Auto

Modelli Vespa: quali sono i più venduti? Che caratteristiche hanno?

motocicletta

La Vespa senza dubbio è uno dei simboli internazionali delle due ruote, legata al made in Italy. Nel 2018 le vendite hanno fatto registrare un record, con più di 200.000 Vespa acquistate in giro per il mondo. La crescita delle vendite di Vespa continua anche negli anni a seguire, con un aumento considerevole nonostante la crisi del coronavirus.

Il mercato è concentrato oltre che in Italia anche in Olanda, Cina e Germania e molto apprezzata anche in Nord America e numerosi paesi del continente asiatico. Il vero successo di questa moto sembra essere legato agli storici modelli di Vespa, che oggi rievocano la Dolce Vita, custoditi dai proprietari, ambiti dai collezionisti e appassionati. Scopriamo insieme quali sono i modelli più gettonati in Italia e quali caratteristiche possiedono.

Vespa 50 Special

Si tratta di uno dei modelli più ricercati dagli amanti della Vespa, un simbolo iconico degli anni Settanta e ancora oggi uno tra i più ambiti. Prodotta tra il 1969 e il 1983, con il suo design innovativo per quell’epoca e una struttura in metallo con il fanale rettangolare. Questo modello sembra essere piuttosto semplice da trovare, anche se i più richiesti sembrano essere quelli della prima serie ’69-’72.

Vespa 125 VNA

Nel 1958 viene prodotta la Vespa 125 VNA che diventerà velocemente l’espressione simbolica del boom economico italiano e di una filosofia basata sul benessere, grazie al successo del film “La Dolce Vita” di Federico Fellini.

La Vespa venne realizzata in due versioni: la VNA1T e la VNA2T, restando in produzione fino al 1960 e con una vendita registrata che superava oltre i centomila esemplari. 

Si trattò di un veicolo a due ruote rivoluzionario, per quell’epoca, dotato di un faro alto, il cambio a tre velocità e il cofano motore rimovibile.

Vespa V98

Quando il brand divenne simbolo dell’interesse degli italiani, l’attenzione dei collezionisti si incentrò maggiormente sull’inizio della storia, avvenuta nel 1946. I tratti distintivi di questo modello sono il faro anteriore posizionato in basso, il cambio a tre rapporti, il motore da 98cc a un solo cilindro, che può erogare 3.2cv, che sembra essere in grado di spingere la moto fino a 60 Km/h grazie anche all’affidabile carburatore del marchio Dellorto.

Vespa GS 150

Considerato il modello più bello realizzato dalla casa, la Vespa GS 150 è uno scooter intramontabile per il suo fascino come tutt’oggi dimostrato dall’elevata quotazione attribuita ai pochi esemplari in circolazione, che difficilmente si riescono a reperire.

La produzione datata 1955 sembra avere riscosso un enorme successo per la sua capacità di potere raggiungere i 100 km/h, prestazioni eccellenti accompagnate dalla presenza del cambio a 4 marce e da una nuova linea aerodinamica.

Vespa 125

Nel 1953 esce “Vacanze Romane”, il celebre film che vede come protagonisti Audrey Hepburn e Gregory Peck, la coppia di star hollywoodiane che gira per il centro di Roma a bordo di una Vespa 125, diventata fin da subito un simbolo degli “anni d’oro” della rinascita italiana.

Il modello è una Vespa Farobasso del 1952, la V30T, nella quale si può notare l’eleganza della carrozzeria progettata per garantire passeggiate senza correre il rischio di sporcarsi.

Vespa 125 Primavera

Nel 1968 la Piaggio propone in commercio un modello che di lì a poco sarebbe diventato campione di incassi: la Vespa Primavera. Oggi si tratta di uno tra i modelli italiani più richiesti dai collezionisti. Questa Vespa monta un motore a due tempi da 121 cc, ed è disponibile in tre diverse versioni senza il classico bauletto e logo inserito sull’anteriore e il posteriore, con fanale frontale alto e una scocca molto resistente adatta anche ad un uso intensivo.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

More in:Auto