Tecnologia

Lupas rename: a cosa serve questo programma? Da dove si può scaricare?

software gratuito

Lupas Rename è un software gratuito creato appositamente per consentire di rinominare in modo semplice e intuitivo grandi quantità di file. Il programma, da quanto si apprende leggendo le varie recensioni online, sembra essere compatibile con ogni versione di Windows e scaricabile gratuitamente. Scopriamo insieme come funziona e dove è possibile effettuare il download.

Che cos’è Lupas rename?

Lupas Rename è un programma gratuito che comprende una serie di funzionalità che consentono la gestione dei nomi dei file e delle cartelle presenti sul proprio PC. Si tratta di un applicativo gratuito pensato dai suoi sviluppatori per rinominare grandi quantità di file.

Nonostante sembri essere compatibile con le varie versioni di Windows, si presenta come un programma con una grafica un po’ datata. Tra le funzioni principali, il software una volta scaricato:

  • può essere utile per aiutare a rinominare file, cartelle e sottocartelle;
  • può svolgere una possibile funzione filtro per la selezione facilitata dei dati;
  • può aiutare a ordinare in base a varie impostazioni il contenuto di una directory;
  • può aiutare a sostituire i nomi dei file in sequenza;
  • può aiutare a numerare in modo automatico il contenuto di una cartella.

Come funziona?

In presenza di file troppo grandi da gestire, quando è necessario mettere in ordine, quando ci sono troppi file simili tra loro da catalogare oppure quando è necessario rinominare grandi quantità di file in pochi click, può essere utile ricorrere all’utilizzo di Lupas Rename.

Questo piccolo freeware sembra essere in grado di funzionare su tutti i sistemi Windows, anche quelli più recenti ed è disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano. Il software non necessita di alcuna installazione e può svolgere una serie di funzioni in modo semplice ed efficace. Con Lupas Rename sembra essere possibile:

  • rinominare file e cartelle utilizzando numerose opzioni e “maschere”, sequenze numeriche e alfabetiche;
  • aggiungere caratteri o numeri ai nomi dei file e cartelle esistenti;
  • eseguire operazioni da linea di comando.

Le “maschere” indicano la possibilità di modificare il nome o il suffisso di un file utilizzando una radice stabilita dall’utente. Le operazioni che vengono svolte da Lupas possono essere visualizzate attraverso una finestra di anteprima che mostra i file e le cartelle rinominate, ma nel caso in cui un file o una cartella fosse rinominata involontariamente si può sempre annullare l’ultima operazione effettuata.

Lupas pone attenzione anche all’utilizzo del maiuscolo e minuscolo dei nomi dei file, trasformandoli in un click con varie opzioni. Può modificare anche soltanto le estensioni dei file, numerare i file in decimale, esadecimale e binario configurando persino l’incremento da un file all’altro.

Download: come scaricarlo?

Il programma sembra essere compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e scaricabile gratuitamente in lingua italiana su varie piattaforme online. Basta cercare sul motore di ricerca di Google “Lupas Rename” che compariranno una serie di siti online che consentono di effettuare il download gratuitamente.

Attenzione però, spesso si possono trovare dei siti che nascondono malware o programmi potenzialmente dannosi per il computer. Ti raccomandiamo di affidarti a piattaforme sicure, dalle quali puoi scaricare il programma nelle sue varie versioni disponibili.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Tecnologia