Poter disporre di un’auto aziendale è un grande vantaggio sia per chi lavora in libera professione, sia per i dipendenti delle aziende che devono effettuare degli spostamenti per lo svolgimento delle attività lavorative.
Gli spostamenti rappresentano indubbiamente un costo per i datori di lavoro, ma se sfruttate nella giusta maniera le auto aziendali possono portare a dei notevoli benefici a fronte di un costo contenuto.
Il numero di auto aziendali è in aumento in tutto il paese, ma è soprattutto nei grandi centri urbani che si sta osservando un rapido incremento delle richieste di queste vetture.
Tra le città del sud dove si registra una maggiore concentrazione della domanda vi è Palermo: in questa città molte aziende si rivolgono a realtà specializzate nel settore per trovare il veicolo più adatto alle proprie esigenze.
A questo proposito, tra le concessionarie auto Palermo spicca per esempio Auto System, che permette di disporre di una vettura aziendale o di costituire una vera e propria flotta con la possibilità di scegliere tra l’acquisto e il servizio del noleggio a lungo termine.
Acquisto auto aziendale: quali sono i vantaggi?
L’acquisto di un’auto aziendale può rivelarsi una scelta vantaggiosa per molte imprese. Sulla base di quanto stabilito dall’articolo 164 TUIR, l’acquisto di una vettura che sarà utilizzata esclusivamente per l’attività professionale consente una deduzione del 100% dal reddito non solo del costo di acquisto, ma anche di tutte le spese relative all’automobile.
Va detto a riguardo che l’Agenzia delle Entrate ha specificato i casi in cui si può applicare questa deduzione. Non basta infatti che l’auto sia utilizzata solo per attività professionali, deve anche trattarsi di un lavoro che non può essere svolto senza l’impiego dell’auto.
Se non si rispettano entrambi questi requisiti non si può applicare la deduzione del 100%. Vi è comunque il beneficio fiscale associato ai veicoli a uso promiscuo, che consiste in una deduzione del 20% fino a un massimo di 18.075,99 euro.
La percentuale di deduzione sale all’80% e il massimale aumenta a 25.822,84 euro per i rappresentanti di commercio che utilizzano l’auto sia per attività professionale che per motivi personali.
Noleggio auto aziendale: quali sono i benefici?
Per il noleggio dell’auto aziendale il riferimento normativo in Italia è l’articolo 164 comma 1 lettera b del TUIR. In caso di utilizzo esclusivo del veicolo per le attività professionali è possibile portare il canone di noleggio in deduzione al 100%. In maniera simile a quanto stabilito per l’acquisto della vettura aziendale, l’Agenzia delle Entrate ha comunque limitato la possibilità di accedere a questa deduzione completa a coloro che svolgono un’attività professionale che non sarebbe possibile senza l’utilizzo del veicolo.
In caso di utilizzo promiscuo del veicolo, ovvero nel caso in cui l’auto sia sfruttata sia per attività lavorative che extra-lavorative, il canone di noleggio può essere portato in deduzione al 20%, fino a un massimo di 3.615,20 euro. Per i rappresentanti di commercio con un’auto aziendale a uso promiscuo è prevista invece una deduzione dell’80% del canone di noleggio e il tetto massimo annuale è aumentato a 5.164,57 euro.
Acquisto o noleggio auto aziendale: quale conviene?
Le aziende che hanno la necessità di mettere a disposizione dei dipendenti una o più auto aziendali e i liberi professionisti che fanno spostamenti in auto si chiedono se in definitiva sia più conveniente l’acquisto o il noleggio delle vetture. Non esiste una risposta univoca a questa domanda, bisogna valutare caso per caso l’utilizzo che si vorrà fare della vettura, quali auto sono disponibili per l’acquisto e/o per il noleggio e quale spesa si può sostenere.
In entrambi i casi comunque le società possono sfruttare a loro vantaggio i benefici economici messi a disposizione dallo stato italiano, benefici notevoli per le auto utilizzate solo a scopo professionale e per le auto a uso promiscuo utilizzate dai rappresentanti di commercio.