Formazione

Scuola primaria: facilitare l’apprendimento con le guide didattiche

Quello in cui si inizia a frequentare la scuola primaria è un momento importantissimo nella vita di un bambino. Inizia proprio così una nuova fase fondamentale dello sviluppo della persona, sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista emotivo ed affettivo. Il piccolo per la prima volta si troverà ad affrontare nuove sfide, come quella di socializzare con i compagni e quella di essere valutato per quello che riesce ad imparare.

Ma le sfide non riguardano solo gli alunni: ce ne sono anche gli insegnanti. Quando si ha a che fare con bambini di età compresa tra i sei e gli undici anni non ci si può limitare a svolgere un lavoro di alfabetizzazione, ma si deve fornire a ciascun alunno tutti gli strumenti che ne favoriscano le capacità relazionali, di logica, di orientamento e così via. Per svolgere tutte queste funzioni l’insegnante si può avvalere di diversi supporti, tra cui le guide didattiche.

L’importanza delle guide didattiche

Il lavoro di insegnante è pieno di responsabilità ed è davvero impegnativo sotto tanti punti di vista. Per questo chi svolge questo mestiere è sempre alla ricerca di strumenti che possano essergli di aiuto. In un contesto del genere, la guida didattica ha il compito di fornire al maestro spunti importanti per la preparazione delle lezioni e per trovare i modi per favorire l’apprendimento e lo sviluppo dei suoi alunni.

Tra gli strumenti più apprezzati ci sono le guide didattiche proposte da Didattica Facile, un portale specializzato nato per supportare i docenti nell’attività di insegnamento e gli studenti in quella di apprendimento. Si tratta di guide molto pratiche, funzionali ed efficaci, ma anche ordinate, con una buona struttura ed un’ottima organizzazione. In sintesi, si parla di uno strumento completo.

Il materiale per le classi della scuola primaria

Le guide di Didattica Facile sono suddivise in base alle classi. Il materiale dedicato alla classe prima è strutturato in modo tale da motivare l’alunno all’apprendimento attraverso attività stimolanti e gratificanti, mirate allo sviluppo delle capacità di esprimersi oralmente, di leggere e scrivere testi brevi e facili, di iniziare ad orientarsi nel tempo e nello spazio. I volumi disponibili sono Prove di ingresso 1, Storia e geografia 1, Italiano 1, Scienze 1.

Il materiale della classe seconda è stato creato pensando a obiettivi diversi, collegati per lo più al consolidamento delle conoscenze. Il compito dell’insegnante in questa fase è quello di favorire lo sviluppo del bambino in modo tale da migliorare le sue capacità ad esprimersi oralmente in maniera più completa e formulare i propri pensieri anche per iscritto nel rispetto delle regole ortografiche più rilevanti. I volumi disponibili sono: Prove di ingresso 2, Geografia 2, Italiano 2, Scienze 2, Storia 2 e Io imparo il corsivo.

In terza classe le conoscenze non devono solo essere consolidate, ma devono anche essere ampliate, quindi si fa un passo in avanti verso l’approfondimento degli obiettivi di apprendimento di ciascuna disciplina. I volumi disponibili sono: Prove di ingresso 3, Geografia 3, Italiano 3, Scienze 3, Storia 3. In quarta classe si continuano ad incrementare le conoscenze, ma si punta a sviluppare nuove abilità e competenza che permettano all’alunno di capire e conoscere al meglio tutto quello che lo circonda.

I volumi per la quarta classe sono Prove di ingresso 4, Italiano 4, Scienze 4, Storia 4 Geografia 4. Si arriva così all’ultimo anno, quello della classe quinta: l’insegnamento deve essere mirato a soddisfare le necessità del bambino di imparare stimolando la sua voglia di conoscere e scoprire nuove cose. I volumi disponibili sono Prove di ingresso 5, Storia 5, Italiano 5, Geografia 5, Scienze5, Italiano in cartella.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Comments are closed.

More in:Formazione