Aziende

Arredo d’ufficio: l’importanza di valorizzare l’ambiente di lavoro con soluzioni di design

Ufficio

Se c’è un ambiente che negli ultimi anni è stato oggetto di un radicale processo di cambiamento è senza dubbio quello professionale. L’ufficio, anche grazie alla parallela diffusione dello smartworking, si è infatti trasformato per riuscire a soddisfare le nuove esigenze in fatto di comfort e funzionalità.

Per valorizzare al meglio qualunque workspace, al giorno d’oggi è quindi fondamentale che i progetti includano soluzioni di design in grado di assicurare al tempo stesso armonia degli ambienti e benessere dei lavoratori.

Arredo ufficio: valorizzare gli spazi con porte di design

Se fino a qualche tempo fa l’ufficio era considerato semplicemente il luogo dove svolgere l’attività professionale, spesso standardizzato, dalle postazioni asettiche e poco attento al design, oggi è un ambiente in continua evoluzione, che punta ad acquisire tutti quegli aspetti dell’home-office finalizzati a renderlo piacevole e innovativo.

È per questo che i designer di interni al giorno d’oggi premiano il concetto di spazio flessibile. La tendenza, infatti, è quella di dare vita ad ambienti professionali in grado di favorire la condivisione e la collaborazione, con aree private riservate alle riunioni, all’accoglimento dei clienti o al ristoro dei dipendenti.

In questo nuovo modo di intendere l’ufficio, dunque, a giocare un ruolo di primo piano sono senza dubbio le porte, che devono essere in grado di garantire non soltanto un livello di isolamento elevato, ma anche un buon impatto dal punto di vista estetico.

Per disporre di proposte altamente performanti, è quindi importante rivolgersi ad aziende specializzate, come per esempio Cocif, realtà italiana leader nella produzione di serramenti, che ha messo la sua esperienza al servizio del settore corporate proponendo una vasta gamma di soluzioni perfette per l’ambiente di lavoro.

Le porte di design di Cocif.com sono infatti frutto di progetti pensati per rispondere a ogni genere di necessità dal punto di vista della funzionalità e dell’estetica. Inoltre, grazie alla qualità del Made in Italy, aiutano a definire un nuovo modo di vivere l’ufficio.

Mobili di design, i nuovi diktat per l’arredo ufficio

Design, efficienza e produttività negli ambienti di lavoro sono concetti che dettano le linee guida anche nella scelta di mobili e optional.

In questo contesto, ad avere un ruolo cruciale è la definizione della postazione, che dev’essere innanzitutto accogliente e favorire la concentrazione. Le principali tendenze in fatto di arredo d’ufficio puntano in particolare su scrivanie luminose, dalle linee pulite e ricercate, ma allo stesso tempo in grado di ospitare notebook, lampade, organizer e tutto ciò che serve a supportare l’attività lavorativa.

Si guarda con crescente attenzione anche a tutti quegli elementi necessari per archiviare, catalogare e organizzare documenti e altri prodotti per l’ufficio, come per esempio cassettiere, armadietti, librerie e scaffalature.

In particolare, si punta a ricercare una certa coerenza tra lo stile, i colori e le forme delle diverse forniture, concentrandosi su assetti contemporanei e su palette di colori neutri o ispirate alla natura.

Come valorizzare gli ambienti di lavoro con il colore

Il colore è uno di quegli aspetti che i designer d’interni considerano determinanti per la valorizzazione degli spazi di lavoro.

Le tendenze più in voga al momento sono principalmente due: la prima punta sulla resa estetica offerta dai mobili in legno e da sfumature piacevolmente tenui come quelle del bianco e del beige. La seconda è invece finalizzata a conferire un tocco di personalità agli spazi tramite il ricorso ai colori più accesi.

Seguendo quest’ultima ispirazione, le nuance più diffuse per l’arredamento dell’ufficio sono attualmente il verde e il blu, in tutte le loro sfumature, che se da una parte favoriscono concentrazione, benessere e produttività, dall’altra sono capaci di donare dinamicità a qualsiasi tipo di ambiente.

Gli interior designer preferiscono destinarli soprattutto alle pareti e ai soffitti, esaltandoli con un uso sapiente del bianco e mixandoli con arredi chiari, cornici, lampade di design ed elementi tessili a fantasia.

 

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Aziende