Auto

Ford Kuga: prestazioni e consumi, listino prezzi nuovo e usato e opinioni

Ford Kuga

Il marchio automobilistico Ford non ha certo bisogno di presentazioni come d’altronde il suo modello Kuga che, negli anni e diverse versioni, ha saputo farsi guidare con piacere ed apprezzare da quanti hanno provato con entusiasmo la classe, potenza ed affidabilità della storica società automobilistica americana.
Negli anni il modello Kuga ci ha abituato ad un Suv corposo e dominante bensì fluido su strada. La versione della terza serie dimostra un cambio di marcia evidente, in considerazione delle nuove linee più sportive e meno imponenti che di fatto collocano il veicoli tra le migliori crossover dell’anno.
Infatti, a primo impatto, le geometrie sinuose e ben calibrate rendono questa vettura palesemente riconducibile al felice modello Ford Focus, decisamente meno Suv ma sicuramente più grintosa e sportiva rispetto alle precedenti Kuga. Le varianti Ford del nuovo modello Kuga si suddividono nella elegante serie Plus, i modelli di lussoTitanium e Titanium X, le sportive ST-line e ST-line X, e in ultimo la serie Vignale, più raffinata ed esclusiva.

Prestazioni, consumi e prezzi del nuovo modello Kuga

L’avanguardia ed il progresso spingono sempre più verso un sistema di alimentazione affidabile ed attento al nostro pianeta. Ford si fa trovare, come sempre, attenta alle esigenze collettive senza tuttavia rinunciare alle prestazioni garantite in un secolo di gloriose tradizioni. Per realizzare questo, Kuga è stata ideata e testata con diversi sistemi di alimentazione in grado di combinare i sistemi tradizionali con quelli più moderni, come i sistemi elettrici.

La gamma dei motori Kuga è rappresentata dalle seguenti alternative, attente alle esigenze dei guidatori e dell’ambiente:

  • Plug-In Hybrid, la quale garantisce un’autonomia di 748 chilometri grazie alla tecnologia in grado di combinare il motore elettrico a un motore a benzina Duratec da 2,5 litri.
  • EcoBlue Hybrid, dispone di un doppio motore, diesel ed elettrico. Quest’ultimo è in grado di accumulare energia in fase di frenata per poi rifornirla al veicolo sotto forma di potenza aggiuntiva.
  • Full Hybrid, simile al modello precedente, punta su una batteria più potente, tale da poter immagazzinare più energia e all’uopo consentire l’utilizzo del veicolo utilizzando solamente energia elettrica.
  • EcoBlue Diesel, la variante diesel rappresenta il giusto compromesso per chi ricerca prestazioni ad altissimo livello e consumi consumi senza rinunciare a una potenza sino a 190 cavalli. Tale alchimia rinviene una logica linearità grazie al supporto dell’ottima trasmissione automatica.
  • EcoBoost Benzina è la serie Ford Kuga per chi non si accontenta. In grado di offrire prestazioni eccezionali ma con particolare attenzione alle emissioni di Co2 sempre ridotte e nella norma.

Tutti i modelli dimostrano ottime prestazione e tutt’altro che onerose in considerazione dei consumi nella media.
In alcuni casi, come nelle ipotesi delle ibride, si registrano prestazioni variabili dai 60 ai 70 chilometri, a fronte di una ricarica di poco più di sette ore. Persino i modelli ad alimentazione tradizionale garantiscono consumi ridotti in virtù delle nuove tecnologie di cui tutti i veicoli Ford sono dotati.
Le suddette tecnologie di assistenza al volante spaziano dalla già citata trasmissione di tipo automatico, al sistema di controllo adattivo alla velocità di crociera sino ad arrivare al sistema di frenata automatica che grazie alla capacità di rilevare i pedoni rende l’utilizzo dei veicoli Ford non solo efficiente ma anche sicuro ed affidabile.

Il prezzo dei nuovi modelli spaziano dalla versione Kuga 1.5 EcoBoost, 120 CV 2WD Connect a partire da 26.800 euro, sino ad arrivare alla Kuga 2.0 EcoBlue, 190 CV aut. AWD Vignale a 437.750 euro. Tra le altre è opportuno tuttavia sottolineare alcune promozioni Ford, la quale propone l’ottimo modello Kuga Connect Full Hybrid 190CV 2WD al Prezzo in promozione senza finanziamento di 24.400 euro considerati il vantaggio Ford, Ford hybrid bonus e gli incentivi rottamazione statale.

Considerazioni Finali e consigli per l’acquisto

Dal lontano 2008, anno in cui la Ford ha lanciato il suo primo modello Kuga è cambiato il mondo. Con esso è cambiato anche questo modello auto che tanto bene ha fatto alla casa madre che lo ha lanciato ed ai guidatori che lo hanno scelto. In particolare, l’icona Suv di casa Ford ha ceduto il passo ad un’estetica più avvolgente ed accattivante che di fatto, valorizzando le prestazioni super dei motori Ford, ha saputo fidelizzare gli automobilisti di tutto il mondo.
Il crossover dimostra una facilità di guida senza precedenti, ottimi sistema di supporto alla guida ed una gradevolissima disposizione dell’interfaccia nonché del head-up display. I comandi immediati, la spaziosità ed i consumi ridotti costituiscono ottimi motivi per chi cerca un Suv dalle prestazioni convincenti ma attente all’ambiente. Il modello consigliato è il Plug-In Hybrid soprattutto per chi vive in città dove poter ricaricare il proprio veicolo è semplice, immediato ma anche economico.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Auto