Tecnologia

Creare supereroi: con quali programmi è possibile? Che caratteristiche devono avere?

supereroe

Sono tantissimi i bambini che si appassionano ai supereroi. Cartoni animati, fumetti e gadget raccontano vite incredibili, fatte di eventi pazzeschi e superpoteri invidiabili: i mondi Marvel e DC Comics, ad esempio, hanno creato interi universi popolati da supereroi e supereroine.

Crescendo, poi, la passione per i supereroi spesso cresce di conseguenza e si concretizza in videogiochi, libri e mondi intricati: non è un caso che, all’uscita di ogni film sui supereroi, i cinema siano stracolmi. Ad andare a vederli è gente di tutte le età: ci si trova dal bambino, accompagnato dai genitori, fino ai signori di 60 anni, cresciuti a fumetti e Superman. Se, però, a qualcuno venisse in mente di creare un proprio supereroe, che incarni le qualità e i poteri che desidererebbe avere, ecco cosa fare: la tecnologia viene in soccorso.

Come ideare un proprio supereroe

Innanzitutto, prima di pensare all’estetica o alla effettiva realizzazione grafica, ci si deve concentrare sui superpoteri. Scegliete il superpotere che volete che il vostro eroe abbia e rendeteli effettivi, cercando di calarli nelle situazioni e di specificare al massimo come si concretizzano: più sarete specifici, più realistico sarà il progetto. Cercate di pensare fuori dagli schemi e di non copiare eroi che già esistono: state creando il vostro.

Una volta capito il potere che ha, focalizzatevi sull’estetica. Uomo o donna? Alto o basso? Con le ali, le corna o qualche strana appendice? Insomma, prendete foglio e matita e lasciate fluire la fantasia, giocando anche con i colori e le forme. Cercate poi di inserirlo in una situazione di vita e immaginate come si comporta: tracciatene il carattere, i desideri, la vita e la storia. Dategli, insomma, un vissuto.

I programmi per disegnare i supereroi

Una volta che si ha in mente il proprio progetto, si deve passare all’atto pratico. Internet e la tecnologia offrono molti programmi per disegnare fumetti e personaggi inventati, alcuni gratis ed altri a pagamento. Uno di quelli gratis, disponibile sia per Windows che per Mac, è Kitra. Questo offre molti strumenti avanzati per la creazione di manga e di fumetti e possiede inoltre molti template pronti all’uso. Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al sito Web del programma, fare clic su “Get Kitra Now” e poi su “Windows Installer” o “Mac installer”, procedendo poi con le indicazioni.

Un altro programma gratuito è MediBang Paint, rivolto a chi ha già buone capacità di disegno grafico. Disponibile per entrambi i sistemi operativi, consente di sincronizzare la propria libreria di progetti con altri dispositivi e inoltre salva online i propri lavori, così da dedicarcisi quando si riesce. Altri programmi a costo zero sono Pencil2D, strumento semplice da usare e facile da comprendere; Comic Life, perfetto per chi ha poca esperienza con il disegno grafico e Autodesk SketchBook, non specifico per la realizzazione di fumetti ma che consente di realizzare illustrazioni al PC.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Tecnologia