Casa

Piastrelle e rivestimenti: come risolvere il problema degli angoli

Quando si applica alle pareti il rivestimento in ceramica, spigoli e angoli possono essere risolti in modo differente. La scelta può dipendere dal tipo di piastrella e dal risultato estetico che si desidera ottenere.

La soluzione che viene sempre più utilizzata come idea per rifinire ad esempio i rivestimenti del bagno sembra essere quella che prevede profili decorativi di chiusura, denominati “jolly”, realizzati in metallo (con finitura cromo o anodizzata), resina sintetica o pvc (disponibili solitamente in bianco e altri colori).

Queste soluzioni possono proteggere gli angoli esterni delle piastrelle e fungere da finitura decorativa delle superfici. Ogni listello, possiede sul lato un’aletta che consente al supporto di aderire, forata in modo diverso a seconda del produttore. I fori hanno lo scopo di consentire il passaggio dell’adesivo e favorire il contatto anche tra la piastrella e il muro. Scopriamo insieme quali sono i migliori consigli degli esperti.

Profili per piastrelle e rivestimenti: soluzioni Minuta Profili

Tre sono i fattori da considerare quando si vogliono proteggere spigoli e angoli piastrellati: estetica, praticità e sicurezza. Queste tre caratteristiche sono accomunate da un unico comune denominatore. Numerose sono le aziende leader del settore che si occupano della realizzazione di questi profili angolari, tra cui Minuta Profili con il suo ampio catalogo online di profili per piastrelle in alluminio e acciaio acquistabili sul sito www.minutaprofili.it

Obiettivo dell’azienda è quello di andare incontro alle esigenze di tutti coloro che desiderano unire originalità, praticità allo stile inconfondibile del made in Italy. Le collezioni includono una vasta gamma di profili per piastrelle pensati per ogni esigenza. Numerose sono le soluzioni che consentono di proteggere sia gli angoli interni che esterni delle pareti, per dare un tocco di luce, colore o di praticità all’ambiente che si vuole rinnovare.

Cambiare aspetto a una parete può essere estremamente facile se ci si rivolge a degli esperti del settore, dal momento che esistono diverse finiture e colori disponibili per potere aiutare a realizzare un ambiente in linea con le proprie necessità. Profili angolari per piastrelle, profili circolari, quadrati decorativi, in acciaio lucido, super lucido o satinato, possono offrire una serie di possibili soluzioni moderne che permettono una posa a regola d’arte in ogni ambiente.

I profili angolari per piastrelle non solo permettono di proteggere gli angoli interni ed esterni dei rivestimenti, ma possono essere anche un elemento perfetto che integra l’alzata e la pedata nelle scale rivestite in ceramica o pietre naturali, come listello decorativo per piastrelle, rivestimenti e pavimenti. Tante sono le finiture disponibili tra alluminio anodizzato, glitterato e spazzolato che possono aiutare a creare effetti cromatici su rivestimenti in ceramica, mosaico e pietre naturali.

I materiali

Si passa da stili contemporanei per valorizzare le linee moderne di un ambiente, a quelli glitterati e colorati più estrosi utilizzati da chi vuole dare sfogo alla propria creatività creando contrasti cromatici e punti luce. Ogni situazione necessita del suo profilo o listello adeguato e il team di esperti di Minuta Profili sa sempre cosa consigliare.

Ciò che distingue tecnicamente un profilo è proprio il materiale, le differenti proprietà naturali di ognuno di questi permette di determinare qual è l’ambiente adatto in cui applicare un profilo angolare evitando che questo si possa danneggiare con il passare del tempo. Sono le condizioni termiche, l’umidità, l’esposizione all’acqua e agli agenti chimici che ne indicano la corretta applicazione. In particolare:

  • profili angolari in acciaio inox: vengono consigliati per ambienti con un elevato tasso di umidità come bagni e piscine, dal momento che si tratta di un materiale resistente all’acqua e agli agenti chimici;
  • profili angolari in alluminio anodizzato: vengono consigliati per abbellire gli spigoli esterni di un edificio con forme particolari, visto che si tratta di un materiale estremamente resistente anche se inferiore all’acciaio;
  • profili angolari in resina sintetica: soluzioni economiche e meno resistenti che non possono competere con l’acciaio e l’alluminio, ma che essendo leggere possono essere adatte per coloro che sono alla ricerca di tonalità cromatiche molto particolari.

Tra tutti, l’alluminio è il materiale che sembra essere molto apprezzato da coloro che desiderano rinnovare un ambiente. I motivi sembrano essere legati ad aspetti come leggerezza, durabilità, conducibilità elettrica e termica, lavorabilità, estetica, igienicità, resistenza al fuoco e riciclabilità, che lo rendono il preferito dai designer moderni e dagli architetti. Il catalogo dei prodotti Minuta Profili lascia grande spazio alla creatività e alla qualità, per dare vita a un prodotto sempre di prima scelta in grado di potersi adattare anche ai progetti più esigenti.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Casa