Casa

Sicurezza: ecco come proteggere al meglio gli spazi esterni

La sicurezza è uno dei primi aspetti da tenere in considerazione relativamente a una proprietà privata. Sia piccoli cortili cittadini che ampie aree che circondano abitazioni di campagna, infatti, hanno bisogno di una recinzione robusta e piacevole alla vista, che protegga gli spazi esterni dai malintenzionati che vogliono accedere, ma che possa anche preservare la privacy.

Circoscrivere chiaramente il confine della propria proprietà è indispensabile anche per realtà commerciali, infatti, spesso le aziende custodiscono nella parte esterna del capannone materie prime o semilavorati ingombranti, ma anche auto o altri mezzi aziendali.

Quale recinzione scegliere per i propri spazi esterni?

Per disporre di recinzioni durevoli, robuste ed esteticamente accattivanti è consigliabile rivolgersi a realtà produttrici di riferimento del settore, come per esempio Reti Rusconi (sito web: www.retirusconi.it), azienda con oltre 60 anni di esperienza che si contraddistingue per una produzione al 100% Made in Italy.

I sistemi che si possono scegliere sono vari e differiscono in base alle singole esigenze, come per esempio la metratura da coprire e la finalità per cui si decide recintare uno spazio.

Qualora si scelga di limitare una superficie che si trova già all’interno di un recinto, ad esempio un’area dedicata a un cane, oppure si voglia affiancare a un confine realizzato con delle piante a una recinzione metallica, si possono selezionare due opzioni: una rete a rotolo oppure dei pannelli modulari che si installano facilmente con l’uso di paletti.

Qualora, invece, si cerca un confine resistente che delimiti il proprio possedimento e sia bello alla vista si dovrebbero preferire le cancellate, da integrare a muretti bassi o associare ad altre opere di muratura.

In questo caso, si possono scegliere differenti stili, materiali e altezze, in definitiva si può avere un lavoro totalmente personalizzato. Selezionare la soluzione maggiormente affine alle proprie esigenze consente di combinare l’eleganza alla sicurezza e permette di fruire con disinvoltura non solo gli spazi interni ma anche l’esterno, aspetto molto interessante sia se si sta parlando di privati che di aziende.

Come installare al meglio una recinzione

A seconda della recinzione che si sceglie, questa dovrà essere installata in modo differente. In alcuni casi si può procedere in autonomia, in altri casi bisognerebbe affidarsi a dei professionisti. Il primo step è quello di definire i confini della propria proprietà e preparare la zona dove deve essere posta la rete o la cancellata lasciando un po’ di spazio, circa mezzo metro, dal terreno adiacente, così si evita di invadere un’area altrui.

Ciò è importante perché qualsiasi tipo di limitazione si voglia installare bisogna provvedere alla sistemazione di strutture permanenti che siano in grado di tenere saldi i pannelli o la rete. Questi possono essere dei semplici pali che devono essere piantati nella terra dopo aver praticato una buca profonda, selezionare questa opzione se si opera in una zona con un terreno particolarmente duro e compatto, altrimenti bisogna necessariamente utilizzare del cemento.

In alternativa si possono costruire dei muretti sopra ai quali si sistemeranno gli elementi delimitanti scelti. Prima di iniziare il lavoro fare anche altre valutazioni: come la pendenza dell’area dove si andrà a lavorare, la presenza di tubature o fili della luce, che potrebbero essere danneggiati qualora si prevede di scavare molto a fondo e, infine, capire se ci sono dei vincoli architettonici che impediscono di posizionare delle strutture particolarmente impattanti.

Fatte queste riflessioni preliminari si potranno fissare i pali sui quali, poi, si monterà la rete o si fisseranno i pannelli, in questo modo si può ottenere la propria recinzione finita.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Casa