Food

Pane fatto in casa: la ricetta per le tipologie da poter fare

Pane

Imposta guida vediamo come fare il pane in casa in modo rapido e soprattutto con una ricetta speciale che vuole racchiudere al meglio il pane che raffigura l’ambito casalingo, sarà una grande è vero soddisfazione. Ovviamente, per fare il pane ci sono una pluralità di ricette soprattutto per avere un pane morbido e allo stesso tempo soffice.

La cosa fondamentale è quella di preparare una base con crosta croccante o crostatine più una mollica abbastanza soffice o densa dando anche un attimo che riguardo ai tempi di cottura e soprattutto di lievitazione.

Il pane fatto in casa e le tipologie

Per chi desidera fare il pane in casa che vi sono differenti tipologia anche di ricette per preparare degli ottimi panini da gustare a pranzo e a cena. Potete scegliere se realizzare un pane veloce che richiede poco tempo sia di cottura che di impasto, e alla fine realizzerete un morbido soffice pane. Il pane di Altamura che un buon pane con una grotta ampiamente croccante e una mollica del tutto vellutata allo stesso tempo densa. A chi piace può realizzare anche il pane senza lievito che devo un pane del tutto irlandese realizzato da una crosta abbastanza spessa e un interno del tutto morbida, stiamo parlando di un pane di tipo istantaneo che si realizza senza una lievitazione. Anche il panettone gastronomico è un buon pane da realizzare soprattutto organizzato in modo tale da poter essere farcito liberamente ed è ideale per accompagnare un buffet e tante feste ricche di antipasti. Anche il panini per hamburger è una tipologia di pane abbastanza soffice in cui si potrà realizzare pane dal gusto eccezionale e morbida. Per chi ama il pane al cacao Questa è un’alternativa per ottenere dei perfetti pani in cui potrete porre all’interno tanti salumi e formaggi per esaltare di più il suo sapore. Anche il dinnide è un tipo di pane al farro ed è un vero mix tra pane e pizza e può essere completato da farcitura molto impeccabili. Anche il bretzel è un buon pane tedesco che si può accompagnare da una buona birra. Anche
Il pane dolce fa la sua parte di pane di tipo tedeschi con all’interno mele noci e sono conosciuti nel Trentino Alto Adige. Come panini semplici anche quelli con lo zucchero utilizzato per farcire il pane per essere buttato così con me in modo semplice e tenero. A chi piace l’uvetta passa si possono realizzare panini con uvetta, per chi piacciono le gocce di cioccolato anche il pane con gocce di cioccolato, per chi piace la cannella anche un Pan Bauletto farcito di essa. Per chi piace il cioccolato anche un Pan Bauletto dolce al cioccolato. Ecco queste sono le ricette imperdibili dal pane fatto in casa, ti sono differenti tipologie di pane a cui potrete ispirarvi e lasciarvi andare con delle ricette incredibili per poter realizzare dei panini dolci e salati.

Ricetta pane di semola

La difficoltà nel preparare questo tipo di pane è abbastanza contenuta che richiede una preparazione di almeno 20 minuti con un tempo di cottura di 45 minuti è la dose e stimata per 8 persone. Ingredienti:

  • 50 g di semola di grano duro di tipo rimacinato
  • 75 g d’acqua
  • 1,5 g di lievito di birra fresco

Per avere un impasto di pane di semola:

  • 600 g di semola di grano duro rimacinata
  • 100 g di farina di tipo 0
  • 520 grammi d’acqua
  • 4 g di lievito di birra
  • 20 g di sale

Per la preparazione occorre versare all’interno di una ciotola la semola e sciogliere il lievito di birra mischiato con dell’acqua a temperatura ambiente fino a scioglimento completo per poi essere versato all’interno della ciotola iniziare a ripassare direttamente il tutto, dopo che avete ottenuto un composto solido coprite il tutto con una pellicola lasciate fuori dal frigo per almeno 18 ore. Prendete poi l’impasto che Avete realizzato alcune solo all’interno di una ciotola dovrebbe essere mescolato tra semola e la farina di tipo 0 aggiunta di biga maturata e con lievito di birra più dell’acqua. In seguito, impastare con la planetaria e pian piano aggiungere dell’acqua e per ultimo il sale, lavorare in modo completo tutto l’impasto e infine coprire il tutto e lasciare in posa per 10 minuti. Lasciate lievitare, e poi per altre 3 ore a temperatura ambiente fino a trasferirlo poi sul piano di tipo spolverizzato con della semola e fare delle pieghe di rinforzo dando così una forma l’impasto di un filo, una volta realizzata la forma poi fate lievitare per altri 30 minuti. Una volta trascorso il tempo di lievitazione togliete il composto realizzato è cominciato a lavorare nuovamente fino a ottenere un pane e poi metterlo direttamente nel forno per il tempo che richiede di cottura.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Food