Oggi sempre più persone decidono di investire autonomamente attraverso le piattaforme per il trading online. Questa scelta può sicuramente risultare interessante e molto spesso anche appassionante ma per investire con la speranza di poter produrre degli utili è fondamentale maturare una buona educazione finanziaria. La conoscenza del mondo del trading e delle logiche che orientano l’andamento macroeconomico sono infatti diventate sempre più importanti per i risparmiatori che vogliono investire in modo consapevole e sicuro.
Per iniziare ad operare sui mercati finanziari è sicuramente consigliabile una precedente comprensione solida delle basi della finanza e dei mercati. Per investire in modo efficace, è infatti necessario capire come funzionano i mercati finanziari. L’educazione finanziaria serve quindi per avere una conoscenza delle basi economiche globali, delle logiche che orientano i vari asset e su come gli eventi economici influiscono sui mercati. Questa comprensione è fondamentale per prendere decisioni consapevoli sul mondo degli investimenti.
Come ottenere una buona educazione finanziaria
Una valida educazione finanziaria può essere sviluppata grazie agli appositi portali informativi, come per esempio Guidatradingonline.net, sito web specializzato nell’ambito degli investimenti digitali dove trovare approfondimenti e contenuti sempre aggiornati. Consultando le istruzioni riportate dal sito Guidatradingonline.net è infatti possibile acquisire tutte le competenze necessarie per iniziare ad operare sui mercati finanziari in autonomia e con consapevolezza.
Una volta capito il funzionamento degli investimenti online si possono approfondire le particolarità dei diversi diversi asset, come per esempio:
- Azioni.
- Criptovalute.
- Etf.
- Indici.
- Materie prime.
- Valute.
Le azioni sono tra gli asset più gettonati in assoluto e possono essere utilizzate sia per investimenti di breve termine che per operazioni con un orizzonte temporale più ampio. Per chi desidera investire nel mercato azionario è importantissimo maturare una buona educazione finanziaria, anche attraverso i corsi specifici che i broker mettono a disposizione gratuitamente degli iscritti, in modo da poter così comporre un portafoglio equilibrato e ben bilanciato.
Le criptovalute sono un asset molto particolare, in quanto contraddistinto da una volatilità molto alta. Di conseguenza presentano al tempo stesso sia delle potenzialità molto alte ma anche dei rischi che non dovrebbero mai essere sottovalutati. Una valutazione di questo genere può essere fatta solo grazie ad una adeguata conoscenza finanziaria. Al contrario delle crypto, gli etf e gli indici sono ottimali per chi cerca operazioni a basso rischio, in quanto includono un insieme di titoli e quindi presentano un più alto livello di diversificazione.
I vantaggi di una buona educazione finanziaria
L’educazione finanziaria aiuta anche a ridurre i rischi corsi da un investitore o almeno a fare in modo che questi siano sempre frutto di scelte consapevoli e mai improvvisate. Ad esempio, una comprensione dei fattori che influenzano i prezzi degli asset finanziari può aiutare a evitare di investire in titoli che potrebbero essere particolarmente sensibili a eventi economici negativi. Questo aspetto è molto importante perché consiste nell’apprendere a leggere il possibile andamento dei titoli finanziari anche in base ai fatti che influenzano l’andamento macroeconomico.
Inoltre l’educazione finanziaria può aiutare a capire i rischi associati ai diversi tipi di investimenti, come ad esempio i rischi insiti nei titoli ad alto rendimento o nei mercati emergenti. L’aumento della consapevolezza finanziaria aiuta moltissimo anche a gestire gli investimenti utilizzando anche gli strumenti che i broker mettono a disposizione degli investitori, come ad esempio il “take profit” e lo “stop loss“. Nello specifico questi parametri permettono di far scattare automaticamente delle vendite al raggiungimento di valori prestabiliti dal trader, sia in positivo che in negativo.
Infine è molto importante sottolineare anche che l’educazione finanziaria permette ai trader anche di mantenere la calma durante le fasi più complesse, anche quando le operazioni non sembrano andare nella direzione sperata o quando le dinamiche macroeconomiche influiscono negativamente sull’andamento dei titoli. In generale inoltre è molto importante ricordare che l’educazione finanziaria non è un qualcosa che può essere ottenuta in una unica soluzione.
Sicuramente i corsi per il trading possono rivelarsi utili per apprendere molte nozioni fondamentali e conoscere le dinamiche che orientano i mercati ma è poi importante che un trader si mantenga aggiornato sulle novità che interessano il proprio settore e sulle novità in ambito macroeconomico, in modo da imparare nel corso del tempo a comprendere l’andamento dei vari asset.