Casa

Come scegliere un pannello solare termico

Abitazione

Sono sempre di più gli italiani che decidono di installare dei pannelli solari termici per la loro abitazione. Sebbene il loro nome ricordi quelli dei pannelli fotovoltaici, in realtà si tratta di due articoli completamente differenti che assolvono a due funzioni diverse. Ciò che, tuttavia, accomuna entrambi i dispositivi è il fatto che mirano a produrre calore (o energia) sfruttando una fonte completamente naturale senza sfruttare del combustibile fossile. I raggi solari sono infatti alla base di entrambi questi sistemi: nel caso dei pannelli solari termici, essi vengono utilizzati per scaldare l’acqua che verrà poi impiegata per una destinazione sanitaria o per riscaldare l’abitazione; qualora, invece, si decidesse di installare dei pannelli fotovoltaici, le radiazioni emanate dal sole verranno impiegate per fornire energia agli apparecchi presenti in casa.

I pannelli per il solare termico, come quelli che è possibile trovare su Climamarket.it, leader nel settore della climatizzazione e non solo, rappresentano un’ottima scelta per tutti coloro che, oltre al risparmio economico, hanno a cuore anche la salvaguardia dell’ambiente e del clima. Proprio l’alto livello di efficienza energetica, unito al fatto che questi dispositivi si avvalgono esclusivamente di energia pulita, ha indotto il Governo a far rientrare questa tipologia di pannello all’interno del pacchetto di aiuti destinato alla riqualificazione termica degli edifici. Chi decide di installare dei pannelli solari termici, quindi, potrà beneficiare delle interessanti detrazioni fiscali emanate dall’Esecutivo e risparmiare, così, oltre che sulle future bollette, anche sul costo di acquisto e di installazione.

Come scegliere i pannelli solari termici

La scelta dei pannelli solari termici più adatti per le proprie esigenze non è così immediata e, per questo motivo, può essere preferibile affidarsi al parere tecnico di un esperto nel campo. In linea generale, i pannelli termici si distinguono, oltre che per il costo effettivo, anche per le loro dimensioni e per l’efficienza promessa.

Sul mercato ne esistono principalmente di tre tipi: quelli denominati collettori a piano sottovuoto, i collettori a piani vetrati e i collettori a concentrazione solare. Al di là della tipologia di pannello, quando si deve effettuare una scelta è importante tenere presente le proprie necessità famigliari, come, ad esempio, il numero di persone che vivono insieme nell’abitazione o le abitudini di vita degli stessi componenti.

Le varie tipologie di pannelli solari termici

Fra le tipologie di pannelli solari termici maggiormente diffuse in Italia troviamo i collettori termici, che, grazie alla loro copertura di vetro, sono in grado di filtrare i raggi del sole creando una sorta di effetto serra. Il pannello vero e proprio risulta protetto dal piano in vetro, mentre l’acqua viene scaldata proprio grazie ai raggi solari. I collettori chiamati “sottovuoto“, invece, sono costituiti da, appunto, tubi sottovuoto che riducono fortemente la dispersione termica. A fronte di un costo maggiore, garantiscono anche un più alto livello di prestazione e rappresentano la scelta ideale per coloro che possiedono un’abitazione di grandi dimensioni e hanno, quindi, bisogno di scaldare un ingente quantitativo di acqua, sia per uso sanitario che per il riscaldamento.

Per le abitazioni che presentano un impianto solare colpito direttamente dai raggi del sole, invece, può essere preferibile installare dei pannelli a concentrazione solare di forma concava; grazie a questa particolare struttura, infatti, i raggi solari vengono direzionati tutti in un unico punto, riuscendo a raggiungere temperature estremamente elevate. Il calore accumulato viene poi trasformato in energia che servirà a scaldare la casa e l’acqua ad uso domestico.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Casa