Animali

Pastori della ciarplanina: quali sono le caratteristiche fisiche di questo cane?

cane

Il cane da pastore di Ciarplanina è un buon cane da guardia e da protezione, in quanto possiede una struttura fisica robusta, forte e solida. Allo stesso tempo, può essere considerato un cane dal temperamento calmo, che sa essere abbastanza discreto nonostante le sue dimensioni non indifferenti.

Si tratta di un cane molto equilibrato, per niente aggressivo. Fedele e coraggioso può essere un ottimo amico su cui fare affidamento. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche fisiche di questo cane.

Origini del pastore di Ciarplanina

Il pastore di Ciarplanina è una razza canina che discende dai forti cani asiatici che arrivarono in Occidente nel corso delle migrazioni preistoriche. Molto diffuso nella sua terra nativa, in Francia e negli Stati Uniti come cane da guardia, forte e agile oltre che con un bellissimo mantello.

Venne importato in America nel 1975, diventando così popolare per difendere i greggi dai coyote. Gli esemplari presenti nel nostro Paese provengono dalla ex Jugoslavia e dalla Macedonia. Utilizzato dall’esercito dell’ex Jugoslavia per la difesa dei confini, è un cane che non ama molto i padroni nervosi che gli alzano la voce.

Caratteristiche fisiche del cane

La statura di questo cane è molto superiore alla media, ma nonostante ciò è ben proporzionato. Possiede un cranio poco più lungo del muso, con un profilo superiore un po’ bombato. Gli occhi sono a mandorla, le orecchie medie, pendono piatte lungo le guance. Il corpo è un po’ più lungo rispetto l’altezza del garrese, la coda a forma di sciabola è sollevata fino a superare la linea del dorso.

Così come il pastore del Caucaso, la sua natura è difensiva e infatti, utilizzato spesso per proteggere le pecore dagli attacchi dei lupi, che presidiano la sua regione di origine. Proprio per questo motivo, possiede una dentatura sviluppata e potente. Un cane possente, con i tratti distintivi tipici del cane di montagna: testa forte, larga con lo stop abbastanza evidente e le orecchie pendenti.

Possiede un torace ampio, zampe robuste e la sua struttura è messa in rilievo dalla sua folta pelliccia e dal sottopelo. Gli occhi sono molto espressivi, al punto da fare capire il suo stato d’animo. Un cane a metà tra un lupoide e un molossoide, possente con lo sguardo deciso e penetrante che conosce la sua potenza. Tra le principali caratteristiche:

  • non sopporta il caldo, quindi è sempre necessario dargli dell’acqua e un rifugio fresco;
  • sopporta bene il freddo grazie al suo doppio pelo;
  • non rischia di soffrire di sovrappeso;
  • può soffrire di displasia dell’anca.

Carattere

Questo cane possiede un istinto eccezionale. Un ottimo guardiano, e instancabile lavoratore possiede un forte istinto di protezione. Non occorre alzare la voce perché è in grado di capire ciò che il padrone si aspetta da lui e obbedisce tranquillamente. Abbaia poco e se provocato può essere un cane da temere. Ama il suo padrone, adora i bambini per i quali dimostra sempre una grande protezione.

La sua educazione necessita di un padrone molto rigoroso che però lo rispetti sempre. Solo così il pastore di Ciarplanina accetterà tutto dal proprio padrone, che diventerà il suo capo branco e fedele amico. Non è facile che si faccia corrompere dagli sconosciuti.

Toelettatura e cura del Cane da pastore di Ciarplanina

Il mantello richiede delle cure che non sono molto complicate. In media gli esperti consigliano di spazzolarlo una volta a settimana per evitare che possano formarsi nodi. La perdita del pelo avviene solamente nei periodi di muta, molto importanti per favorire la rigenerazione del manto.

Alimentazione

Si tratta di un cane che necessita di un’alimentazione adeguata alla sua stazza. Per questo è sempre consigliato decidere le razioni di cibo giornaliere in funzione dei suoi bisogni quotidiani e chiedendo consiglio a un veterinario, fin da quando è cucciolo. Così facendo potrai assicurargli un buono sviluppo e una solida ossatura.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Animali