Tecnologia

Recupero dei dati in corso. Attendere alcuni secondi e riprovare a tagliare o copiare.

recuperare i dati

Microsoft Excel è un programma che viene utilizzato per la creazione di griglie di testo (fogli di calcolo), numeri e formule specifiche. La versione per PC è a pagamento, mentre quella per Android è totalmente gratuita. Per l’installazione occorre sottoscrivere un abbonamento a Office 365, procedere con l’installazione e una volta installato sul tuo computer avviarlo dal menù Start.

Essendo uno strumento per fogli di calcolo facente parte della suite di programmi Office, può incorrere in errori occasionali come quello del recupero dati. Di seguito vi daremo qualche consiglio su come provare a risolvere questo problema. 

Programma Excel

Come abbiamo accennato, Excel è un programma online disponibile tramite App oppure Office 365. Alcune volte quando provi a copiare i dati dalla versione online verso qualsiasi altra cosa sul PC può comparire l’errore: “Recupero dei dati, attendere alcuni secondi e riprovare a tagliare o copiare”.

Quando si apre la versione di un file .exe è bene mantenere una copia in una zona temporanea del sistema operativo. Questa si sincronizza con la versione online tutte le volte che farai una modifica. Allo stesso modo, quando procedi con un taglio o esegui una copia, prova a convalidarlo. Se non può verificare le modifiche con la versione online, metterà l’operazione in attesa ed ecco che comparirà il messaggio di errore.

Come procedere quando compare il messaggio di errore?

Una volta che abbiamo capito da cosa dipende la comparsa del messaggio di errore, possiamo passare alle possibili soluzioni per risolverlo. Innanzitutto puoi provare a scaricare una copia offline.

Per fare ciò, clicca sul menù File/Salva con nome/Scarica una copia. In questo modo verrà scaricata una copia del file sul tuo computer. Potrai apportare modifiche e copiare il testo dal file, per incollarlo dove desideri. Se hai sottoscritto un abbonamento a Office 365 puoi utilizzare le applicazioni della suite per scrivere offline e sincronizzarti con la versione online. Controlla se stai utilizzando lo stesso account Microsoft.

Se non possiedi alcun abbonamento a Office 365 puoi scaricare, in alternativa, la versione mobile di Excel dallo store Microsoft. Questa operazione ti consentirà di leggere e copiare i dati dal file. Al contrario, puoi importare il file in fogli Google e copiare i dati da lì.

Il secondo consiglio è quello di deselezionare il testo. Se non desideri scaricare il file, un’altra possibile soluzione è quella di deselezionare il testo e attendere qualche minuto. Non appena il file .exe è sincronizzato, puoi provare a copiarlo di nuovo.

Il terzo consiglio è quello di chiudere la scheda del tuo browser, riaprirla oppure aprire un altro browser. Visto che si tratta di una versione online se modifichi qualcosa, si sincronizza immediatamente a meno che non compaia il messaggio di errore. Se non corri rischi:

  • chiudi la scheda in cui avevi aperto il file;
  • riapri il file ripercorrendo il percorso del file;
  • prova a utilizzare un altro browser nel caso non funzionasse.

Grazie alla tecnologia ci sono varie soluzioni che consentono di aprire i file. Se si tratta solo dell’apertura, ci sono varie applicazioni disponibili che ti permettono di completare il tuo lavoro.

Cambia il tuo browser web

Se il problema persiste, puoi provare a cambiare il browser web. L’errore del recupero dati è uno tra i più comuni che si manifesta su Explorer. Puoi provare:

  • a chiudere la scheda e riaprire il browser;
  • avviare un browser diverso e aprire il file nell’app web di Excel;
  • copiare i dati e incollarli in un’app esterna.

L’errore in Microsoft Excel può essere by-passato scaricando e aprendo il file .exe nella versione desktop di Office. Se il problema non si dovesse risolvere prova a deselezionare momentaneamente i dati e riprova. La modifica del browser può essere una soluzione per risolvere il problema.

Come risolvere alcuni problemi del PC?

Per risolvere vari problemi del PC, puoi utilizzare il software Restoro PC Repair Tool. Si tratta di un programma che può essere un valido aiuto per la risoluzione dei problemi più comuni del computer, che ti aiuterà a proteggere dalla perdita di file, dall’attacco di malware, da guasti hardware e che migliorerà al massimo le prestazioni del tuo computer. Ad esempio:

  • può essere utile per la rimozione dei virus in pochi e semplici passaggi;
  • può essere utile per risolvere il messaggio di errore del recupero dati di Excel, che viene visualizzato quando l’utente tenta di spostare i propri dati copiati sul proprio PC.

Basterà scaricare il software e avviare la scansione per trovare i problemi di Windows che potrebbero causare problemi al PC. Cliccando sul tasto “Ripara tutto” potrai tentare di risolvere i problemi che mettono a repentaglio la sicurezza e le prestazione del tuo dispositivo.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Tecnologia