Tecnologia

ChatRoulette per iOS: ecco come scaricarlo e a che cosa serve

app

Il sito ChatRoulette consente agli utenti di videochattare con altri utenti che sono connessi al servizio e che vengono contattati casualmente, tutte le volte che lo si desidera. Il servizio su iPhone è stato inserito limitando la chat solo al testo.

ChatRoulette è quindi, un portale web che unisce utenti di tutto il mondo in modo del tutto casuale, mediante videochat. Non si può scegliere l’interlocutore ma ci si affida al caso. Il servizio ha ottenuto svariate opinioni sia favorevoli che contrarie. Da un po’ di anni a questa parte è disponibile anche per la versione iPhone.

Lo si può scaricare direttamente dall’app store, e vista l’assenza della videocamera frontale, si può comunicare solo tramite chat di testo. L’app è vietata ai minori di 17 anni ed è disponibile al prezzo una tantum di 0.79 euro.

Come funziona?

Avviare ChatRoulette su uno dei dispositivi della Apple è molto semplice e non richiede l’utilizzo di altre applicazioni. Il servizio online consente di chiacchierare con degli sconosciuti in modo casuale, ed è utilizzabile da tutti i dispositivi e computer Apple, senza la necessità di dovere installare alcun software aggiuntivo.

Basta accendere la webcam del PC, guardare in volto uno sconosciuto connesso da qualsiasi parte del mondo, in anonimato. Il servizio funziona mediante video, audio e testo. In qualsiasi momento si può interrompere la comunicazione o passare a un altro interlocutore premendo il tasto “next”.

Il programma, creato da uno studente diciassettenne di Mosca, ha avuto la sua popolarità mista a pareri negativi, ispirando così la nascita di altri servizi simili. Uno dei punti a favore di ChatRoulette è che non servono iscrizioni ma basta semplicemente un click per entrare in chat.

Client per iPhone e iPad

Più di uno sviluppatore per iPhone ha cercato di trasferire negli anni ChatRoulette sulle piattaforme mobili della casa Apple. Si trattava di applicazioni a pagamento, dotate di vita breve.

Grazie alle funzioni installate in iOS 14 non occorre scaricare nulla. E’ necessario aprire su Safari, il sito ufficiale e seguire le istruzioni. Per usare il programma su iPhone, iPad e Mac puoi:

  • inserire l’indirizzo web del sito ufficiale;
  • quando un avviso chiederà di potere accedere al microfono e alla fotocamera, dovrai toccare la voce “consenti”;
  • selezionare una chat tra “random chat” o “non moderata”;
  • premere il pulsante start.

Per interrompere la chat è sufficiente usare il pulsante “stop” quadrato, posto sulla sinistra. L’icona a forma di ingranaggio sulla destra, invece consente di gestire le impostazioni e di bloccare video e microfono. C’è anche l’icona per cambiare la fotocamera e passare da quella frontale a quella posteriore, o viceversa.

Come scaricare l’app?

ChatRoulette non è più il nome attribuito a un sito ma si riferisce a una nuova categoria di app e di siti web che consentono all’utente di chattare anche via webcam con degli sconosciuti. Si tratta di un sistema divertente che permette di avere nuovi amici e che può essere usato dal nostro iPhone, dato che ha due fotocamere, grazie alle app presenti sullo store.

Alternative a ChatRoulette

Esistono delle app gratuite e scaricabili dallo store, che funzionano con o senza iscrizione sfruttando lo stesso meccanismo di ChatRoulette. Le migliori secondo le recensioni degli utenti sembrano essere:

  • Meowchat: un’app molto conosciuta che consente di chattare, anche via video con degli sconosciuti inserendo il login e i propri dati. Si possono scegliere sia nuovi amici vicini o lontani, che prendere parte a chat di gruppo su uno specifico argomento. Un’app gratuita simile a ChatRoulette;
  • Roulocal: utilizza un sistema simile a quello di ChatRoulette. Un’app che consente di parlare con sconosciuti in base alla propria posizione geografica e che oltre al video e al testo, può offrire la possibilità di chattare vocalmente. Gratuita è disponibile sull’app store;
  • PartyLine Voice Chat: è un’app che permette di conoscere sconosciuti e di creare incontri tra uomini e donne. Diversamente dalle altre app non possiede la chat via video. Un’app gratuita che necessita di fare acquisti in app per potere chiacchierare con più persone.

Fai sempre attenzione quando intraprendi delle conversazioni in chat con estranei. Non puoi mai sapere chi si nasconde dall’altra parte, se sta registrando tutto ciò che fai o dici. Non fornire mai i tuoi dati personali o comunque riconducibili a te e non permettere ai bambini e minori di accedere a questi servizi. 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in:Tecnologia