Salute e benessere

Odontoiatria: che cos’è? Quando rivolgersi a uno specialista?

L’odontoiatria è una branca della medicina che si prende cura della salute dei denti, delle gengive e di tutti i tessuti che fanno parte della bocca. Lo specialista che pratica questa professione si chiama “odontoiatra”, che comunemente viene chiamato “dentista”.

Prendersi cura della salute della bocca è una pratica consigliata dagli specialisti per prevenire possibili patologie a carico del cavo orale, motivo per cui viene suggerita una corretta igiene orale quotidiana ma anche delle visite periodiche di controllo presso uno centro odontoiatrico specialista di fiducia. 

Odontoiatria: quando è nata?

Le prime testimonianze di interventi effettuati dall’uomo sui denti cariati risalgono al paleolitico. Ad opera degli egizi si devono invece, le prime testimonianze scritte sulla cura dei denti e sulla prima ricetta scritta di un dentifricio. Greci e Romani perfezionarono l’arte medica e le tecniche che riguardavano la cura dei denti e delle gengive.

Il termine odontoiatria risale alla fine dell’Ottocento, coniato per indicare il ramo della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia medica delle patologie che possono colpire: denti, gengive, mandibola, articolazioni della mandibola, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Prendersi cura di tutti questi elementi vuol dire mantenere in salute sia la bocca che i denti. Le funzioni dell’apparato stomatognatico non riguardano solamente i movimenti della bocca, come fonazione, masticazione, deglutizione ed espressioni facciali ma hanno una ripercussione sulla respirazione e sull’apparato tonico posturale. Problemi legati alla postura, dolori muscolo-scheletrici possono talvolta derivare da un cattivo funzionamento degli organi che appartengono a questo apparato.

Ecco perché una corretta igiene e una periodica visita presso un centro odontoiatrico specialista può contribuire alla salute generale dell’intero organismo.

Quando è consigliabile recarsi da uno specialista?

Lo scopo delle visite odontoiatriche periodiche è quello di controllare la corretta salute del cavo orale e dei denti. Gli specialisti consigliano di effettuare la prima visita odontoiatrica ai bambini dopo che abbiano completato la dentizione del latte, quindi dopo i tre anni di età.

In questo modo, il dentista potrà valutare la salute dei denti, diagnosticare eventuali problemi di crescita, mal occlusioni e insorgenza di carie, oltre che spiegare ai genitori le corrette pratiche su come prendersi cura della salute orale dei propri bambini. La prima visita odontoiatrica ha anche lo scopo di creare un rapporto di fiducia tra il piccolo paziente e il dentista, in modo da facilitare gli incontri ed eventuali interventi successivi.

L’odontoiatra per gli adulti, invece, è fondamentale per garantire una conservazione il più a lungo possibile della salute della bocca, contrastando l’eventuale sviluppo di problemi dovuti al deterioramento dello smalto, eventuali problemi di mal occlusione o masticazione, accumulo di placca e tartaro e all’utilizzo di farmaci. Le visite dovrebbero essere eseguite ogni sei mesi regolarmente, procedendo anche con una seduta di pulizia dei denti.

Differenza fra dentista e odontoiatra

Il professionista che pratica l’odontoiatra, prende il nome di odontoiatra. Spesso si utilizzano i due termini odontoiatra e dentista l’uno in sostituzione dell’altro, in quanto queste due parole possono essere utilizzate come sinonimi: il termine “dentista” è più colloquiale, mentre la parola “odontoiatra” viene utilizzata in un linguaggio più tecnico. Entrambe le terminologie, quindi, indicano la stessa figura professionale che si occupa della salute e del benessere di bocca, gengive e denti.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.