Economia

Come gestire i propri risparmi e prendere decisioni in ambito finanziario

Ogni individuo durante la propria vita ha la necessità di prendere decisioni in ambito finanziario, che possono spaziare dalla gestione dei risparmi a scelte che riguardano altre attività connesse a quest’area di interesse.

Ne costituiscono degli esempi l’ottimizzazione dei flussi in entrata o in uscita del nucleo familiare, la pianificazione della previdenza complementare oppure la sottoscrizione di un contratto di mutuo per l’acquisto di un immobile.

Tali decisioni ricadono nel perimetro di quella disciplina che viene comunemente definita finanza personale e che comprende tutta una serie di concetti teorici. Nella fattispecie, la gestione del proprio patrimonio richiede la padronanza di determinate competenze, grazie alle quali è possibile costruire un’asset allocation che rispecchi pienamente i criteri di diversificazione.

Un risparmiatore che desideri gestire in piena autonomia il portafoglio di investimento dovrebbe maturare una spiccata sensibilità, essenziale per definire quei limiti caratteriali che identificano il personale profilo di rischio. Inoltre, dovrebbe stabilire un orizzonte temporale congruo al conseguimento degli obiettivi di rendimento che soddisfino le esigenze che emergono durante le varie fasi della vita.

In base a tali variabili, è fondamentale diversificare le classi di investimento da inserire nell’allocazione di portafoglio, per garantirne un corretto bilanciamento nei differenti contesti con cui sarà chiamato a confrontarsi il risparmiatore a causa della mutevolezza dei mercati finanziari e dei cicli economici.

In virtù di quest’ultima considerazione appare evidente l’importanza di costruire una robusta strategia, per ridistribuire i pesi delle componenti dell’asset allocation ogniqualvolta si renda necessario.

L’importanza di intraprendere un percorso formativo

Per un operatore non professionale la maturazione di esperienza in ambito finanziario, così come l’acquisizione di competenze, richiede un adeguato percorso formativo.

Per farlo, è possibile rivolgersi a realtà specializzate come l’Alfio Bardolla Training Group, società di formazione che fa coincidere la propria mission con la conquista dell’indipendenza finanziaria.

Sul sito web ufficiale della società, www.alfiobardolla.com, sono disponibili corsi gratuiti oltre che prodotti fisici e digitali che introducono il risparmiatore in un percorso di apprendimento, calibrato in base alle esigenze dettate dall’esperienza e dal livello di preparazione di partenza.

Completando i vari moduli di studio, gli utenti saranno in grado di costruire un’asset allocation ben diversificata e definire una strategia per gestire il ribilanciamento delle componenti in caso di necessità.

La diversificazione nell’allocazione di portafoglio

Il processo di diversificazione di un portafoglio non di rado viene demandato a figure professionali attraverso l’impiego di strumenti finanziari creati ad hoc.

Il risparmio gestito assolve proprio questo compito: difatti, il conferimento del capitale a un veicolo, che distribuisce le risorse fra i benchmark di differenti asset class, agevola non di poco l’attività dell’investitore.

Naturalmente, è essenziale tenere sotto controllo i costi che derivano da questo modo di amministrare il patrimonio personale, in quanto i cosiddetti fondi comuni, che siano attivi o passivi, richiedono commissioni di gestione che possono impattare significativamente sul rendimento del portafoglio.

Le risorse presenti sul portale di Alfio Bardolla Training Group aiutano gli utenti a diventare autonomi anche nella selezione degli strumenti finanziari, da utilizzare nella personale asset allocation.

Classi di investimento e tipologie di rischio

Naturalmente, per poter raggiungere un certo livello di indipendenza nella scelta delle componenti del portafoglio di investimento, è necessario far propri i meccanismi di funzionamento che regolano l’andamento delle varie asset class: solo tali conoscenze permetteranno infatti di avere una corretta percezione dei rischi che celano i mercati finanziari.

Come molti sapranno, esistono varie tipologie di rischio, alcune eliminabili attraverso la diversificazione come il rischio specifico, altre che sono insite nella natura degli investimenti e quindi non eliminabili come il rischio sistemico.

Senza dimenticare quei rischi, anche molto elevati, sottesi da asset class generalmente considerate sicure, ad esempio le obbligazioni, soggette al rischio emittente o al rischio tassi.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Economia