Animali

Mangimi per cavalli: quali sono? Come sceglierli e dove conviene acquistarli?

A prescindere dall’attività fisica svolta dal cavallo, la sua alimentazione deve essere molto curata per garantirgli di vivere serenamente e in salute.
Chi si ritrova alle prese con questo equino, si sarà domandato probabilmente come deve essere gestita e organizzata la sua alimentazione, le quantità, la qualità e la composizione del cibo stesso.

Un’alimentazione sbagliata e non equilibrata, può quindi comprometterne la salute e se si tratta di un cavallo da corsa, di certo le migliori prestazioni verrebbero meno. La scelta deve ricadere su specifici tipi di mangimi composti in maniera adatta al reale fabbisogno del singolo cavallo, ma come scegliere i migliori? Vediamoli insieme.

Come scegliere il mangime migliore per i cavalli

Il cavallo è un’animale erbivoro che necessita di brucare erba fresca e sana, un’alimentazione composta da mangimi che non sono di alta qualità potrebbe comprometterne la salute. La dieta del cavallo, prima di tutto, deve essere correttamente dosata e in secondo luogo deve comprendere il giusto apporto energetico vitaminico e minerale in relazione al lavoro e all’attività fisica svolto dall’equino. Un cavallo adulto e attivo deve assimilare almeno due chili di cibo proteico e energetico, un puledro dai due ai quattro chili di cibo proteico, ecc… Sono presenti sul mercato linee che contengono i cereali di migliore qualità, che sono lavorati conservando i valori nutrizionali, in modo da garantire all’animale un prodotto veramente adatto alle sue performance.

Quali sono i migliori mangimi per cavalli

I migliori mangimi per cavalli sono studiati in modo da soddisfarne le differenti esigenze, a partire dal puledro per finire con quello più anziano, passando per quello sedentario, lo sportivo, ecc…
Gli ingredienti principali che possiamo trovare all’interno di un mangime per cavalli abbiamo minerali, vitamine, orzo, avena, crusca, mais e semi di lino.
I migliori cibi moderni per cavalli, a differenza di quelli di bassa lega, sono composti equamente da minerali, vitamine e proteine e fanno davvero la differenza nel corso della vita dell’equino.Vediamo insieme quali sono i migliori mangimi per cavalli in commercio.

1. Mangime per Cavalli Galtieri Destriero Baby 25 kg
Si tratta del miglior mangime adatto ai piccoli destrieri nel primo mese di vita, in quanto garantisce i nutrimenti attivi necessari sostituendo il latte materno. In questa fase i cavalli crescono di un chilo al giorno, per i primi 4 mesi e aumentando nei mesi successivi: il Mangime Destriero Baby sopperisce fornendo i nutrienti per una crescita sana ed equilibrata.

2. Mangime per Cavalli Galtieri Destriero Trekking 25 kg

Il mangime per Cavalli Galtieri Destriero Trekking è adatto per destrieri impegnati in attività di trekking, in quanto assicura un corretto apporto vitaminico, minerale, proteico e le fibre necessarie. È un alimento privo di avena e ottimo per mantenere basso l’indice glicemico e la carica nevrile, in modo che il cavallo sia sempre in forma.

3. Equilobel mangime complementare per cavalli per benessere apparato R

Si tratta di un mangime adatto per cavalli con problemi di bronchite, respirazione, tosse e allergie. È molto valido per tutti gli animali che patiscono affezioni croniche, perché comprende un integratore fito-derivato liquido.

4.Horse Flex 600 gr mangime complementare per cavalli con problemi articolari

Si tratta di un alimento complementare, in quanto aiuta nel trattamento di patologie che riguardano le articolazioni dei cavalli sportivi. È un valido ausilio per contrastare il problema attraverso il ripristino della cartilagine e la lubrificazione delle articolazioni grazie alla presenza di glucosammina e condroitini solfato. Dolori e infiammazioni sono combattute invece grazie alla presenza dell’arnica e del metilsulfonilmetano.

5. Mangime per cavalli Bianconi Equifioc con farina d’avena 30 kg

Il Mangime per cavalli Bianconi Equifioc è il miglior alimento soprattutto per i cavalli da concorso in quanto la sua composizione garantisce un elevato apporto energetico grazie alla presenza di fiocchi di grano turco, d’orzo, farina d’avena, d’erba medica trattata, di soia decorti, farinaccio e crusca di frumento.

I migliori mangimi per cavalli possono essere acquistati sia nei negozi specializzati che online su siti come Ebay, Amazon, ecc.

Come ti ha fatto sentire?

Eccitato
0
Felice
0
Innamorato
0
Incerto
0
Sciocco
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in:Animali