Economia

Come risparmiare sull’assicurazione auto: dalla scatola nera all’RC Familiare

La polizza auto, obbligatoria per legge, è un costo fisso che ogni proprietario di mezzo a motore deve prevedere. Introdotta per la prima volta nel 1969, la Responsabilità Civile auto (conosciuta anche con l’abbreviazione di RC) è una copertura assicurativa fondamentale che tutela dai danni alle cose o alle persone che si verificano quando avviene un incidente stradale. Per determinare il costo annuo della polizza auto si fa riferimento alla cosiddetta classe di merito del guidatore, ovvero un insieme di elementi che hanno la funzione di attestare il grado di rischio di un utente: più questo è basso, più il prezzo dell’RC auto sarà minore in quanto vorrà dire che il guidatore è attento e prudente. Oggi sono disponibili diversi strumenti in grado di rilevare il comportamento degli utenti alla guida, a partire dalla scatola nera da installare nella vettura e l’RC familiare, che presentano diversi vantaggi, tanto per la compagnia assicurativa, quanto per il proprietario del veicolo.

Scatola nera: i vantaggi per l’automobilista

Innanzitutto è bene sottolineare che scatola nera e assicurazione auto sono strettamente collegate in quanto spesso la polizza prevede anche l’installazione di questo strumento che ha la funzione di registrare diversi parametri – velocità di crociera, posizione del veicolo, forza dell’urto – che, qualora si dovesse verificare un sinistro, diventano fondamentali per stabilire con sicurezza le responsabilità. Scegliere di installare un dispositivo di questo tipo, poi, rende la valutazione da parte della compagnia assicuratrice, più semplice e immediata: la conseguenza è un abbattimento dei costi sia per la società che per il soggetto contraente.

La scatola viene installata solitamente vicino al cruscotto e, grazie a un rilevatore GPS, riesce a rilevare in tempo reale tutta una serie di dati molto importanti; questi vengono poi immagazzinati all’interno di una scheda di memoria e possono essere inviati direttamente a un altro dispositivo oppure possono essere scaricati e letti in un secondo momento. Fino a pochi anni fa la scatola nera non era molto diffusa, tuttavia gli esperti hanno calcolato che grazie a un’adozione sempre più capillare, gli italiani sono già in grado di risparmiare una media di circa il 3,8% sul costo dell’RC auto.

RC familiare: caratteristiche e punti di forza

Una delle novità introdotte dal Decreto Bersani nel 2020 è stata quella relativa all’RC familiare, che prevede una serie di modifiche al settore delle polizze auto. L’ereditarietà della classe di merito (ovvero il passaggio della classe di merito da un componente della famiglia a un altro) era già stato introdotto nel 2006 con il Decreto 248, tuttavia prevedeva due condizioni fondamentali: che il passaggio riguardasse solo due mezzi appartenente alla stessa categoria, e che questo avvenisse su un veicolo nuovo o comunque mai assicurato prima di allora.

L’introduzione dell’RC familiare, invece, sorpassa queste limitazioni e offre un risparmio ancora più deciso alle famiglie. Grazie a quest’ultimo strumento, infatti, è possibile ereditare una classe di merito inferiore anche su mezzi diversi ed estendere ques’ultima anche qualora si dovesse rinnovare una polizza auto già esistente. Tuttavia, è opportuno ricordare che ques’ultima condizione si applica solo ai proprietari di auto che presenteranno un determinato attestato di rischio; l’utente, infatti, dovrà risultare regolarmente assicurato durante gli ultimi cinque anni e non dovrà essere stato coinvolto in un sinistro stradale durante quest’arco di tempo come responsabile principale o paritario.

Risparmiare sull’RC con i comparatori

Uno degli strumenti più apprezzati dagli utenti per risparmiare sulla polizza auto è rappresentato dal confronto fra le diverse offerte. Paragonare diversi preventivi di varie compagnie assicurative rimane, infatti, uno step fondamentale per ottenere l’opzione più vantaggiosa per le proprie esigenze.

Inoltre, grazie ai pratici comparatori che sono disponibili gratuitamente online, quest’operazione è semplice e rapida. Basta infatti inserire i propri dati personali e le caratteristiche del mezzo da assicurare per entrare in possesso di diverse alternative, fra cui, in seguito, scegliere con calma.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Economia