Salute e benessere

Olio di cocco: a cosa serve e benefici, dove acquistarlo e prezzi

olio di cocco

L’olio di cocco si ricava dai frutti dell’omonima pianta (con nome scientifico cocus nucifera). Privata degli strati più esterni, la polpa interna (di colore bianco) viene usato per produrre l’olio, in quanto questa parte contiene ben il 65% di grassi.

Gli acidi grassi da cui è composto sono: l’acido laurico, un grasso saturo che aumenta il livello di colesterolo nel sangue; l’acido caprico, un potente antimicotico (la micosi è un’infezione provocata da funghi patogeni che può colpire la pelle, i peli e le mucose)e l’acido caprilico, un antifungino.

A che cosa serve e benefici 

L’olio di cocco è una sostanza estremamente versatile, utilizzabile in molti ambiti diversi:

  • Uso alimentare: per molti anni l’olio di cocco è stata considerata una sostanza nociva e dannosa alla salute, a causa delle grandi quantità di grassi saturi che contiene. Oggi, se ne evidenziano i benefici accanto agli svantaggi: infatti un’assunzione troppo elevata di questa sostanza porta ad un aumento del colesterolo. Ecco perchè è meglio preferire l’olio extravergine d’oliva e consumere quell’altro solo sporadicamente. viene usato in cucina soprattutto per ricette di cibi crudi al posto del burro. Inoltre quest’olio può essere usato anche come base per la frittura dei cibi o per la realizzazione di glasse nei dolci. In particolare quest’ultima è molto utilizzata nelle ricette di dolci vegani (in quanto solitamente la glasse sono realizzate con burro o latte).
  • Uso cosmetico: in questo ambito l’olio di cocco viene apprezzato in tutto il suo valore, in quanto sono numerosi i prodotti creati, soprattutto negli ultimi anni, per la cura del proprio corpo. É adatto come crema per le mani, soprattutto se secche (magari a causa del freddo o di una scarsa idratazione), in quanto contiene unguenti e vitamina E. Ha un effetto simile anche come crema corpo. Se applicata prima di andare a dormire, favorisce la rigenerazione delle cellule epiteliali. Per le donne, questo prodotto può essere utile come ottimo struccante, in quanto riesce a sciogliere anche il trucco waterproof e lascia la pelle morbida e rinvigorita. Questa sostanza pluripotente è efficacie anche contro le smagliature, date dalla perdita di molti chili (per esempio post parto) Per gli uomini, invece, può fungere da crema post-rasatura, evitando così irritazioni cutanee ed arrossamenti. Anche contro i capelli secchi l’olio di cocco è un’arma molto potente perchè li da nuovo vigore e li nutre. Infine, per gli amanti di una dentatura splendente, l’olio di cocco funge anche da sbiancante.

Dove acquistarlo e prezzi 

Per capire se ci si trova di fronte ad un olio di cocco di qualità o meno, bisogna leggere attentamente gli ingredienti e il procedimento di estrazione. Di fronte a più scelte, bisogna preferire quello spremuto a freddo e privo di profumazioni sintetiche e additivi. È sempre meglio acquistarlo in una confezione di vetro o di plastica, poichè solidifica a temperature medie (circa 15 gradi centigradi). Nei mesi più freddi è consigliato, prima dell’utilizzo, soprattutto in ambito estetico, passarlo sotto l’acqua calda per alcuni secondi.
In genere l’olio di cocco è disponibile in molti supermercati, oppure in negozi specializzati in prodotti naturali. Nonostante nei negozi siano presenti minori varietà di questo prodotto, è sempre preferibile acquistarli qui, poichè online non solo i prezzi possono essere svantaggiosi ma non si può nemmeno valutare l’effettiva sicurezza dei prodotti. Inoltre, se l’olio viene comprato su un sito web, non sarà immediatamente disponibile al consumatore per l’uso. Il prezzo dell’olio di cocco è molto variabile: si passa dai prodotti di bassa qualità che costano anche 7/8 euro al litro fino a oli che costano anche più di 30 euro. Si consiglia di acquistare una confezione ad un prezzo medio tra i due stremi elencati, anche se è sempre utile consultare il venditore per informazioni.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *