Formazione

Come diventare un gemmologo professionista?

Il gemmologo è una figura professionale di riferimento nel settore dell’alta gioielleria e delle pietre preziose. La formazione di un gemmologo professionista nasce da un percorso specifico e complesso che può garantire al corsista un’adeguata formazione e competenza nel vasto panorama sempre in continua evoluzione delle pietre preziose.

L’aspirante gemmologo deve intraprendere, quindi, degli studi specifici sia teorici che pratici, frequentando un corso di formazione offerto da alcuni dei migliori istituti nazionali ed esteri riconosciuti a livello internazionale, mediante i quali potrà abilitarsi alla professione. Scopriamo insieme quale percorso formativo potere seguire per specializzarsi.

Come diventare gemmologo professionista?

Il gemmologo si forma frequentando un corso di studio specifico, come quello presente del catalogo di corsi per orafi dell’Accademia delle Arti Orafe con sede a Roma, ideato per tutti coloro che vogliono operare in modo autonomo nel settore.

La gemmologia è una disciplina scientifica che si basa sulle capacità tecniche di analisi in laboratorio e su una grande esperienza nel campo delle pietre preziose. Oltre alla formazione è richiesto un assiduo aggiornamento per essere in linea con le novità del settore e la quotidiana pratica nell’analisi in laboratorio delle gemme oltre che l’utilizzo della necessaria strumentazione gemmologica.

Lo studio della gemmologia trova completamento attraverso l’apprendimento di altre materie come la chimica, la fisica e la mineralogia. I diplomi di studio e i titoli di specializzazione che un gemmologo deve conseguire attestano la complessità di questa disciplina e sono garanzia dell’elevata professionalità che viene raggiunta dal gemmologo.

Solo un gemmologo diplomato e che lavora a tempo pieno sulle gemme, può esercitare a pieno titolo questa professione e garantire alla propria clientela la necessaria competenza oltre che un servizio affidabile e completo.

La gemmologia

La gemmologia, come abbiamo detto, è la scienza che studia le gemme, una branca della mineralogia e i materiali dai quali si ricavano le pietre ornamentali, analizzandone le proprietà fisico ottiche, la composizione chimica e ne valuta a livello scientifico tutti gli aspetti connessi alla formazione e qualità.

Un gemmologo professionista deve poter disporre di una vasta gamma di strumenti completa ed aggiornata, mediante la quale potere svolgere tutte le analisi scientifiche necessarie per ottenere i dati e le indicazioni per potere identificare con sicurezza una pietra preziosa.

Coloro i quali non sono interessati a fare della gemmologia la propria professione, ma vogliono coltivare questa conoscenza della disciplina per cultura personale oppure per hobby, possono frequentare corsi e seminari monotematici che spesso sono organizzati da qualche gemmologo professionista all’interno del proprio laboratorio di analisi.

Generalmente tali corsi hanno una durata ridotta e sono basati su un approccio pratico della materia, che prevede un modesto utilizzo della strumentazione di analisi. Si tratta del modo più rapido per entrare in possesso delle nozioni e dei trucchi del mestiere da utilizzare quando serve per distinguere velocemente alcune varietà di gemme preziose senza disporre di strumentazioni costose.

Questo livello di preparazione non porta al conseguimento di alcun titolo di gemmologo ma è sufficiente per formare il personale di una gioielleria o per completare le conoscenze di appassionati e collezionisti. Diventare un gemmologo vuol dire formarsi e proprio attraverso questa formazione specifica, e all’utilizzo della strumentazione analitica di laboratorio, diventa l’unico professionista che può identificare con certezza una gemma determinandone la sua origine naturale o sintetica, eventuali trattamenti a cui è stata sottoposta e certificarne la qualità.

Solo al termine dell’intero percorso di analisi, il professionista avrà in mano tutti gli elementi per stabilire il valore della pietra preziosa o del gioiello e potrà emettere il relativo certificato di analisi gemmologica e la corretta attestazione della stima. Anche il gemmologo, come tutti i professionisti, deve sempre essere in continuo aggiornamento per rimanere al passo con le numerose novità che caratterizzano questo settore e potere offrire così un servizio impeccabile.

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Formazione