Tecnologia

Eliminare Chromium: in che modo? Dove trovare delle indicazioni?

chromium

Se siete utenti Windows o Mac, il vostro computer potrebbe essere stato infettato da quello che è noto come un dirottatore del browser, un tipo di malware che modifica le impostazioni del browser, aprendo pagine Web che non stavate cercando. In alcuni casi si nota la presenza di un software chiamato Chromium, che potrebbe essere stato installato senza il vostro permesso.

Chromium: che cos’è?

Chromium è un progetto di web browser open source creato da Google, che purtroppo è stato utilizzato da programmatori malintenzionati che hanno creato e pubblicato versioni in grado di apportare modifiche al suo motore di ricerca. Sebbene sia di per sé legittimo, è spesso utilizzato impropriamente come piattaforma per browser dannosi classificati come adware e programmi potenzialmente indesiderati (PUP). La maggior parte di essi, viene introdotta nei computer senza l’autorizzazione degli utenti, tracciando continuamente l’attività di navigazione web, generando annunci intrusivi e causando reindirizzamenti indesiderati del browser.

COME CAPIRE SE CHROMIUM E’ PRESENTE NEL VOSTRO PC

Si può riconoscere che un dirottatore del browser è stato installato sul computer, se si nota quanto segue:

  • Il browser Chromium è installato sul computer o sul laptop.
  • La home page predefinità è stata modificata.
  • Compare sul pc un altro provider di browser e la rispettiva casella di ricerca.

Suggerimento: evitate di accettare le opzioni fornite durante l’installazione del software senza aver letto prima di cosa si tratta: optare per l’opzione di installazione personalizzata vi consente di evitare l’installazione di ciò che non si vuole o che non si conosce.

COME ELIMINARE CHROMIUM: INDICAZIONI

Ecco un mini tutorial che vi permetterà facilmente di rimuovere il malware Chromium gratuitamente.

Passaggi da seguire:

PASSAGGIO 1: Disinstallare qualsiasi malware di Windows che potrebbe essere stato installato nel computer.

In questa fase si dovrebbe cercare di individuare e rimuovere qualsiasi software dannoso che ha infettato il computer. La modalità di questa procedura varia dalla versione del sistema operativo Windows installata.

PASSAGGIO 2: Rimuovere il reindirizzamento a Chromium utilizzando malwarebyte: si tratta di un software per Windows che è diventato popolare come antimalware, perché consente di pulire, tra l’altro gratuitamente, il computer da numerosissimi programmi dannosi che sono stati in grado di infettarlo, ogni volta che si utilizza la sua edizione di base. Potete usufruire del servizio base gratuito per 14 giorni quando lo si installa per la prima volta. Una delle caratteristiche principali è che può funzionare senza alcun inconveniente insieme al programma antivirus. Dopo aver scaricato Malwarebytes, è necessario:

  • Eseguire il programma di installazione mb3-setup-consumer-x.x.x.xxxx.exe nel computer. Probabilmente vi verrà chiesto durante il processo di installazione di consentire modifiche al computer, a cui dovrete rispondere in senso affermativo per procedere con l’installazione.
  • Seguire le istruzioni dell‘Installazione guidata Malwarebytes per completare correttamente il processo di installazione. Premere il pulsante “OK e installa”.
  • Iniziare a scansionare il sistema cliccando sul pulsante “Scan Now”. Questo processo può richiedere alcuni minuti.
  • Al termine della scansione, Malwarebytes vi mostrerà tutte le infezioni che ha trovato e al fine di rimuoverli sarà necessario premere il pulsante “Quarantena selezionata”.
    Per concludere, accettare di riavviare il computer quando Malwarebytes ve lo richiede.

PASSAGGIO 3: Eseguire una seconda scansione di malware utilizzando HitmanPro, uno strumento utilizzato per la scansione di malware basato sul cloud. Se viene individuato un file sconosciuto, questo viene inviato al cloud, dove sarà esaminato da Bitdefender e Kaspersky, due antivirus noti e perfettamente efficienti.

PASSAGGIO 4 (FACOLTATIVO): reimpostare le impostazioni del browser sulle impostazioni originali.

Se i problemi precedenti non sono ancora stati risolti e continuate a essere reindirizzarti al sito Chromium, sarà necessario inserire i valori originali nelle impostazioni del browser.

Eliminare Chromium dal vostro pc non è difficile. Navigando sul web si possono trovare numerose guide che vi illustreranno le diverse fasi per disinstallare questo browser dal computer, siamo tuttavia sicuri, che seguendo i passaggi sopra elencati, la disinstallazione guidata sarà super semplice da eseguire e in breve tempo sarete autonomamente in grado di ripristinare browser più funzionali come Chrome o Mozilla.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Tecnologia