Aziende

Dehor per bar e ristoranti: quando e perché scegliere un gazebo?

In qualsiasi città o località turistica che sia un chiosco, un bar in spiaggia oppure un ristorante, avrai sicuramente avuto modo di vedere un dehor fuori da un locale. I dehor fanno parte degli arredamenti esterni di un’attività commerciale in cui è possibile consumare un aperitivo o una cena, ad esempio. Si tratta di una scelta molto apprezzata perché può aiutare a migliorare l’organizzazione degli spazi esterni e delle funzionalità dei locali.

Il motivo per cui numerosi locali ricorrono all’installazione dei dehors è quello di aumentare il numero dei posti coperti e garantire una permanenza comoda e piacevole ai propri clienti, in qualsiasi stagione dell’anno. Scopriamo insieme quali sono le tipologie di dehors da potere scegliere e quando viene consigliata l’installazione.

Caratteristiche dei dehors

I dehors presenti in commercio non sono tutti uguali, in quanto sul mercato puoi trovare diversi modelli di vario prezzo e realizzati con materiali differenti. Quelli che sembrano essere maggiormente utilizzati da bar e ristoranti sono i gazebo e le pergole.

Se possiedi un locale e desideri ampliare lo spazio dei coperti e sfruttare al meglio il tuo spazio esterno, è meglio scegliere soluzioni certificate da aziende specializzate come questi gazebi in pvc professionali su tensomarket.it realizzati in modo da potere essere resistenti al sole e alle intemperie. In particolare, il gazebo è una struttura costituita da elementi in acciaio e pvc, mentre la pergola viene spesso proposta in legno impermeabilizzato.

Ogni struttura possiede precise caratteristiche e funzionalità che le rendono adatte per ogni utilizzo. Rivolgendoti ad aziende specializzate e certificate avrai sempre la certezza di trovare prodotti di qualità, professionalità, esperti del settore e prezzi competitivi.

Tipologie: perché scegliere un dehor in pvc?

Ogni tipologia di dehors possiede una specifica funzione che può variare a seconda dell’ubicazione del gazebo. Puoi posizionarne uno sul terreno lastricato vicino al tuo locale, mentre un pergolato sarebbe perfetto per un’area antistante piscine e zone con panorami mozzafiato. Attraverso l’utilizzo del dehor, turisti e clienti locali si sentiranno più propensi a trascorrere del tempo all’aperto, dove potere incontrare amici al bar per bere un aperitivo o consumare una cena in compagnia della propria dolce metà.

I dehor devono sempre essere di ottima fattura per evitare il rischio di dovere comprarne uno nuovo al termine di una sola stagione. Solitamente i migliori e i più professionali, scelti da bar e ristoranti, sono quelli che presentano alcuni elementi in pvc, un materiale molto versatile e duraturo.

A seconda delle proprie esigenze, un dehor può essere usato per alcuni mesi oppure per un intero anno. Il motivo per il quale viene scelto da molte attività è proprio la versatilità e la possibilità di poterlo adattare a tutte le stagioni: durante l’estate può aiutare a proteggere dal sole cocente e in inverno, può aiutare a proteggere i clienti dalla pioggia e dalle intemperie.

Permessi necessari

La legge stabilisce con estrema chiarezza che ogni locale dotato di spazio esterno di proprietà possiede la libertà di utilizzare dei dehors. In alcuni casi, ciò che scoraggia i ristoratori è la necessità di dovere chiedere dei permessi per la costruzione dei dehors, in quanto sono elementi mobili che hanno l’obbligo di adeguarsi a determinati standard di legge. Pertanto, è necessario:

  • conformarsi agli standard estetici previsti dalla legge;
  • essere in possesso di permessi o autorizzazioni dal Comune di pertinenza per evitare l’occupazione del suolo pubblico;
  • essere proprietario di un locale destinato al consumo di cibo.

Utilizzare un dehor senza avere adeguati permessi rilasciati dalle autorità è considerato dalla legge un reato. Onde evitare di incorrere nel rischio di sanzioni pecuniarie è fondamentale assicurarsi di essere provvisti della necessaria documentazione.

Possibili vantaggi di un dehor esterno

Il dehor, come abbiamo visto, è un elemento di arredo esterno che può essere utile per aiutare a incrementare i guadagni di un’attività commerciale, in particolare quella nel campo della ristorazione. Il gazebo, infatti, consente di aumentare lo spazio coperto a disposizione e potere offrire ai clienti un maggiore numero di tavoli sia in inverno che in estate.

Con un dehor professionale resistente e installato a norma di legge, che sia una pergola o un gazebo, sarà possibile rinfrescare l’ambiente esterno nelle ore e nelle stagioni più calde, così come riparare dalla pioggia i clienti in quelle più fredde.

In base alla propria attività commerciale e allo spazio a disposizione, i possibili vantaggi derivanti dall’acquisto di un dehor possono essere notevoli. L’importante è avere i giusti permessi e fare i lavori a norma di legge per non incorrere in un abuso edilizio che porterebbe alla rimozione della struttura con danni economici e d’immagine per l’attività.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Aziende