Casa

Tutti i documenti da presentare per ristrutturare casa: dalla CILA al permesso di costruire

Per ristrutturare casa il consiglio è seguire un iter che prevede varie fasi: sopralluogo per conoscere gli interventi necessari, consulenza con tecnici specializzati per preparare il progetto e verifica della documentazione necessaria per iniziare i lavori. Quest’ultimo aspetto è fondamentale per evitare sanzioni o blocchi degli stessi. Per sapere quali sono i documenti da presentare per ristrutturare casa, la legge di riferimento è il Testo Unico sull’Edilizia, un documento realizzato nel 2001 che contiene tutte le linee guida sulle questioni riguardanti il mondo dell’edilizia, fermo restando il potere di Regioni e Comuni che le devono applicare attraverso i regolamenti e i piani indicati.

La prima grande distinzione da fare è quella tra lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, perché da questa valutazione deriverà poi l’elenco dei documenti da presentare.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Per lavori di manutenzione ordinaria si intendono tutte quelle azioni che hanno come obiettivo la riparazione, la riqualificazione o la sostituzione di parti interne ed esterne all’edificio o l’integrazione di impianti già esistenti in un edificio.

Gli interventi di manutenzione straordinaria vanno invece a modificare e sostituire parti di un’abitazione o a realizzare e integrare servizi ed impianti, senza alterare la volumetria di questi ultimi né modificare la destinazione d’uso.

Documenti da presentare per manutenzione ordinaria
Per le opere di manutenzione ordinaria non bisogna depositare alcuna richiesta al comune perché questi lavori rientrano nell’Edilizia Libera, sancita dal decreto delle Infrastrutture – Semplificazione entrato in vigore nel 2018.
Ci sono però alcuni comuni che richiedono la Cil, un documento che certifica l’inizio dei lavori, da compilare sul sito del comune. La Cil non richiede l’intervento di un tecnico abilitato.

Documenti da presentare per manutenzione straordinaria

I documenti da presentare per la manutenzione straordinaria, invece, variano in base al tipo di intervento. Se si tratta di manutenzione leggera, ossia nuovi allacci o rifacimenti di impianti o fognature già presenti, restyling di interni con spostamento di tramezzi, realizzazione di soffitti in cartongesso, modifiche agli infissi e serramenti, installazione di canna fumaria o accorpamento di più unità senza modificare la volumetria, va presentata la Cila, la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, un documento che va redatto da un tecnico abilitato e consegnato dal proprietario o dal titolare di un diritto reale sull’abitazione.

Se l’intervento rientra, invece, nella categoria di ristrutturazione pesante, ossia interventi che riguardano gli elementi strutturali dello stabile, va presentata la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) e va nominato un tecnico abilitato per seguire il progetto.

Al termine dei lavori il proprietario dovrà comunicare al Comune la fine dell’intervento e allegare il collaudo che certifica la conformità dei lavori rispetto al progetto consegnato.

Come richiedere il bonus ristrutturazione

Il bonus ristrutturazione permette di avere un rimborso delle spese per interventi di ristrutturazione del 50%. Per richiederlo bisogna certificare ogni pagamento con bonifico bancario parlante, indicando causale, dati del contribuente e dati della ditta. Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di rimborso e su altri dettagli in merito agli interventi edilizi, si può visitare questo portale per la ristrutturazione di case, nel quale ci sono anche diversi spunti per rinnovare le abitazioni in maniera originale e funzionale.

Quando è obbligatorio il permesso di costruire
Il permesso di costruire è obbligatorio quando si realizza una nuova costruzione, quando la ristrutturazione comporta modifiche alla volumetria dell’edificio o un cambio di destinazione d’uso o quando gli interventi portano a modifiche del volume di un edificio sottoposto a vincoli.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Casa