Auto

Veicoli commerciali: come scegliere il migliore per le vostre necessità

Per molte attività le normali automobili potrebbero non essere abbastanza. Basta pensare a chi per lavoro si occupa di trasportare un gran numero di merci da un posto all’altro. In queste situazioni la soluzione migliore è quella di affidarsi al settore dei veicoli commerciali, che comprende mezzi molto diversi tra di loro.

Scegliere quale furgone comprare non è semplice. In questo articolo vogliamo darvi alcuni suggerimenti su quali aspetti prendere in considerazione prima di concludere il vostro acquisto.

La grandezza del mezzo

Il primo elemento da analizzare è senza alcun dubbio la grandezza. Nelle concessionarie si possono trovare furgoni di varie dimensioni, da quelli più compatti a quelli più grandi. Molto dipende da quelle che sono le vostre esigenze. Se ad esempio dovete muovervi nei centri storici, dove le vie sono molto strette e anguste, potreste preferire un modello che abbia delle dimensioni inferiori e che risulti più maneggevole. Se invece avete bisogno di molto spazio, ad esempio per la consegna di prodotti, potreste optare per un furgone che sia molto grande e che sia pronto a sostenere un carico notevole.

Se avete già un furgone potete scegliere in base alla vostra esperienza precedente. Se il vostro furgone a volte vi è sembrato troppo piccolo potreste optare per un modello più voluminoso, ad esempio.

Le caratteristiche del motore

Le caratteristiche del motore sono essenziali. Oltre alla potenza, indicata in kW o in CV, vi consigliamo di verificare qual è la coppia motrice, un’unità di misura che si esprime in Nm. La coppia indica qual è la reale spinta che il motore riesce a generare. Una buona coppia è fondamentale quando si viaggia a pieno carico, perché permette al furgone di essere ugualmente agile e scattante.

Oltre a ciò va ricordato che oggi, accanto ai veicoli commerciali alimentati a benzina o a diesel, si possono trovare anche dei modelli completamente elettrici. Avere un furgone elettrico può essere una buona idea per chi vuole risparmiare sui propri spostamenti. I motori elettrici sono molto efficienti e permettono di spendere molto meno. Inoltre sono completamente privi di emissioni di gas serra, ciò li rende a tutti gli effetti eco-friendly.

Funzionalità particolari

A seconda di quelle che sono le vostre esigenze potreste optare per dei furgoni attrezzati con accessori e funzionalità particolari. Ad esempio ci sono dei mezzi che hanno dei vani frigo, perfetti per il trasporto di alimenti che potrebbero deperire a causa delle elevate temperature.

Inoltre ci sono anche veicoli commerciali che hanno accessori utili per chi ama viaggiare nel proprio tempo libero. Potreste trovare nelle concessionarie modelli attrezzati con letti e cucine a scomparsa, come se fossero dei piccoli camper.

Il settore dei veicoli commerciali propone anche mezzi con tutte le attrezzature necessarie per il trasporto in totale sicurezza delle persone con disabilità. In concessionaria sapranno aiutarvi a trovare il modello più adatto per le vostre specifiche necessità.

L’assistenza tecnica

Prima di acquistare un furgone vi suggeriamo di informarvi con cura sui servizi relativi all’assistenza tecnica. Avere a disposizione un buon supporto può fare la differenza in caso di guasti. Restare senza il proprio veicolo commerciale può essere un vero problema per chi lo usa per il proprio lavoro.

In concessionaria sapranno darvi tutte le informazioni sui servizi disponibili, alcuni dei quali potrebbero anche essere inclusi con l’acquisto del mezzo.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Auto

Perché scegliere Dacia

Tra i marchi automobilistici che negli ultimi anni hanno avuto maggior successo c’è sicuramente Dacia. ...

Comments are closed.

More in:Auto