Food

Coccia, l’e-commerce di riferimento per i prodotti tipici di Castelluccio di Norcia

Cibo

La gastronomia umbra è considerata un’eccellenza sia nel territorio nazionale che all’estero. Sono moltissimi i prodotti artigianali che vengono realizzati in questa terra, partendo da materie prime di altissima qualità fino ad ottenere una grande varietà di prelibatezze: dai salumi tipici alle zuppe della tradizione contadina a base di legumi e verdure, passando per i sughi e alle marmellate.

Il piccolo borgo di Castelluccio di Norcia, in particolare, si caratterizza per essere un vero e proprio scrigno del gusto: situato nel cuore del parco dei Monti Sibillini, Castelluccio è meta di un vivace turismo enogastronomico e le sue specialità sono rinomate tra gourmet e appassionati di cucina.

Per assaporare la bontà dei prodotti tipici di questa zona è possibile rivolgersi a Coccia, uno store online diventato un vero e proprio punto di riferimento digitale per tutti gli amanti delle prelibatezze di Castelluccio di Norcia.

Sul portale è possibile acquistare le eccellenze del territorio in pochi click e ricevere l’ordine direttamente a casa propria. Inoltre, è anche possibile scegliere fra numerose opzioni di cesti regalo, ideali da utilizzare come omaggio natalizio per amici, parenti e colleghi di lavoro.

Prosciutto di Norcia IGP e salumi tipici: le eccellenze di Castelluccio

Coccia.it propone una vasta gamma di prodotti artigianali di altissima qualità, a cominciare dal celebre Prosciutto di Norcia IGP e dai salumi.

Il Prosciutto crudo di Norcia, lavorato da abili maestri norcini, racchiude l’essenza dei sapori umbri: saporito e raffinato nel gusto, viene realizzato secondo le antiche ricette tradizionali in modo da offrire a chi lo gusta tutti i profumi e la consistenza di un affettato che, non a caso, ha ricevuto l’importante denominazione di Indicazione Geografica Protetta.

Il prodotto viene stagionato all’aria delle cantine di montagna e viene proposto da Coccia solo in base a un’attenta selezione: ogni prosciutto IGP, infatti, non pesa mai meno di 8,5 kg e la sua carne deve rispettare i precisi standard qualitativi imposti dal disciplinare.

Sul sito Coccia.it, inoltre, è anche possibile ordinare le altre specialità del territorio di Castelluccio, come ad esempio il Capocollo stagionato, il salame casereccio norcino, il salame corallina, il salame di cinghiale, quello di cervo, le salsicce suine, anche in versione secca o stagionata, o il guanciale di maiale al pepe.

Zuppe contadine: la selezione di Coccia

Famose in tutto il mondo, le zuppe contadine realizzate con le specialità del territorio sono uno dei fiori all’occhiello di Coccia. A base di legumi secchi di Castelluccio, possono essere scelte in numerose varianti, compresa quella che include la celebre lenticchia di Castelluccio.

La selezione di zuppe presente sul sito di Coccia e pronta per essere ordinata incontra diversi gusti: vi sono, infatti, zuppe con farro, con legumi e cerali, con fagioli, ceci e anche quelle preparate con la Roveja, un legume autoctono che viene coltivato proprio nel territorio di Castelluccio di Norcia.

Su Coccia.it anche salse, sughi e marmellate tutti da gustare

Tra i sughi più rinomati presenti sullo store online di Coccia non possono mancare quelli a base di ragù di cinghiale, di cervo, di lepre, alla norcina e all’amatriciana, i quali vengono utilizzati per condire la pasta, gli gnocchi o altri primi piatti della tradizione.

Molto apprezzate dai consumatori sono anche le salse che, unendo i prodotti tipi di Castelluccio, come ad esempio lo zafferano e la cacciagione, riescono ad esaltare anche ricette molto semplici in poco tempo.

Fra i prodotti riservati alla prima colazione o al momento del dolce, le marmellate costituiscono un’altra ottima proposta dell’e-commerce: si può scegliere fra i gusti più conosciuti (di more, di kiwi, di frutti di bosco), ma anche fra i sapori più innovativi, come quelli a base di sambuco e zenzero.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Food