
Quest’anno l’Alessandra Calcio ha celebrato i suoi 110 anni dalla fondazione avvenuta nel 1912. Tante sono state le iniziative promosse con il Museo Grigio, tra queste quella più attesa dai tifosi è stata il lancio delle due maglie celebrative ispirate al passato e al forte legame della squadra con la sua città.
Maglie celebrative 110° anniversario
Come anticipato, tante sono state le iniziative promosse dall’Alessandria Calcio in collaborazione con il Museo Grigio per celebrare la ricorrenza del 110° anniversario. L’album delle figurine sembra già avere riscosso un enorme successo, con quasi 55mila pacchetti venduti e uno speciale con le figurine dei cinque nuovi acquisti.
In tutti i punti vendita dedicati e librerie sarà possibile acquistare “Grigi in B”, un libro celebrativo della festa e delle tante stagioni. La copertina è realizzata dall’illustratore Guasco. Per tale occasione sono anche state create due maglie appositamente per festeggiare il traguardo storico raggiunto:
- la maglia bianca: da collezione, è stata ispirata alla stagione 1948/49 ed è stata indossata in campo nella sfida contro il Lecce. E’ già disponibile in vendita sullo store ufficiale dei Grigi, al primo piano di Palazzo Melchionni;
- la maglia verde: come quella del campionato 1990/91, è stata indossata da Prestia e i suoi compagni durante la sfida avvenuta il 22 febbraio contro il Perugia e si è ispirata alla filosofia “eco-sostenibile” della società e dei suoi sponsor.
Di che colore è la maglia Alessandria Calcio?
La maglia bianca è la riproduzione della maglia utilizzata nel 1948-49, stagione che terminò con la conquista della salvezza in serie B che il club tutt’ora spera essere di buon auspicio per la squadra. La maglia è di colore bianco, con lo stemma della città sul petto e una fascia grigia con una riga di colore biancorosso all’interno, tutto contornato da un colletto a polo e un ampio scollo a V. Questa maglia è stata indossata solamente dall’Alessandria nel pre-partita contro il Lecce giorno 18 febbraio 2022.
Più recente è la maglia utilizzata in campo contro il Perugia, il 22 febbraio 2022, di colore verde come fonte di ispirazione al passato, precisamente al campionato 1990-1991 di serie C. Sul petto risalta la scritta “Alessandria” dorata, nella stagione in cui il celebre marchio Puma ne ha realizzato un’intera collezione per i club sponsorizzati, ad esempio la terza maglia del Milan della stagione 2021/22.
Insieme al logo del club, sempre realizzato in colore oro, viene rievocato lo stemma cittadino sul lato destro del petto. La divisa celebrativa dei grigi per i 110 anni si può dire completata con pantaloncini e calzettoni abbinati sempre di colore verde.
Le maglie verdi che sono state indossate in campo contro il Perugia, sono disponibili in vendita a 170 euro oppure a 200 euro nella versione completa di pantaloncini. La versione che invece, non è stata indossata e che possiede le medesime caratteristiche, la si può trovare in vendita a 130 euro.
Dove si può acquistare? Prezzi
La maglia ufficiale della squadra Alessandria è disponibile per l’acquisto sullo store sito ufficiale dell’Alessandria Calcio, sui siti online di negozi sportivi oppure in alternativa sullo store di Amazon. I costi delle maglie sul sito ufficiale sono:
- maglia gara bambino (grigio personalizzata) replica: 7 euro;
- maglia away 20/21 Adidas rosso: 55 euro;
- maglia 110 anni replica bianco: 75 euro;
- maglia home 20/21 Adidas grigio: 78 euro;
- maglia gara away serie B 2021/2022 bianco: 80 euro;
- maglia gara home serie B 21/22 grigio: 90 euro;
- maglia gara Adidas 110 anni oro: 130 euro;
- maglia gara Adidas 110 anni verde: 130 euro;
- maglia home bianco pace per UNICEF: 150 euro;
- maglia home grigia pace per UNICEF personalizzata: 150 euro.