Economia

Simulatori di borsa: l’importanza di imparare a investire con i conti demo

simulatori di borsa

Non si arresta la crescita del trading online in Italia: nel corso dell’ultimo anno le ricerche effettuate su Google in merito ai termini collegati a questa attività si sono più che centuplicate. Ma anche le indagini fatte dalla Consob confermano questo fenomeno, visto che il 28% degli intervistai ha ammesso di utilizzare più spesso i servizi finanziari online. I motivi del nuovo boom del trading online sono tanti. C’è chi dice che la pandemia abbia influito in modo decisivo, ma i primi segnali si erano già visti prima.

Alla base del successo del trading ci sono anche altri fattori, a cominciare dai miglioramenti delle piattaforme, che sono diventate più complete, più stabili ed anche più intuitive. E poi non bisogna dimenticare il fatto che i depositi minimi per iniziare ad investire si sono ulteriormente abbassati, portando l’attività alla portata di tutti. Inoltre i broker, che hanno tutto l’interesse ad avere degli utenti preparati, hanno aumentato la loro offerta di strumenti e risorse di formazione: tra questi spiccano i conti demo, che permettono di simulare delle sessioni in borsa grazie ad un capitale virtuale.

L’importanza dei conti demo per i nuovi trader e per quelli più esperti

Chi frequenta già da tempo il mondo degli investimenti online sa bene che i simulatori di borsa non sono una novità. Va però detto che nel corso degli anni questi strumenti hanno subito delle importanti migliorie, passando da quello che poteva sembrare un semplice videogioco (non particolarmente bello e non molto utile per la formazione del trader) a dei veri e propri account di trading del tutto uguali a quelli reali, con l’unica differenza che per eseguire le operazioni vengono impiegati dei soldi virtuali.

L’utilizzo di un conto demo per simulazione di borsa è un passaggio fondamentale per chi muove i primi passi nel campo dei mercati finanziari. Per riuscire ad ottenere dei risultati positivi dai propri investimenti è necessario avere un’adeguata preparazione: bisogna studiare ed informarsi, ma la teoria da sola non basta. Per fare pratica sul campo senza correre alcun rischio si ricorre quindi al conto demo, che consente di operare sullo scenario reale, utilizzando tutte le funzionalità della piattaforma di negoziazione, ma senza alcun rischio per il proprio capitale.

Pensare però che i simulatori di borsa siano degli strumenti utili solo per gli aspiranti trader è decisamente riduttivo. Il conto demo può rivelarsi come un alleato importante lungo l’intera carriera del trader. Anche i più esperti infatti lo utilizzano spesso: lo fanno, per esempio, per testare le loro nuove strategie, oppure per provare le nuove funzionalità della piattaforma. Ormai tutti i più importanti broker mettono a disposizione dei loro clienti i simulatori: alcuni lo fanno senza limiti, mentre altri stabiliscono dei tetti massimi in termini di tempo o di capitale.

Imparare ad investire con i migliori simulatori di borsa

Gli esperti di giocareinborsa.com hanno individuato gli intermediari che propongono ai loro utenti i simulatori di borsa migliori. L’elenco è composto da realtà come eToro, Plus 500, Capex.com, Capital.com e AvaTrade. Sono tutti broker regolamentati, sicuri, affidabili e di alto livello che permettono di utilizzare il conto demo in maniera gratuita: basta iscriversi per potervi accedere, quindi il primo deposito si può fare in un secondo momento, quando ci si sentirà pronti per iniziare ad investire nel conto reale.

Negli ultimi anni è cresciuta la percentuale dei trader che utilizzano lo smartphone per fare le loro operazioni: i broker hanno sviluppato delle versioni mobile delle loro piattaforme, utilizzabili tramite browser o tramite applicazione. Pur essendo state adattate a schermi di piccole dimensioni, queste piattaforme son complete ed offrono tutti gli strumenti e le funzionalità delle versioni standard: ci si può esercitare con il conto demo anche dal proprio smartphone.

 

 

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in:Economia