Salute e benessere

Come vivacizzare la vita di coppia: tutto quello che devi sapere

vita sentimentale

L’intimità è uno degli aspetti più importanti per il benessere della coppia: una vera e propria cartina del tornasole, testimone dell’intesa tra i partner, che dà un’idea della qualità della relazione e della voglia di stare insieme.

Per questo, quando il feeling intimo comincia a scarseggiare, è importante intervenire per tempo e provare a risvegliare la passione. Vivacizzare l’intesa sessuale permette di contrastare gli effetti dovuti al calo del desiderio, ma per ottenere risultati duraturi bisogna agire dentro e fuori dalla camera da letto.

Intimità di coppia: l’importanza di sperimentare

Per portare un po’ di brio sotto le lenzuola è importante aprirsi a ciò che è nuovo. Sperimentare aiuta a scoprire piccoli piaceri sconosciuti, ma permette anche di intercettare bisogni che potrebbero dare piacere al partner. E non deve sorprendere che, in questa ricerca, l’incontro intimo rappresenti soltanto l’ultima parte del percorso.

Infatti, se la coppia è stabile, la riscoperta della libido può coinvolgere anche la realtà virtuale, magari attraverso una telefonata sensuale, una chat un po’ più piccante o una seduta di sexting, ovvero lo scambio di contenuti stuzzicanti sul telefonino; l’erotismo online, naturalmente, ha il vantaggio di poter essere attuato ovunque e di riuscire a tenere viva la fiamma del desiderio anche nei rapporti a distanza.

Fare spazio all’erotismo grazie al gioco

Per vivacizzare il rapporto di coppia, è importante non dimenticare la dimensione ludica dell’intimità. A questo proposito possono accorrere in aiuto i prodotti per il benessere intimo, perfetti per risvegliare quella parte della libido da tempo sopita e alimentare la voglia di ritrovarsi proprio attraverso il gioco.

Spazio dunque ai gel intimi, alle candele afrodisiache, ma anche ai vibratori, fondamentali per scoprire il piacere individuale e di riflesso quello di coppia.

Inoltre, la maggior parte dei prodotti per risvegliare l’erotismo è sempre più spesso disponile anche in set completi, per alimentare ogni lato della passione e non lasciare nulla al caso.

Vivacizzare i rapporti allontanando i tabù

Uno degli ostacoli che, nell’intimità di coppia, spesso contribuisce a innescare tutti quei processi responsabili del progressivo decadimento del desiderio, è l’impossibilità di lasciarsi andare.

Per ravvivare la fiamma della passione è fondamentale liberarsi da quei preconcetti che vincolano il rapporto in una dimensione fatta di abitudini consolidate, che se in alcuni casi possono avere un aspetto rassicurante, con il passare del tempo contribuiscono a deteriorare il rapporto. In amore, infatti, non esistono tabù, di conseguenza, per scoprire il vero piacere dei sensi, è bene non porsi alcuna regola.

Lasciare i problemi fuori dalla camera da letto

Lavoro, stanchezza e problemi di varia natura sono i principali nemici dell’eros; contrastarli è molto difficile, poiché fanno parte della routine, ma liberarsene, anche solo per qualche ora, non è così impossibile, a patto che ci sia la voglia di farlo nel concreto.

Il primo passo per tenere la routine al di fuori dalla camera da letto, è eliminare fisicamente dalla stanza tutto ciò che può rimandare al quotidiano: via tablet, computer, abiti da lavoro, così come il classico disordine della vita familiare, meglio sostituirli con qualche candela profumata, un olio per i massaggi e qualche cuscino sparso qua e là. Fondamentale, in questa fase, spegnere telefoni e tv e lasciare che sia il desiderio ad avere il ruolo da protagonista.

Trovare una nuova routine di coppia

Se il fisiologico calo della libido dopo l’arrivo dei figli continua a far sentire la sua influenza, se la routine della vita familiare non fa che fagocitare l’eros e se la gestione dei più piccoli rende inconciliabile la riscoperta della vita intima, il solo modo per correre ai ripari è prendersi una pausa.

La soluzione, in questo caso, è creare una piccola routine di coppia che preveda di lasciare i bambini per qualche ora con la baby sitter e ritagliarsi una serata da dedicare esclusivamente all’intimità. Trovare il tempo e il modo per dare priorità alla vita a due aiuta infatti a riscoprire il piacere di ritrovarsi e a ristabilire quella connessione emotiva che contribuisce ad allontanare i momenti di crisi.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.