Economia

Trading online: come operare sui mercati finanziari evitando le truffe

Investimento

Diventare trader è un’opportunità ormai per tutti, in quanto è sufficiente avere una connessione ad internet ed iscriversi al giusto broker online. Fare trading online però non significa assicurarsi guadagni facile; per questo motivo è consigliato seguire alcuni utili e fondamentali suggerimenti per approcciarsi al trading online nel modo corretto.

L’importanza della formazione e della scelta del broker online per evitare truffe

Prima di approcciarsi al trading online, tutti gli esperti concordano nell’importanza di due elementi: avere una buona formazione e scegliere un broker sicuro a cui affidare i propri investimenti.

Per quanto riguarda la formazione, è necessario, prima di iniziare a fare investimenti reali, ottenere delle competenze di base, soprattutto in merito agli strumenti finanziari negoziabili, ai mercati in cui questi vengono scambiati e alle modalità concrete di investimento. Tutte queste informazioni possono essere ottenute seguendo corsi online, videocorsi e webinar e leggendo appositi tutorial. Tra questi si distingue la guida al trading online di DiventareTrader, portale specializzato nel mondo delle negoziazioni digitali, punto di riferimento sia per gli aspiranti traders che per i professionisti del settore.

La scelta della piattaforma di investimento online è un altro fondamentale punto per poter fare trading nel migliore dei modi e in totale sicurezza. Per evitare truffe è necessario selezionare un broker che sia vigilato e regolamentato da uno o più organi di vigilanza nazionali o internazionali; questo è fondamentale per essere sicuri di affidare i propri investimenti ad un broker che non sia una truffa e che tuteli i propri investimenti. La scelta deve poi ricadere su di un broker che applichi bassi o nulli costi e bassi spread; inoltre il broker deve offrire moltissimi prodotti finanziari su cui investire, proponendo inoltre una piattaforma di investimento che sia semplice da utilizzare, ma completa.

Applicare la corretta strategia di trading e fare esperienza con i conti demo

Per operare concretamente sui mercati e fare trading online è importante applicare una strategia, per non lasciare nulla al caso. Tra le moltissime strategie applicabili, i trader esperti consigliano la strategia del copy trading o dei segnali di trading.

Il copy trading è una strategia applicabile solo su alcune piattaforme di trading online, che consentono di seguire e copiare i portafogli di uno o più trader esperti: è una strategia molto applicata e consigliata ai trader alle prime armi, che in questo modo possono fare esperienza.

Un’altra possibile strategia, molto applicata nel trading online, è quella dei segnali di trading: consiste nell’ottenere informazioni, gratuite o a pagamento, da siti, pagine web, applicazioni o direttamente dai broker online, che permettono di capire, quando interpretati nel modo corretto, le tipologie di investimenti da applicare.

Molto spesso i trader preferiscono, prima di procedere ad investimenti reali, fare pratica sui conti demo, che vengono offerti gratuitamente da moltissimi broker online; i conti demo rispecchiano in tutto gli investimenti reali, sia per quanto riguarda i prezzi che i costi. Utilizzzare tali conti demo permette quindi di fare pratica, prima di procedere ad operare sui reali mercati finanziari.

La scelta dello strumento finanziario su cui investire

Una volta selezionato il broker online su cui eseguire i propri investimenti ed avere acquisito le conoscenze di base necessarie per operare in sicurezza, è fondamentale decidere in quale strumento finanziario investire, applicando una o più strategia di investimento.

I broker online offrono la possibilità di investire in:

  • Azioni.
  • ETF.
  • Forex.
  • Crypto.
  • Materie prime.

Solitamente i broker offrono la possibilità di acquistare o vendere contratti CFD o contrattare la reale proprietà di alcuni strumenti finanziari, quali ad esempio azioni o criptovalute. Nel caso di contratto CFD si acquista o vende il contratto derivato al prezzo di mercato, ma non si ottiene la proprietà reale dello strumento finanziario sottostante. In alternativa, alcuni broker offrono la possibilità di acquisire la reale proprietà di azioni, crypto o ETF.

Quindi il trader deve scegliere lo strumento finanziario su cui investire, ma anche la modalità di investimento, a seconda di ciò che offre la piattaforma di trading e della strategia che vuole applicare.

 

 

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in:Economia