Tecnologia

Tutoredattilo: ecco cosa si sa di questo sito dedicato alla dattilografia

scrittura

La dattilografia è la prima tecnica ideata per aiutare a velocizzare la scrittura attraverso l’utilizzo della macchina da scrivere. Con il passare degli anni e i progressi della tecnologia, le macchine da scrivere sono state soppiantate dall’uso del PC ma in ogni caso, la dattilografia rimane sempre fondamentale per un utilizzo efficace, anche se riadattato, della tastiera del computer.

TutoreDattilo è un sito dedicato a questa disciplina che è stata dimenticata e spesso ignorata, poiché l’utilizzo del computer è diventato comune e necessario a tutti. All’interno di questo sito si possono trovare suggerimenti e materiali gratuiti, utili sia per coloro che desiderano imparare la tecnica della digitazione a dieci dita “alla cieca”, sia per insegnanti e formatori che desiderano trasmettere questo metodo.

TutoreDattilo Pro

TutoreDattilo Pro sostituisce la vecchia versione di TutoreDattilo, pensata per aiutare i più piccoli e gli adulti meno esperti nell’uso della tastiera del computer. Questa nuova versione è stata progettata per un utilizzo più didattico e professionale, per un corretto apprendimento del metodo di scrittura a dieci mani “alla cieca”. 

L’utilizzo di questo programma viene consigliato a tutti coloro che utilizzano un computer per motivi personali e professionali. Si tratta di un software che consente di migliorare le proprie capacità grazie al metodo dell’autoapprendimento e dell’autovalutazione, raggiungendo così obiettivi proposti senza l’aiuto di tutor esterni.

Per ottenere i migliori risultati, viene proposto un corso di dattilografia e una serie di altri esercizi appositamente pensati per rendere più fruibile il corso e meno noioso l’apprendimento. Il programma è concesso in uso con licenza gratuita insieme a un manuale per la parte teorica e distribuito solo su chiavetta USB. Questa modalità consente non solo di non avere problemi di installazione, ma permette anche di portare con sé il programma ovunque.

Per provare il programma è possibile scaricare una versione demo, senza scadenza di tempo e completamente funzionante anche se limitata in alcune funzionalità didattiche, che consente di verificare la compatibilità con il proprio computer e sistema operativo. 

Tutore Dattilo 7

TutoreDattilo è un’applicazione che è stata ideata per aiutare i bambini e gli adulti meno esperti nell’utilizzo della tastiera del proprio PC. Si tratta di un’applicazione che da tempo non sembra essere più sviluppata o aggiornata, perché sostituita dalla versione più performante Pro. Nonostante ciò si tratta comunque di una versione molto scaricata e richiesta, con alcune funzionalità (come la possibilità di scaricare versioni con layout di  tastiera in varie lingue o l’installazione sui sistemi MAC) che non sembrano essere presenti nella versione Pro.

Per chi lo desiderasse, sembra essere stata mantenuta la possibilità di potere effettuare il download. Questa versione sembra inoltre, essere compatibile con il sistema operativo WinXP su PC Desktop, Notebook e NetBook e dovrebbe funzionare anche con i sistemi operativi Windows più recenti ma, essendo stato interrotto il suo sviluppo purtroppo non sono state verificate né la compatibilità e né il corretto funzionamento. Ad oggi comunque, non sembrano essere stati evidenziati feedback negativi a tal proposito e questo fa pensare che probabilmente non ci siano problemi di compatibilità.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in:Tecnologia