Animali

Yorkshire Terrier malattie: ecco quali sono e cosa fare

Lo Yorkshire Terrier è un cane piccolo con una grande personalità, questo coccolone è il preferito dai proprietari di animali domestici ed è facile capire perché. Grazie a programmi di allevamento studiati per mantenere un numero ridotto di esemplari, questi cani sono rimasti esenti dalle comuni malattie genetiche che affliggono altre razze popolari.

Tuttavia, questo non significa che il vostro Yorkshire non sia ancora a rischio di contrarre una di queste malattie. Se non trattate, alcune possono essere pericolose per la vita, mentre altre possono causare solo piccoli inconvenienti con l’avanzare dell’età. Continuate a leggere per saperne di più sulle malattie più comuni dello Yorkshire Terrier e su come proteggere il vostro cucciolo dal contrarle prima che sia troppo tardi!

Cataratta congenita

La cataratta è un tipo di opacità nella lente normalmente trasparente dell’occhio. Sono più comuni nei cani anziani di razza bianca, ma si verificano anche nei Pinscher Toy e Miniature e nei Retriever. Questa malattia si manifesta quando il cristallino assume un aspetto torbido e si opacizza a causa di un intorbidimento del cristallino causato da fattori genetici, infiammazione della retina e/o infiammazione dell’umor acqueo.

All’inizio l’opacità è molto lieve e il cane non è in grado di vedere bene con l’occhio colpito. La situazione peggiora gradualmente e il cane può perdere completamente la vista da quell’occhio o essere in grado di vedere solo da un occhio. In alcuni casi il cane diventa completamente cieco dall’occhio colpito.

Displasia dell’anca canina

La displasia dell’anca è una malattia genetica comune che colpisce le razze grandi e potenti, tra cui gli Yorkshire Terrier. L’articolazione dell’anca è un’articolazione a sfera che consente all’osso della coscia di muoversi agevolmente con l’osso della gamba. In un cane sano, l’articolazione dell’anca è rivestita da una sostanza simile alla cartilagine, chiamata acido ialuronico.

I cani che ereditano i geni che causano la displasia dell’anca hanno livelli più bassi di acido ialuronico nelle articolazioni dell’anca e quindi è più probabile che sviluppino l’artrite dell’anca. Questo può causare zoppia e dolore, oltre a rendere il cane più propenso a soffrire di un ictus o di una zampa rotta. La displasia dell’anca può essere rilevata mediante radiografie o esaminando le ossa dell’anca del cane e l’articolazione stessa.

Non esiste un modo per prevenire completamente la displasia dell’anca, ma con un allevamento attento il rischio può essere ridotto al minimo.

Malattie dentali

Le malattie dentali sono comuni nei cani di piccola taglia e possono essere parte del motivo per cui molti di loro sono considerati cani ipoallergenici. Queste malattie possono causare dolore, fastidio, sanguinamento e ascessi dentali. Alcune delle malattie dentali più comuni negli Yorkshire Terrier sono la piorrea, la malattia parodontale e gli ascessi alle radici dei denti.

La maggior parte di queste malattie sono di origine genetica e possono essere individuate precocemente con visite regolari dal veterinario. In alcuni casi, l’unico trattamento è quello antibiotico per prevenire lo sviluppo di un ascesso. Se il cane ha una piorrea, una malattia parodontale o un ascesso alla radice del dente, è meglio che sia trattato da un veterinario. Se non trattate, le malattie dentali possono causare la perdita dei denti e possono anche portare a un ascesso, un’infezione in uno dei denti del cane che può causare molto dolore e infettarsi.

Disturbi dermatologici

La pelle di alcuni cani è soggetta a sviluppare alcune condizioni cutanee che possono essere stagionali o causate da allergie. Le allergie possono essere causate da polvere, polline o altre sostanze presenti nell’aria che sono dannose per la pelle del cucciolo, mentre le allergie stagionali sono causate dalle fluttuazioni quotidiane del clima che provocano l’irritazione della pelle. Negli Yorkshire Terrier, queste allergie possono essere causate dai cambiamenti stagionali dell’aria o da alcune proteine presenti negli alimenti.

Le allergie al grano, al mais e alla soia sono le più comuni, ma in alcuni casi i cani possono essere allergici anche al pollo. Alcune delle patologie dermatologiche più comuni che colpiscono gli Yorkshire Terrier sono la rogna, il demodex e la seborrea. La rogna è una malattia che colpisce la pelle, causando secchezza e desquamazione e la caduta del pelo. Nei casi più gravi, la pelle del cane può diventare nera e può anche soffrire di anemia.

Il demodex è un tipo di lievito che, pur non causando danni, può essere irritante. Nei casi più gravi, il cane può sviluppare croste e una superficie cutanea arrossata o cruda. La seborrea è un eccesso di sebo naturale che lubrifica e protegge la pelle. Nei cani affetti da seborrea, il sebo è troppo abbondante e può diventare grasso.

Sindrome da disfunzione endocrina (EDS)

Il sistema endocrino è una rete di ghiandole che produce ormoni che regolano i sistemi digestivo, riproduttivo ed escretore del cane. Negli Yorkshire Terrier, alcune di queste ghiandole potrebbero non funzionare correttamente, causando una condizione nota come sindrome da disfunzione endocrina.

Questa malattia può causare, tra gli altri sintomi, vomito, diarrea e perdita di peso. La EDS è spesso causata da una mutazione genetica e può essere trattata con farmaci.

Sindrome da disfunzione esocrina (Exo-Derma)

Le ghiandole esocrine sono quelle che producono fluidi, negli Yorkshire Terrier, uno dei disturbi più comuni che colpiscono queste ghiandole è la sindrome da disfunzione esocrina. Questa malattia provoca un’eccessiva secrezione di muco dal rivestimento dell’intestino e può causare diarrea o costipazione. In casi estremi, il cane può essere incapace di defecare.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Animali