Food

Biscotti al cocco: le migliori ricette e procedimento per realizzarli

biscotti

Durante il periodo di lockdown a causa del Coronavirus, molti hanno approfittato della situazione per improvvisarsi cuochi e pasticceri e cimentarsi così in cucina per cercare di dare vita a nuove ricette mai provate prima. Oggi infatti esistono una moltitudine di pietanze che la maggioranza delle persone si può dire che ignorano totalmente l’esistenza. Per questo, nel seguente articolo si parlerà dei biscotti al cocco e quali sono le migliori ricette con annessa spiegazione passo passo dei procedimenti per realizzarli.

Preparare i biscotti al cocco è una cosa estremamente facile, veloce e semplice, in quanto la preparazione non richiede molto tempo e gli ingredienti che si andranno a utilizzare sono relativamente pochi, ma bastano per assicurare dei dolcetti dal sapore unico e leggero.

Le migliori ricette per i biscotti al cocco e come realizzarli

1) Per realizzare questa ricetta servono i seguenti ingredienti:

– 3 albumi d’uovo a temperatura ambiente
– 100 grammi di zucchero a velo
– 120 grammi di farina di cocco
– 25 grammi di farina tipo 00
– aroma alla mandorla o vanillina

Una volta essersi muniti di tutti gli ingredienti, si può passare alla fase preparatoria. Per prima cosa, con l’aiuto di uno sbattitore e una ciotola bella grande bisognerà montare gli albumi a neve. Durante la fase di montatura degli albumi, aggiungere poco alla volta tutto lo zucchero a velo e montare i due ingredienti insieme fino a quando non si otterrà una specie di meringa ferma. Se il tutto ha raggiunto la stessa composizione di una meringa, versare sempre un po’alla volta la farina di cocco e la farina tipo 00 e con una spatola, effettuare un movimento che va dall’alto verso il basso in modo tale che le due farine si uniscano. Una volta fatto questo, aggiungere l’aroma di mandorla o la vanillina.

Successivamente, il composto andrà trasferito in una sac a poche munita di punta a stella larga. Poi, con carta forno foderare una teglia e con la sac a poche preparata prima, formare con l’impasto dei piccoli ciuffetti non troppo vicini tra loro. A questo punto, infornare il tutto con forno che abbia già raggiunto la temperatura di 175º per 17-20 minuti o almeno fino a quando i ciuffetti non si saranno coloriti. Una volta che si saranno coloriti, i biscotti sono pronti per essere mangiati.

2) Ricetta diversa dalla prima ma non risulterà da meno per quanto riguarda la gustosità. Gli ingredienti previsti sono:

– 50 grammi di cocco rapè
100 grammi farina tipo 00
– 60 grammi zucchero semolato
– 1 uovo
– 16 grammi di latte intero
– 45 grammi di olio d’arachidi
– zucchero a velo
– 4 grammi di lievito per dolci

Per iniziare, prendere una ciotola e iniziare a mescolare insieme la farina tipo 00 con quella di cocco e aggiungere in seguito il lievito per dolci e lo zucchero. Poi, con l’aiuto di un mestolo di legno, dopo aver aggiunto anche l’uovo, l’olio e il latte intero, amalgamare il tutto per ottenere come risultato un impasto omogeneo. Se l’impasto al tatto è appiccicoso, aggiungere dell’altra farina normale e quella di cocco. Dopodiché, con il composto bisogna formare delle palline grandi e passarle nello zucchero a velo per poi posizionare in una teglia da forno già predisposta con carta forno. Il forno dovrà raggiungere prima la temperatura di 180º e poi i biscotti potranno essere infornati per un tempo massimo di 12 minuti. Dopo averli sfornati bisognerà farli raffreddare prima di essere gustati magari accompagnati da cappuccino o tè ma anche una cioccolata calda andrà benissimo.

3) Questa è una ricetta che combina il cocco insieme ad un altro alimento molto amato dalle persone, che non può non essere provato. Per la loro realizzazione serviranno tali ingredienti:

– 200 grammi di farina di cocco
120 grammi di zucchero
– 40 grammi di farina tipo 00
– 2 uova medie
– 4 grammi di lievito
– Scorza di limone grattugiato

Mentre si iniziano a sbattere le uova, bisognerà aggiungere mano mano lo zucchero e la farina di cocco e iniziare ad amalgamare insieme gli ingredienti. Nel caso si dovessero usare solo gli albumi, potranno essere montati insieme allo zucchero ma non a neve ferma. Devono risultare spumosi e gonfi. Successivamente, procedere con l’aggiungere la farina 00 insieme al lievito e la scorza di limone precedentemente grattugiata e mescolare con una spatola per poi lavorare l’impasto molto velocemente con le mani.

Il risultato dovrà essere un impasto compatto ma allo stesso tempo morbido, in modo tale poi da formare delle palline dal peso all’incirca di 25 grammi ciascuna. Queste palline d’impasto vanno dovranno essere posizionate, a debita distanza tra di loro, su una placca foderata con carta forno. Prima di infornarli, il forno dovrà raggiungere la temperatura di 170º in modalità statica. Il tempo di cottura si aggira intorno ai 15 minuti. Una volta terminata questa fase, i biscotti avranno superficie croccante ma l’interno morbido. Infine, spolverare i biscotti con lo zucchero a velo.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *