Tecnologia

Cash-back: come iscriversi sul sito? A che cosa serve?

pagamenti elettronici

Il Cash-back è una delle iniziative introdotte nel Piano Italia Cashless, previste dalla Legge di Bilancio 2020 che ha come obiettivo l’incentivo dell’utilizzo dei mezzi di pagamento elettronici per aumentare la tracciabilità e ridurre l’evasione fiscale.

Il programma consente di ottenere un rimborso sugli acquisti effettuati con mezzi di pagamento alternativi ai contanti. Scopriamo insieme come iscriversi sul sito e a cosa serve.

Che cos’è il Cash-back?

Il Cash-back è un rimborso pari al 10% degli acquisti effettuati nei negozi fisici con mezzi di pagamento tracciabili. Il programma si divide in periodi:

  • primo periodo sperimentale: chiamato “Extra Cash-back di Natale” che ha avuto inizio l’8 dicembre ed è terminato il 31 dicembre 2020;
  • dal 1° gennaio 2021: sono proseguiti i tre periodi successivi della durata di sei mesi ciascuno.

Non sembra essere previsto un importo minimo di spesa e per ciascun periodo è possibile ottenere un rimborso massimo di 150 euro. Ogni acquisto effettuato con app di pagamento registrate al programma oppure con carte, consente di accumulare il 10% della cifra spesa. Il rimborso accumulato verrà rilasciato solo se si è raggiunto il numero minimo di pagamenti validi:

  • 10 per l’Extra Cash-back di Natale;
  • 50 in ciascuno dei semestri successivi.

Super Bonus Cash-back

A partire dal 1° gennaio 2021, i primi centomila partecipanti al programma, che nel singolo trimestre abbiano accumulato il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento, hanno diritto al Super Bonus Cash-back.

Si tratta di un premio del valore di 1.500 euro a semestre. Non sembra esserci un importo minimo di spesa, ma bensì si tratta di una specie di concorso a premi dove vince solamente chi effettua più acquisti a prescindere da quanto spenda.

Come funziona?

Il programma si divide in due distinti bonus:

  • il Bonus Cash-back: ovvero un rimborso del 10% degli acquisti effettuati nei negozi fisici con mezzi di pagamento tracciabili;
  • il Super Bonus Cash-back: ovvero un premio del valore di 1.500 euro a semestre, per i primi centomila partecipanti che nel singolo semestre abbiano accumulato il maggior numero di transazioni valide secondo quanto stabilito dal programma.

Il programma è rivolto solamente a persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia ed è possibile aderire (sia al bonus che al super bonus) in qualsiasi momento, su base volontaria. È sufficiente installare l’app “IO” della P.A. disponibile su “App Store” e “Play Store” ed effettuare la registrazione.

Cash-back: registrazione

Per prima cosa è necessario avere scaricato e installato l’app “IO” sul proprio smartphone o tablet. Dopodiché occorre accedere all’app tramite “identità digitale SPID” oppure con “Carta d’Identità Elettronica”, accettare i termini e le condizioni e dichiarare di avere i requisiti necessari per aderire al programma.

A questo punto è necessario fornire: il codice fiscale, gli estremi degli strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito) che si utilizzeranno e il codice IBAN per ottenere il rimborso tramite bonifico. Il Cash-back funziona solamente per gli acquisti effettuati con carte registrate al programma.

Registrazione sul sito

I siti di cash-back sono delle piattaforme che consentono di utilizzare online il meccanismo del cash-back sia quando si acquista sui principali e-commerce internazionali che quando si utilizzano i principali portali di prenotazione su internet.

Per iscriversi a un portale di cash-back è necessario fornire nome e indirizzo email. La procedura è gratuita ed abbastanza veloce, in quanto in pochi clic è possibile rendere operativo il proprio account e iniziare ad acquistare negli store convenzionati.

Alcune piattaforme offrono agli utenti il modello “Freemium” attraverso il quale sottoscrivendo un account a pagamento si ha accesso a un cash-back più alto, offerte speciali e tool da potere utilizzare durante il proprio shopping. In questi casi, l’utente avrà la possibilità di scegliere se rimanere in modalità gratuita o se fare un upgrade.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Tecnologia