo dolorose, una situazione che ha segnato notevolmente la carriera dell’attore e che secondo alcune testimonianze di fans sembra ad oggi averlo reso irriconoscibile.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in:Personaggi