
DNS Unlocker è un’applicazione catalogata come adware che indica i programmi potenzialmente indesiderati, banalmente chiamati PUP, e afferma di poter garantire una via d’accesso in siti che normalmente dovrebbero essere bloccati. L’utente, la maggior parte delle volte, non offre la completa attenzione se si tratta di installazioni PUP e proprio per questo motivo DNS Unlocker finisce per entrare nei dispositivi dei malcapitati.
Come e cosa succede se DNS Unlocker entra nel computer?
La mancata attenzione degli utenti può portare ad una facile installazione dell’adware nel browser, cosicché, possa permettere a dei malintenzionati di approfittarsi della situazione, dando vita a fastidiose pubblicità. I browser più colpiti, e quindi i più usati dagli utenti, sono: Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome. Ma in quale modo vengono visualizzate le invadenti pubblicità?
Tramite ulteriori offerte di installazione di software, oppure con banner, cioè forme pubblicitarie di immagini poste all’inizio di una pagina web, coupon, pop-up e video di destinazione; pubblicità molto spesso ad alto rischio di infezioni informatiche, virus informatici o malware che, se contratti, possono corrompere le risorse del computer, del sistema o dei dati, per poi diffondersi e infine causare danni di qualsiasi entità.
Come fa ad entrare nel browser, quindi? Attraverso l’installazione, all’interno del sito in cui entriamo, da parte degli sviluppatori malintenzionati; spesso, anche senza il consenso degli utenti, sfruttando il metodo di marketing chiamato bundling. La gran seccatura di tutto questo, in più, è che i virus sono in grado di replicarsi all’infinito, generando problematiche sul dispositivo difficili da rimuovere senza strumenti appositi.
DNS Unlocker, in aggiunta, raccoglie informazioni dell’utente mappando ogni singola attività: i siti web visitati, la cronologia di navigazione, le schede aperte, la lingua utilizzata, il tipo di browser e, addirittura, anche la posizione, numeri identificativi univoci e tante altre informazioni che, normalmente, dovrebbero essere riservate. Questi controlli di attività potrebbero dare il via libera a gravi furti di identità e problemi di privacy.
Si può evitare, in qualche modo, l’installazione di applicazioni potenzialmente indesiderate? Se sì, come? Per prima cosa è importante seguire con attenzione ogni stadio del processo di installazione. È importante non installare tutte le applicazioni aggiuntive, eliminando la selezione di spunti vicino ai nomi di componenti aggiuntivi del browser. Per restare nella totale sicurezza, si consiglia di scaricare direttamente del sito web dello sviluppatore.
Come eliminare DNS Unlocker dal proprio computer?
DNS Unlocker, o meglio conosciuta come l’applicazione che ti permette di accedere a siti normalmente bloccati e catalogata come adware, è ormai diventata, grazie all’intenso utilizzo nei browser sopracitati, una fastidiosa porta di ingresso per pop-up, coupon, video di destinazione, banner od offerte di installazione di altri software, che possono dare il via libera a ulteriori virus e malware dannosi per i nostri dispositivi e i nostri dati.
Qual è, però, la differenza tra virus e malware? Per quanto riguarda la definizione di virus, si intende un determinato malware capace di riprodursi molte volte, contagiando altri file del computer. I malware, invece, sono tutti quei software ostili che provocano solo danni a chi lo utilizza.
Come prevenire e/o eliminare, definitivamente, DNS Unlocker dal proprio computer? Innanzitutto bisogna prestare molta attenzione a ciò che si scarica tramite siti sconosciuti, altrimenti il computer potrebbe essere invaso da programmi indesiderati. Attenzione, soprattutto, alle e-mail spam con allegati adware dannosi, oppure ai siti web pericolosi. La cosa più importante da fare, in questi casi, è ignorare fastidiosi e pericolosi annunci, soprattutto se invadenti.
Per rimuovere DNS Unlocker dal browser, cioè tra Google Chrome, Mozilla Firefox o Internet Explorer, sarà necessario utilizzare un’applicazione di sicurezza, in grado di identificare il malware e gestirlo di conseguenza.
Prima di tutto è indispensabile scaricare il software DNS Unlocker Removal e, dopo averlo installato, bisognerà avviarlo in modo tale da far controllare e scansionare correttamente il vostro computer, per poter determinare se sono presenti applicazioni indesiderate. Una volta che avrà concluso la scansione del sistema, verrà visualizzata una lista delle potenziali minacce. Illustrati gli oggetti potenzialmente minacciosi, bisognerà premere sull’opzione “Ripara Minacce”, in modo da eliminare completamente gli adware presenti.
Un secondo metodo di eliminazione di software indesiderati, è quello di resettare il browser attaccato, oppure disinstallare manualmente software nocivi attraverso il Pannello di Controllo. Il primo passo per rimuovere DNS Unlocker attraverso il Pannello di Controllo, è quello di andare su Aggiungi o Rimuovi Programmi, oppure Disinstalla un Programma. Cercate DNS Unlocker o un qualunque altro programma sospetto e procedete con la disinstallazione.