Notizie

Misure di prevenzione e protezione: che cosa sono? Quale legge le regola?

legge

Quando sentiamo parlar di prevenzione e anche di protezioni molti sono i diversi campi in cui prenderne parte, alcuni possono riguardare la casa, il lavoro, la salute propria e dei propri familiari, per non contare anche in quei casi in cui si parla di stalking tra ex.

Bisogna sempre sentirsi protetti in ogni circostanza e, se non ce la facciamo da soli, è qui che entrano in campo le giuste misure per permettere che ciò possa farci sentire al sicuro in ogni circostanza.

Ma che cosa sono queste misure di prevenzione e di protezione?

A chi sono rivolte?

E quale legge le regola?

Che cosa sono?

Le misure di prevenzione sono tutta una serie di accorgimenti e strumenti che si devono attuare in anticipo per prevenire, ed evitare, un potenziale pericolo di qualsiasi natura.

Esiste un gruppo di ricercatori che studia da vicino tutti questi problemi, soprattutto in ambito lavorativo e casalingo, e permette alle persone di scoprire se ci sono problemi, quali sono e anche elaborare una serie di documenti per elencarli e porne loro rimedio.

Questo programma è stato possibile grazie ad un programma che ha come obbiettivo quello di migliorare le condizioni di sicurezza di un ambiente.

Mentre le misure di protezione sono tutti una serie di oggetti che sono messi a disposizione, oppure la persona deve averli già a portata di mano, che sono state create apposta per proteggere una persona un caso di strani incidenti che possono avvenire a lavo, a casa, e anche fuori.

Sono dei veri e propri sistemi di difesa che aiutano a rendere sicura non solo la persona, ma l’intera organizzazione lavorativa.

In questo ambito lo scopo è rendere sicuro qualsiasi tipologia di lavoro e migliorare le condizioni di sicurezza per ridurre al minimo qualsiasi tipologia di infortuni.

Ma, come detto prima, non esiste solo il lavoro e la casa in cui una persona deve sentirsi protetta.

Anche in caso di presenza di vari individui pericolosi nella nostra area abitativa, oppure nel caso in cui una persona conosciuta non vuole accettare un cambiamento e/o la fine di una relazione, dopo una denuncia, possono intervenire le forze dell’ordine per proteggere la persona in caso di qualsiasi tipo di comportamento o tentativo di approccio con la persona che si sente minacciata.

Anche in questo caso è possibile prevenire e proteggere l’incolumità di un individuo e controllare che il sistema riesca a funzionare.

Quale legge le regola?

La regola che permette di proteggere le persone in ogni tipologia di problematica è la legge 81 del 2008.

Essa prevede che il Servizio di Protezione e Prevenzione venga fatto in collaborazione con le unità aziendali presenti sul proprio territorio, e bisogna anche rispettare tutti gli adempimenti di legge, come, la procedura dei servizi di sicurezza, la proposizione dei programmi di informazione e lavorazione, e anche controllare le varie attività aziendali nel tempo.

Tutto questo dev’essere fatto per rispetto delle persone e anche per l’integrità del mondo esterno.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Notizie