Experience Milano è un parco tematico che è stato riaperto nell’ex padiglione allestito per l’Expo Milano del 2015. Circa 400.000 mq di spazio riutilizzati dopo il grande evento, con l’intenzione di sfruttarli per svago e divertimento.
Il parco venne aperto nel 2016 con l’idea di essere un parco di intrattenimento e oggi vedrà in scena eventi artistici, culturali e anche sportivi. Molti spazi sono stati rinnovati e altri sono invece, rimasti come luoghi simbolo di quell’evento che valgono ancora oggi la pena di essere rivisitati.
Ex Area Expo e spazi del nuovo parco
Tra i luoghi che sono stati conservati a distanza di anni dall’evento che ha coinvolto un grande flusso di turisti, dopo l’Expo Milano 2015, è rimasto il bellissimo Albero della Vita. Alcuni spazi di Palazzo Italia sono stati riaperti, per accogliere al suo interno, durante la prima stagione di apertura dell’ex area Expo, due mostre che hanno attratto decine di migliaia di visitatori.
Palazzo Italia oggi è la sede del centro di ricerca Human Technopole. Dopo una ristrutturazione, rimarrà comunque il simbolo più importante del progetto finale che trasformerà l’area in un parco scientifico e tecnologico. Verranno proposti spettacoli e iniziative lungo le piazzette situate a ridosso del Cardo.
Zone di svago, sport e relax sono state allestite per accogliere famiglie e bambini, ma anche i nostri amici a quattro zampe. Una tra le location più belle all’interno del Parco, è senza dubbio Cascina Triulza, un’area di 7.900 mq facente parte del patrimonio storico, architettonico e ambientale milanese. Attualmente è la sede operativa della Fondazione Triulza e di un Lab-Hub per l’innovazione sociale. Il Teatro all’aperto dove si svolgono concerti e spettacoli è stato nuovamente ristrutturato e oggi può ospitare 17.000 persone.
Parcheggi auto e costi
Raggiungere l’Expo è molto semplice. L’Expo Milano è situato a nord ovest di Milano. Con l’auto è possibile giungere ai parcheggi che sono disponibili su prenotazione:
- Merlata: vicino l’accesso sud Merlata;
- Arese: collegato con navetta gratuita con l’accesso est Roserio;
- Fiera Milano: collegato con navetta gratuita con l’accesso ovest Fiorenza;
- Trenno: collegato con navetta gratuita con l’accesso est Roserio.
Per la gestione dei parcheggi, gli organizzatori hanno dedicato un sito apposito dove potere prenotare e gestire il flusso dei visitatori. Dal parcheggio è possibile raggiungere i vari padiglioni espositivi tramite un servizio di navetta gratuito, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 24. In alternativa, sono disponibili:
- il parcheggio di Interscambio M1: aperto all’accesso in auto, provenendo dalla Tangenziale Ovest, è da SS30/Rho-Monza con uscita Mazzo di Rho;
- uno dei parcheggi in superficie denominati P1 P2 P3: si trovano in Viale degli Alberghi, 20017 Rho. Questi parcheggi hanno un costo di 12 euro le prime 4 ore e 17 euro per l’intera giornata. Sono aperti dal lunedì alla domenica, per tutto il giorno;
- il parcheggio in superficie P4: si trova in Viale Porta Est, 20017 Rho. Il costo del parcheggio è di 12 euro per le prime 4 ore e 17 euro per l’intera giornata con apertura dal lunedì alla domenica, per tutto il giorno;
- il parcheggio in superficie P5: si trova in Viale Porta Ovest, 20017 Rho. Il costo è di 12 euro per le prime 4 ore e 17 euro per l’intera giornata con apertura dal lunedì alla domenica, per tutto il giorno.
E’ disponibile anche un parcheggio in superficie riservato agli autobus, P6 BUS, situato in Viale delle Ferrovie, 20017 Rho. Le tariffe per questo parcheggio partono da 48 euro per le prime 4 ore, fino a 68 euro per l’intera giornata. Il parcheggio è aperto dal lunedì alla domenica, per tutto il giorno.