Tecnologia

Trasporto merci: l’importanza del paranco per sollevare e movimentare carichi

Paranco

Chiunque si sia occupato almeno una volta di trasporto merci sa bene che, in certe situazioni, la forza esercitata da uno o più esseri umani si rivela insufficiente. Esistono diverse circostanze in cui è necessario ricorrere a strumenti esterni, ma questo non vuol dire per forza utilizzare macchinari tipo gru o escavatrici. Anche perché in molti casi gli spazi disponibili e le operazioni richieste non permettono il passaggio di un mezzo di grandi dimensioni. In queste e in tante altre occasioni è possibile ricorrere al paranco. Sembra sia stato inventato da George S. Nares, un ufficiale della Royal Navy britannica, attivo tra il XIX e il XX secolo. Nella visione originaria di Nares il paranco era composto semplicemente da due bozzelli (di cui uno fisso e uno mobile) e un cavo.

Oggi, il paranco è una macchina che, nella sua forma più basica, è composta semplicemente da una coppia di bozzelli, delle carrucole e una fune. Il paranco viene utilizzato negli ambiti più disparati: dai cantieri alle aziende, passando per il trekking e addirittura il mondo navale.

Per avere la certezza di disporre di uno strumento altamente funzionale, è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nel settore. A tal proposito, è possibile acquistare un paranco online sul portale di RS Components, e-commerce di riferimento nella vendita di attrezzatura, articoli e accessori professionali dei migliori marchi disponibili sul mercato.

Tipologie e modelli di paranco

Le diverse tipologie e i vari modelli di paranco si distinguono per dimensioni, materiali e, in certi casi, tecniche di utilizzo. Innanzitutto è possibile effettuare una prima distinzione tra il paranco a mano e il paranco elettrico. Il primo è chiaramente limitato dalla forza dell’essere umano che lo utilizza, ma offre un controllo totale sia durante la fase di ascesa che durante quella di discesa. Il paranco elettrico generalmente viene utilizzato nei processi automatizzati e permette di sostenere un peso superiore.

Per il resto vale la pena di nominare innanzitutto il paranco a catena, che può essere sia manuale che meccanico: questo macchinario è composto da carrucole che vengono collegate a catene e rende più agevole la movimentazione del carico. Può essere sia elettrico che manuale anche il paranco dotato di carrello scorrevole, mentre il le varie tipologie di paranco a fune e a leva esistono soltanto nella loro variante manuale. Nel primo caso si tratta di uno strumento particolarmente compatto e maneggevole, nel secondo di un paranco azionato per via di una leva o, in alternativa, di un sistema a puleggia di catene.

Dove acquistare un paranco

Chiunque sia interessato ad acquistare un paranco deve innanzitutto mettersi nella condizione di effettuare una scelta consapevole. Questo vuol dire capire quale è il modello di cui si ha effettivamente bisogno, in base alle operazioni e agli ambienti di utilizzo previsti. I criteri da tenere maggiormente a mente in tal senso sono l’altezza di sollevamento e chiaramente il peso del carico da sollevare.

Per visionare un’ampia selezione di paranchi è possibile rivolgersi al già citato RS Components, dove è possibile visionare tanti diversi modelli di paranco. Nelle descrizioni è possibile notare rapidamente la tipologia di strumento (paranco manuale o elettrico, a leva o a fune ecc.), la lunghezza e la portata massima. Per il resto, qualora si necessiti di chiarimenti o informazioni ulteriori, è sempre possibile entrare in contatto con il team dedicato attraverso il numero 02660581. Sarà sufficiente indicare il codice RS e il codice costruttore del prodotto a cui si è interessati per ricevere tutte le indicazioni del caso.

 

 

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Tecnologia