Formazione

Viaggio studio estivo per ragazzi: cos’è e come funziona?

Quando sei ragazzo hai voglia di conoscere il mondo, voglia di scoprire cosa c’è oltre la soglia di casa, e voglia di rapportarti con persone che hanno modi di fare e tradizioni diversi dai tuoi. E se ti dicessi che c’è un modo per unire l’utile al dilettevole? Il viaggio studio è la soluzione a tutto. Ma che cos’è un viaggio studio per ragazzi, e come puoi parteciparvi?

Che cos’è un viaggio studio per ragazzi

Chissà quante volte avrai sentito parlare di viaggio studio o vacanza studio, ma cos’è davvero? Per vacanza studio si intendono tutti quei viaggi che riescono a conciliare lo studio con il divertimento. Durante un viaggio studio potrai frequentare un corso di lingua di durata variabile in base al programma scelto, e svolgere un programma ricreativo che prevede sia attività all’interno della scuola con studenti internazionali, sia attività alla scoperta dei dintorni. Sarà un’esperienza unica, che segnerà gli anni più belli. I ragazzi hanno voglia di vivere, di viaggiare, di conoscere, e questa formula è perfetta per chi ama sia imparare che passare del tempo libero in compagnia, divertendosi. I viaggi studio all’estero sono un’esperienza unica, che ti dà la possibilità di esplorare un altro Paese non da semplice vacanziero, ma come qualcosa di più profondo. L’aspetto peculiare di un viaggio studio, che è l’elemento che lo rende diverso da un semplice corso di lingua straniera effettuato nel proprio paese, è la possibilità di poter sentire e parlare in quella determinata lingua vivendo direttamente nel posto in cui quella lingua è parlata costantemente. Il viaggio studio è un viaggio dentro te stesso, perché sarai lontano da casa, forse per la prima volta, e dovrai muoverti in posto che non conosci, e rapportarti con persone che non conosci. Avrai l’opportunità di partecipare ad un’attività formativa, condividendo la tua esperienza con ragazzi come te.

Come partecipare a un viaggio studio per ragazzi

L’età minima per partecipare ad una vacanza studio dipende molto dal tipo di destinazione e di college che scegli. Ma i college non sono gli unici luoghi in cui puoi soggiornare, perché tanti ragazzi optano per farsi ospitare dalle famiglie del luogo, che hanno accettato di partecipare e hanno messo la loro dimora a disposizione. Non c’è una scelta migliore e una peggiore, ma c’è solo la scelta che ti rende più felice e ti permette di vivere questa esperienza in piena serenità. Tutto sommato, il college è sicuramente la soluzione migliore per chi sceglie una vacanza studio per la prima volta, oppure per gli studenti più piccoli. Soggiornare presso una famiglia ospitante, invece, può essere un tipo di esperienza più adatta agli studenti delle scuole superiori, in quanto consente loro di approcciarsi ad un tipo di vacanza studio ancora più profittevole dal punto di vista dell’apprendimento della lingua. Inoltre, condividere la casa con una famiglia completamente estranea a te e al tuo Paese, ti permetterà di conoscere da vicino gli usi e i costumi del luogo in cui soggiorni.

Ma come puoi fare per partecipare a un viaggio studio? In realtà, il web è colmo di notizie al riguardo e di associazioni che si occupano, per tuo conto, di organizzare il tuo soggiorno. Però, non sono solo gli enti privati a farlo, ma anche quelli pubblici, come l’INPS, che mette a disposizione delle borse di studio per i figli o equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Il viaggio studio INPS ti farà vivere un’esperienza di studio alternativa, e sarai tu a scegliere la tua destinazione. Se non rientri nelle categorie citate, non temere, perché ci sono altri modi per partecipare a una vacanza studio. Innanzitutto, cerca di impegnarti a scuola, mantenendo una media che renda orgogliosi i tuoi genitori e i tuoi docenti. Impegnati, e mostrati voglioso di imparare. Sebbene nei viaggi studio ci sarà tanto da divertirsi, non dimenticare che è comunque un soggiorno in cui dovrai studiare, e dedicarti all’apprendimento e all’approfondimento di una lingua. Un full immersion sul luogo è un’occasione che non capita sempre, e tu devi essere abbastanza intelligente da saperla sfruttare. Informati sulle modalità di accesso alle vacanze studio 2023, scegli la destinazione, e prepara la valigia.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Formazione