Auto

Motorino 50cc: quanto può costare? Come sceglierlo nuovo o usato?

motori

Spesso ci si chiede se conviene più acquistare un motore nuovo oppure usato. La risposta non è semplice perché sono molte le considerazioni che possono portare una persona a preferire l’acquisto di un 50cc nuovo oppure usato. Il più delle volte la scelta però, sembra essere dettata dai costi ma non sempre è così.

Ci sono tantissimi motivi, anche personali, per i quali una persona potrebbe decidere in base alla propria disponibilità economica di acquistare un usato piuttosto che uno scooter nuovo. Scopriamo insieme come scegliere un motorino 50cc.

Scooter nuovo oppure usato?

La scelta non deve ricadere esclusivamente su una questione economica. I soldi nella scelta di un motorino 50cc sono l’ultima considerazione da fare, in quanto occorre pensare alle tante variabili che quello scooter dopo un anno, acquistato usato può avere. Le domande da porsi solitamente sono:

  • se ha avuto degli incidenti;
  • quanti chilometri ha percorso;
  • se ha rispettato tutti i tagliandi;
  • se è ancora in garanzia.

Uno scooter usato costa sicuramente meno rispetto allo stesso modello nuovo, ma il prezzo dovrà essere valutato a seconda delle condizioni. Il secondo punto su cui soffermarsi è il fattore furto. In molti pensano che acquistando un modello usato si corra meno rischio di averlo rubato, rispetto un modello nuovo. Ma non è così. Purtroppo uno scooter può essere più o meno appetibile a seconda di alcune variabili:

  • la disponibilità nei confronti del ladro: il motore era parcheggiato senza antifurto, non era legato, il ladro è passato di lì e ha pensato “bene” di rubarlo;
  • furto su commissione: serviva un motore ed è stato rubato, indipendentemente se fosse nuovo o usato;
  • un modello che non è più in commercio: quindi occorrono i pezzi di ricambio.

Quando acquistare uno scooter usato?

La scelta di acquistare un modello usato può essere utile quando:

  • si ha a che fare con uno scooter nuovo di bassa qualità che costa meno rispetto alla concorrenza. Piuttosto che procedere con l’acquisto, si può optare con lo stesso costo all’acquisto di un modello usato ma di alta qualità. Esistono in commercio dei prodotti che costano molto poco, ma che hanno qualità talmente scarse da non potere essere considerati come acquistabili. In questo caso è opportuno valutare il budget a disposizione e dirigersi verso il mercato dell’usato;
  • è la prima esperienza del guidatore. Acquistare un usato può essere una buona soluzione quando non si conosce il prodotto ideale. Un principiante alle prime guide sarà sopraffatto dall’ansia di potere rovinare un motore nuovo e quindi, preferirà acquistarne uno già usato;
  • la comodità e praticità nell’utilizzo spesso porta a scegliere un motore usato.

Prezzo

Il costo per l’acquisto di uno scooter nuovo si aggira intorno ai 2.000/3.000 euro. Difficilmente si possono trovare modelli al di sotto di questi prezzi, anche se alcuni soprattutto quelli progettati per essere guidati dai giovani possono avere dei costi contenuti.

I modelli usati invece, possono avere vari costi che variano in funzione delle condizioni dello scooter, dei chilometri percorsi, dell’anno di immatricolazione o di eventuali accessori che vengono forniti dal proprietario. Al costo dello scooter va anche aggiunto l’eventuale costo del passaggio di proprietà del mezzo, che in alcuni casi è a carico del venditore.

Il consiglio è quello di scegliere modelli che:

  • possano avere dei pezzi di ricambio facili da trovare;
  • siano realizzati con una struttura ben solida, resistente;
  • siano soprattutto pratici e stabili da guidare su strada.

Se non sei un esperto, non hai ancora le idee ben chiare su quale modello possa fare al caso tuo o non conosci bene le caratteristiche che possono contraddistinguere un modello piuttosto che un altro, il suggerimento è quello di rivolgerti a un buon concessionario insieme al quale valutare (anche in base anche alla tua disponibilità economica) lo scooter migliore per te.

Se invece, desideri acquistare un modello usato, tenendo conto delle variabili di cui abbiamo parlato prima, chiedi sempre il consiglio a una persona esperta per evitare di acquistare uno scooter che dopo qualche anno ti potrà dare problemi sul funzionamento o su eventuali pezzi di ricambio, che magari sono difficili da reperire in commercio.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Auto