Economia

Mondo crypto: strategie d’investimento e ultime news sulle criptovalute

Il settore delle criptovalute è oggi più che mai in continua espansione, tanto da attirare il crescente interesse di analisti e investitori di tutto il mondo. Si tratta però di un ambito molto dinamico, per definizione caratterizzato da una notevole volatilità, ed è molto importante per chi decide di investire in crypto, o sta valutando la possibilità di farlo, seguire attentamente tutte le news del settore. Queste permettono spesso di comprendere le tendenze in atto e di elaborare nuove strategie d’investimento.

Al giorno d’oggi esistono molte strategie d’investimento per chi desidera effettuare delle operazioni con le criptovalute. Questo possono inoltre essere approfondite grazie ad analisi del settore e attraverso specifici corsi formativi, talvolta organizzati direttamente dai migliori broker. La scelta di una strategia dipende sempre anche dal capitale di cui dispone l’investitore e dal tempo che desidera concedere ad un’operazione, nella speranza che questa generi un profitto.

Le crypto rappresentano un ambito che in alcuni casi è stato in grado di offrire ottimi rendimenti sia nel breve che nel lungo termine. Ovviamente una buona capacità di profitto è però sempre da relazionare con un margine di rischio maggiore. Le criptovalute sono infatti un settore contraddistinto da una notevole dinamicità, ovvero dalla possibilità che possano realizzare aumenti significativi o perdite di valore cospicue nel giro di poco tempo.

Ultime news e investimenti

Seguire le news sulle criptovalute, come quelle che è possibile trovare sul profilo Twitter di  Criptovaluta.it, è quindi fondamentale per conoscere l’andamento di questi asset, in modo da scegliere su quali puntare. Le novità spesso influiscono anche sugli investimenti, soprattutto nel breve termine, perché possono riguardare aspetti significativi ed improvvisi, come ad esempio:

  • Inclusione di nuove crypto sugli exchange.
  • Investimenti fatti da grandi società.
  • Ammissione delle crypto nei metodi di pagamento.
  • Politiche e decisioni degli enti regolatori.
  • Trend al rialzo o al ribasso.

In generale infatti una notizie sull’inclusione di una crypto su una piattaforma di exchange può innescare una maggiore fiducia nei suoi confronti, soprattutto se si tratta di una piattaforma di exchange celebre o di un broker famoso. Così facendo possono facilmente innescarsi degli acquisti o un andamento rialzista. La stessa logica orienta gli investimenti delle grandi multinazionali del settore tech. Quando queste decidono di investire in criptovalute, le monete virtuali beneficiano infatti di una forte spinta propulsiva.

Una situazione analoga si viene a creare quando le criptovalute vengono incluse tra i metodi di pagamento di portali di acquisto, e-commerce o persino riconosciute da alcuni organismi territoriali. Al contrario le notizie relative alle politiche di regolamentazione e le decisioni delle banche centrali possono talvolta innescare un andamento maggiormente ribassista, spingendo verso le vendite.

Sfruttare i trend

Molti investitori cercano di realizzare degli utili attraverso le criptovalute semplicemente acquistandole quando queste si trovano nella fase iniziale di un trend al rialzo e rivendendole prima che questo si concluda. Grazie ai migliori broker di trading online, la stessa operazione può essere ripetuta anche attraverso la “vendita allo scoperto” quando vi sono dei trend al ribasso.

Ovviamente è importante muoversi con la massima cautela possibile. Inoltre si possono elaborare delle strategie d’investimento anche leggendo le analisi approfondite che gli analisti fanno in relazione ad ogni singola crypto. Queste possono contenere delle indicazioni molto importanti e risultare particolarmente utili. A prescindere dalla strategia scelta è molto importante utilizzare degli strumenti di tutela particolarmente importanti, come ad esempio lo “stop loss“.

Questo meccanismo prevede la vendita automatica di un titolo o di una crypto al raggiungimento di un determinato valore. In questo modo è possibile per gli investitori disporre di una garanzia di contenimento delle perdite. In conclusione è quindi evidente che le crypto rappresentano uno degli asset più interessanti del momento ma che devono essere sempre tenuti sotto stretta osservazione da parte degli investitori.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *