
Il blog è uno tra i migliori metodi utilizzati per lo scambio di informazioni e per la lettura delle recensioni di svariati argomenti. Questo strumento consente agli utenti di esprimere le proprie opinioni riguardo contenuti che il proprietario del blog decide di trattare.
Un blog che sembra essere particolarmente seguito dagli appassionati di videogames è Gamesblog, che riesce a trovare un ottimo compromesso tra ciò che può fornire una rivista e una recensione più oggettiva, unita a un linguaggio colloquiale e al tipico scambio di opinioni dei blog.
Cos’è Gamesblog?
Gamesblog è un blog dedicato al mondo dei videogames, dove è possibile trovare tantissime recensioni attuali sia dei giochi di ultima uscita che dei videogames più vecchi, ad esempio per PS3, proprio perché sembra essere in grado di attirare l’attenzione di una vasta gamma di pubblico e di spaziare tra vari interessi.
Questo blog è suddiviso in diverse tipologie di videogames e differenti tipologie di console, per fare in modo che si possa scegliere i giochi in base alla console per cui sono stati pensati, senza perdere tempo a cercare qualcosa che magari alla fine non si riesce a trovare.
Una volta selezionato l’ambito di interesse e la relativa console, ecco che si può cliccare sulla sezione desiderata. Si aprirà una pagina dove saranno presentate tutte le ultime recensioni dei vari videogiochi. Si potrà avere una panoramica su cosa si può seguire o meno. Un buon aiuto per chi si avvicina al mondo dei blog per la prima volta e non ha alcuna dimestichezza.
Come funziona il sito?
Ci sono differenti categorie tra cui l’utente può scegliere ovvero: PC, screenshot, RPG, action, video e trailer. Queste categorie sono state inserite per differenziare le tipologie di videogiochi e facilitare ai gamer le ricerche. Vengono anche messi in evidenza gli articoli più recenti, per favorire al visitatore del sito la comprensione delle ultime uscite e novità, restando così sempre informato.
Il sito è un supplemento di html.it, una testata giornalistica e di conseguenza gli articoli sembrano essere abbastanza attendibili. L’aumento dei visitatori e delle visualizzazioni sono senza dubbio una testimonianza di quanto gli articoli possano essere scritti in modo accurato e veritiero.
Essendo un blog, l’articolo è oggettivo ma c’è comunque spazio per le opinioni che contraddistinguono questa tipologia di sito di informazioni. Il blog è creato da appassionati e per quanto le notizie possano essere scritte in modo oggettivo, in parte c’è sempre qualcosa di personale che risalta rispetto altri siti di informazione.
Quali giochi si possono trovare?
Come abbiamo detto, all’interno del blog è possibile effettuare in modo mirato e preciso la ricerca di articoli sulle varie categorie di interesse. In particolare, coloro che sono amanti del mondo della Play Station hanno la possibilità di trovare recensioni su giochi in uscita ma anche su giochi delle vecchie console. Sono disponibili articoli e recensioni su giochi per PS3 come ad esempio:
- La caduta di Cybertron: una recensione completa del gioco d’azione realizzato da High Moon Studios;
- Game of Thrones RPG: immagini e dettagli del gioco di ruolo basato su “A Game Of Thrones”;
- NieR: una galleria che raccoglie 31 immagini e un artwork ritraenti sessioni di gioco, combattimenti e cut scene.