Notizie

Trasporti: facciamo il punto sui servizi più richiesti online

Anche sul settore dei trasporti e della logistica si riflettono gli effetti dell’accelerazione della trasformazione digitale degli ultimi anni.

In particolare, è interessante notare come siano in crescita sul web le richieste per i servizi professionali messi a disposizione da ditte specializzate, con la percentuale maggiore della domanda che arriva dalle aziende e le industrie del paese.

A questo proposito, una delle regioni più vivaci è senza dubbio la Lombardia, che con la sua concentrazione di imprese costituisce un vero e proprio centro nevralgico per l’economia del paese.

Naturalmente, la ricerca nella regione si concentra principalmente verso quelle realtà che possono vantare una lunga esperienza nel settore, come per esempio Pesenti Trasporti & Logistica, un vero e proprio punto di riferimento per quello che riguarda il servizio di trasporti lombardia, con cui è possibile soddisfare qualsiasi genere di necessità.

Trasporto merci: le fasi di pianificazione e sopralluogo

Per pianificare un trasporto di merci o beni di altro tipo occorre innanzitutto affidarsi a realtà che dispongano di mezzi idonei, come per esempio camion con bancali mobili, aperture laterali nei modelli centinati e attrezzatura a supporto come carrelli elevatori e piattaforme per le grandi altezze.

Naturalmente, affidarsi a esperti del trasporto significa poter contare su professionisti in grado di movimentare qualunque tipologia di merce, da quella di grandi dimensioni a quella ADR, ovvero pericolosa.

Chi si occupa di tali movimentazioni dovrà sapere in anticipo quanti mezzi coinvolgere, se predisporre un viaggio su gomma da alternare con passaggi in treni o navi e se fare tappa in magazzini dedicati tra il punto di partenza e quello di arrivo. Alle volte, questi trasporti sono richiesti con carattere di urgenza e, laddove la distanza lo consenta, possono avvenire anche in sole 24 ore.

Come avviene la movimentazione della merce?

Il trasporto esclusivo prevede che ogni mezzo sia dedicato esclusivamente a un singolo cliente; ma esiste anche la possibilità di trasporti combinati, specie se devono essere coinvolti grandi container navali come nelle movimentazioni intermodali.

Soprattutto in queste ultime, può rendersi necessario lo stoccaggio della merce in magazzini lungo il percorso e si tratta di una fase cruciale da definire e pianificare per bene, per avere a disposizione lo spazio corretto anche per i grandi carichi. Laddove vi siano pratiche burocratiche da seguire, la stessa ditta deve essere in grado di predisporle, anche se si tratta di quelle doganali, sollevando così il cliente da qualunque pensiero.

Per i carichi ADR occorre invece un patentino e sia che essi debbano essere movimentati all’interno della regione che al di fuori, vanno predisposti nei camion appositi a seconda che si tratti di merce potenzialmente esplosiva, infiammabile o a rischio chimico, esponendo i relativi adesivi ben visibili a tutti.

Ogni merce deve viaggiare in sicurezza, che si tratti di poche decine di chilometri che di un viaggio intercontinentale: la fase d’imballaggio e di scarico, in questo senso, diventano fondamentali. I pallet, se presenti, vanno correttamente disfatti per stoccare il tutto nell’eventuale magazzino finale. Alle volte, le consegne da effettuare sono multiple e coinvolgono destinazioni diverse per cui vanno fatte a più riprese.

I già citati container sono spesso in grado di contenere ciò che viene trasportato su interi camion o, alle volte, più merci per un medesimo paese. Di certo, gli alti standard qualitativi fanno sì che, sia per terra che per mare, essi possano resistere bene alle vibrazioni e agli agenti esterni come salsedine o umidità per garantire a ogni cliente che le merci arrivino a destinazione nelle medesime condizioni di partenza.

Laddove necessario, infine, si utilizzano camion refrigerati per i trasporti di merci deperibili, anche se in questi casi la tratta potrebbe rivelarsi più breve così da non interrompere mai la catena del freddo.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Notizie