Personaggi

Maria Grazia Capulli: biografia, instagram e facebook

tg2

Ci sono dei personaggi televisivi che accompagnano la quotidianità dei telespettatori, conquistandosi il loro affetto fino a diventare quasi dei membri di famiglia. Maria Grazia Capulli era sicuramente uno di questi personaggi: con la sua eleganza, professionalità e competenza, la giornalista era riuscita ad entrare nel cuore di milioni di italiani.

Sono già passati diversi anni dalla sua scomparsa, ma chi ha avuto l’opportunità di conoscerla (anche solo attraverso il media televisivo) la ricorda ancora con enorme stima e simpatia. I tantissimi commenti sotto l’ultimo post sulla sua pagina Facebook, pubblicato pochi giorni dopo la sua morte, sono una testimonianza di quanto la giornalista fosse amata ed apprezzata.

La biografia di Maria Grazia Capulli: dalle prime esperienza al TG2

Il giorno di Ferragosto del 1960 nasce a Macerata Maria Grazia Capulli: cresciuta a Camerino, ottenne la laurea con lode in Lettere Classiche presso la prestigiosa università della sua città Natale. Frequentò anche un corso di giornalismo, che di fatto segnò il suo percorso lavorativo. Le sue prime esperienze sulla carta stampata sono quelle con il Corriere Adriatico e con l’edizione Marche de Il Messaggero.

Alla fine degli anni ’80 viene assunta dalla Rai e nel 1992 fa il suo ingresso nella redazione del TG2. Proprio l’edizione delle 13:00 del telegiornale del secondo canale ha fatto conoscere al grande pubblico Maria Grazia. Nel corso della sua lunga esperienza al TG2 la giornalista è stata anche corrispondente da Parigi, inviata speciale per svariati eventi di spettacolo e cultura e curatrice di diverse rubriche di successo quali Costume e Società, TG2 Salute, TG2 Neon Libri ed altre.

Premi e riconoscimenti per una fantastica carriera

Nel corso della sua carriera, Maria Grazia Capulli ha presentato e partecipato come membro della giuria ad alcuni dei più importanti premi letterari ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i più importanti è possibile citare il Premio Personalità Europea per il Giornalismo del 1998 ed il Premio Marchigiana dell’Anno del 2001, simbolo di un fortissimo legame con la sua terra di origine, dalla quale non si è mai staccata neanche dopo il trasferimento a Roma.

Ai riconoscimenti ufficiali si affiancano quelli del popolo: un sito dedicato alle telegiornaliste in tre diverse occasioni (2003, 2007 e 2009) ha proclamato Maria Grazia Capulli la giornalista più amata. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione del grande affetto che il pubblico nutriva e nutre tutt’ora per la giornalista, che con la sua eccezionale professionalità, la sua garbatezza ed il suo indiscutibile fascino era riuscita a conquistarsi un posto speciale nel cuore di tutti, colleghi e spettatori.

Su Facebook e gli altri social l’affetto per la giornalista scomparsa

Maria Grazia Capulli si è spenta a Roma il 21 ottobre del 2015 dopo aver affrontato una lunga battaglia contro il tumore. Una battaglia combattuta a testa altissima, visto che la giornalista ha lavorato fino all’ultimo, mostrando sempre quel sorriso che per anni ha illuminato le case di milioni di italiani. Subito dopo la notizia della sua scomparsa, la rete si è riempita di messaggi di colleghi, amici e semplici telespettatori.

Animalista, vegetariana, appassionata delle varie sfaccettature della cultura ed amante della vita: tutte queste qualità emergono dai post pubblicati dalla giornalista sul suo profilo Facebook, che ancora oggi conta circa ventimila iscritti. L’amore per la professione di giornalista, la sua serietà e la determinazione sono aspetti di Maria Grazia che abbiamo potuto conoscere solo grazie alle parole commosse di chi l’ha conosciuta: quel 21 ottobre è stato un giorno davvero triste per tante persone.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Personaggi